Home » Exchange » Come trasferire crypto da Kraken

Come trasferire crypto da Kraken

Come molti sapranno, Kraken è un’ottima piattaforma di trading e la capacità di trasferire crypto dall’exchange consente ai trader di trarre vantaggio. Adesso il tuo obiettivo è proprio quello di scoprire come puoi far passare le tue crypto da Kraken ad altri wallet. 

Benissimo, ti informo che sei nel posto giusto. Sarò proprio io a rivelarti tutti i segreti di questo meccanismo. Il tuo compito è solo quello di seguirmi passo passo. Tieni presente che il mondo delle criptovalute è estremamente volatile.

Quindi il prezzo della tua crypto (BTC, ETH, LTC, XRP ecc.) ha sicuramente subito delle notevoli variazioni da quando l’hai acquistato la prima volta. Tuttavia nel corso di questi mesi siamo stati testimoni di una vera e propria “febbre da crypto”. Dove tantissime persone hanno deciso di investire nel mercato. 

Adesso, ti voglio andare a spiegare come andare trasferire le tue crypto da Binance ad un altro exchange. Ovvero, come depositare e prelevare le mie criptovalute. Inoltre, andremo a conoscere anche le tempistiche di questo trasferimento e le relative commissioni. 

Stai tranquillo e non ti spaventare. Vedrai che i passaggi sono pochi e semplici. Alla fine di questo articolo potrai tranquillamente tuffarti nel tuo account Kraken ed iniziare a trasferire crypto come e quando vuoi. 

Prelevare crypto da Kraken

Per riuscire a trasferire le tue crypto da Binance, la prima cosa che devi avere è un account sull’exchange. Devi assicurarti che sei registrato regolarmente e la tua identità è stata verificata in maniera giusta. 

Come trasferire crypto da Kraken. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Il secondo passaggio che devi mettere in pratica è quello di comprare criptovalute, altrimenti che cosa vuoi prelevare se non c’è nulla all’interno del tuo portafoglio? Una volta acquistate le tue crypto puoi iniziare il processo di trasferimento.

Per prima cosa devi entrare nel sito ed accedere dentro il tuo account. Come da prassi, devi inserire la tua email e la tua password, che ti ricordo deve essere abbastanza difficile per la tua sicurezza. Poi inserisci il codice che ti suggerisce Google Authenticator e sei dentro. 

Una volta fatti questi semplici passaggi, ti ritrovi all’interno della home del tuo account. Vai nella barra in alto e clicca su “Versamenti”. Poi devi fare clic sul pulsante “Prelevare” come vedi nell’immagine qui sotto.

Come trasferire crypto da Kraken. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Una volta cliccato su nel motore “Ricerca” devi cercare la valuta digitale che desideri prelevare e poi cliccaci sopra. Nel nostro caso faremo l’esempio con Bitcoin. Selezionare un indirizzo aggiunto in precedenza o fare clic sul pulsante “Aggiungi indirizzo”.

Come trasferire crypto da Kraken. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Poi non ti resta che seguire tutti i passaggi che ti fa fare l’exchange Kraken per riuscire a prelevare le tue criptovalute:

  1. Inserisci l’importo che desideri prelevare nel campo “Importo” o fai clic sulla percentuale del saldo del tuo conto in quella valuta specifica
  2. Fare clic su “Preleva”. Controlla che tutte le informazioni siano corrette e poi fai clic su “Ritira”.
  3. Se ti viene chiesto il codice dell’app di autenticazione allora devi inserirlo nell’apposito campo.
  4. Vedrai una conferma con i dettagli del tuo prelievo nella casella di destra, insieme allo stato del ritiro.

Ecco fatto, ora hai completato un prelievo di criptovaluta dal tuo account. Fai sempre attenzione quando prelevi criptovalute. Una volta che un prelievo è stato inviato e contrassegnato come “Riuscito” nel tuo account Kraken, è impossibile annullare o cambiare la transazione.

Tuttavia potresti ricevere un messaggio di errore o non essere in grado di prelevare per i seguenti motivi:

  • Questo importo non può superare il saldo del tuo account.
  • Errore password non valida o autorizzazione negata

Per tornare all’indice clicca qui. 

Errore o impossibilità nel prelevare criptovalute 

Se non sei in grado di prelevare i tuoi saldi di criptovaluta da Kraken, potrebbero esserci diverse ragioni per questo. Potresti vedere un errore del tipo “Il saldo è insufficiente per un prelievo”. Oppure la pagina di prelievo potrebbe indicare che i tuoi fondi sono “Trattenuti” o che i prelievi sono bloccati.

Se ti capita uno di questi “incidenti” di percorso, devi controllare quanto segue:

  • Ordini aperti o in attesa: Le criptovalute utilizzate in un ordine aperto o in sospeso non possono essere ritirate. Quindi devi annullare gli ordini aperti.
  • Aprire posizioni spot a margine: L’apertura di posizioni spot a margine richiede una garanzia. E tale garanzia non può essere ritirata mentre le posizioni sono aperte. Quindi regola o chiudi in altro modo le tue posizioni spot aperte a margine. 
  • Bilancio negativo: Ciò impedirà i prelievi dal tuo account. Quindi devi depositare fondi nella valuta che ha un saldo negativo o scambiare altre valute per compensare il saldo negativo.
  • Depositi di contanti recenti: Ciò comporterà il blocco di eventuali prelievi sul tuo conto fino al 100% dell’importo del deposito. Quindi prova a prelevare un importo inferiore o attendi 72 ore.
Come trasferire crypto da Kraken. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Tuttavia a volte l’errore dipende dal fatto che abbiamo sbagliato la password. In questo caso conviene o inserirla giusta, se non la si ricorda vi consiglio di scegliere una nuova, sempre stando attenti ad inserire una abbastanza difficile per conservare la vostra sicurezza. 

Un altro errore che potrebbe capitare è legato all’autenticazione. In questo caso esistono due motivi comuni per cui il codice 2FA dell’app di autenticazione del telefono non funziona.

  1. Ora non sincronizzata: quindi ti consiglio di aggiornare le impostazioni dell’ora sul tuo telefono da Manuale ad Automatico. E poi assicurati che venga utilizzato il codice corretto. 
  2. Mischiare più 2FA: cerca di mantenere la tua app ordinata ed evitare confusione che ti fa perdere tempo. 

Per tornare all’indice clicca qui. 

Commissioni e tempi prelievo

Nel trasferire le crypto da Kraken verso un altro exchange o portafoglio è importante considerare anche le commissioni ed i tempi. Il mio obiettivo adesso è proprio quello di fare una panoramica generale delle opzioni di prelievo, sia per quanto riguarda le commissioni che i tempi di elaborazione.

I punti cardine da sapere sono i seguenti:

  • Tutti i primi depositi in contanti comportano una sospensione temporanea di 72 ore di prelievo sul conto.
  • Non sono possibili prelievi in contanti, carte di credito e di debito o prelievi da elaboratore di pagamenti di terze parti.
  • I tempi di elaborazione sono solo stime e sono al di fuori del controllo di Kraken. Quindi possono esserci ritardi, soprattutto quando ci sono di mezzo i giorni festivi.
Come trasferire crypto da Kraken. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Come puoi vedere nella tabella qui sopra una commissione può variare da un minimo di 0,09 EUR a un massimo di 35 EUR. Questo a seconda del prelievo minimo e dal metodo di prelievo che viene effettuato. 

Per quanto riguarda invece i tempi di passaggio, questi possono esserci istantaneamente oppure si può verificare un massimo di attesa di 5 giorni lavorativi. 

L’esempio riportato nella tabella è con l’euro. Ovviamente Kraken dispone una tabella anche per quanto riguarda le altre valute fiat, come il dollaro statunitense, il franco svizzero, la sterlino o lo yen giapponese. Per tornare all’indice clicca qui.

Depositare crypto su Kraken 

Esattamente come ti ho spiegato prima nel paragrafo su come prelevare le crypto da Kraken se vuoi trasferire il denaro da un’altra parte. Vai nella barra in alto e clicca su “Versamenti”. Ma questa volta devi fare clic sul pulsante “Deposito” come vedi nell’immagine qui sotto.

Come trasferire crypto da Kraken. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Una volta cliccato su nel motore “Ricerca” devi cercare la valuta fiat che desideri depositare e poi cliccaci sopra. Nel nostro caso faremo l’esempio con l’Euro. Leggi attentamente i passaggi in modo da essere sicuro di seguire il percorso corretto per i depositi. 

Poi scegli sia l’importo (es. 1.000,00 euro) che il metodo (es. Etana Custody) di versamento.  Una volta effettuato il bonifico secondo le esatte specifiche del sito. Dovrai attendere alcuni giorni lavorativi prima che Fiat raggiunga il tuo conto Kraken. 

Come trasferire crypto da Kraken. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Quando il denaro è in arrivo, riceverai un’e-mail di notifica. Puoi accedere nuovamente al tuo account e vedrai i fondi disponibili nella sezione di deposito. Ricorda che tutti i primi depositi in contanti comportano una sospensione temporanea di 72 ore di prelievo sul conto. Per tornare all’indice clicca qui. 

Evitare errori 

Quando bisogna trasferire denaro da una parte all’altra gli errori sono sempre dietro l’angolo e questo riguarda anche le crypto su Kraken. Per questo motivo voglio darti una mano per cercare di procedere senza ricorrere in piccoli incidenti di percorso. 

Infatti per aiutare il tuo deposito a procedere senza intoppi, controlla quanto segue prima di inviare qualsiasi denaro sull’exchange:

  • Proprietà del conto: assicurati che il nome sul conto bancario da cui stai depositando corrisponda al nome sul tuo conto Kraken.
  • Nota di deposito: assicurati che il tuo deposito includa un riferimento al tuo numero di conto Kraken, se richiesto.
  • Deposito minimo: assicurati che il tuo deposito sia superiore all’importo minimo richiesto.
  • Limiti di deposito: assicurati che il deposito non ti faccia superare il limite di deposito giornaliero o mensile. Fare riferimento al valore indicato come “Deposito massimo”.
  • Importi di deposito duplicati: assicurati di non inviare più depositi con lo stesso importo entro tre giorni lavorativi l’uno dall’altro. Ciò potrebbe comportare ritardi. E’ importante utilizzare importi diversi per ogni deposito.
  • Banca compatibile: assicurati di non depositare da un elaboratore di pagamenti di terze parti.

Per tornare all’indice clicca qui

Commissioni e tempi deposito

Nel trasferire le crypto da Kraken verso un altro exchange o portafoglio è importante considerare anche le commissioni ed i tempi. Il mio obiettivo adesso è proprio quello di fare una panoramica generale delle opzioni di deposito, sia per quanto riguarda le commissioni che i tempi di elaborazione.

Forse già lo saprai, ma prima di poter acquistare o scambiare criptovalute su Kraken, dovrai depositare fondi sul tuo account Kraken. Questo passaggio è più comunemente fatto tramite un bonifico bancario, dal tuo conto bancario a Kraken, utilizzando un numero di riferimento univoco.

Come trasferire crypto da Kraken. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Come puoi vedere nella tabella qui in alto, la commissione di deposito è gratuita. Tranne nel caso in cui utilizzi il metodo di deposito SWIFT con processore Bank Frick. In questo specifico caso dovrai pagare una commissione di 3 EUR

Come nel caso del prelievo, i tempi variano. Il deposito può essere istantaneo oppure bisogna aspettare 5 giorni lavorativi. Questo in base alla banca e alla piattaforma. 

Inoltre esattamente come il caso del prelievo, dove abbiamo utilizzato l’esempio dell’euro, anche in questo caso le cose sono simili. Dove Kraken cambia le opzioni a seconda della valuta fiat e del paese. L’exchange, infatti, supporta le seguenti valute: USD, EUR, CAD, AUD, GBP, CHF e JPY. Per tornare all’indice clicca qui.

Limiti deposito e prelievo

Nel paragrafo finale di come trasferire crypto da Kraken andiamo a conoscere i limiti di prelievo e di deposito. Questi sono una parte importante della conformità normativa dell’exchange. I limiti di finanziamento dipendono da diversi fattori come:

  • la residenza 
  • il livello di verifica (Semplice, Intermediate o Pro)
  • il bene che stai cercando di depositare o prelevare

Prima di proseguire nello specifico, è bene che tu sappia che tutti i limiti sono visualizzati e calcolati in valuta fiati. Inoltre vengono calcolati:

  • separatamente per criptovalute e contanti 
  • separatamente per depositi e prelievi
  • su periodi continui

Per quanto riguarda i limiti di criptovaluta, questi si applicano allo stesso modo per tutti i clienti. 

I limiti giornalieri:

  • Prelievo: $5.000 per quello il livello Semplice; $500.000 per Intermediate; $10.000.000 per quello Pro. 
  • Deposito: è illimitato in tutti e tre i livelli dell’account Kraken. 

Invece per limiti mensili, sia per il Prelievo che per il Deposito, sono illimitati. Questo per tutti e tre i tipi di account. 

Mentre per quanto riguarda i limiti dei contanti questi si applicano a tutti i  metodi di finanziamento in contanti ad eccezione di:

  • Acquisti ACH
  • Acquisti con carta di credito 
  • Metodo di finanziamento Synapse (Wire, verifiche aggiuntive)

Per i limiti giornalieri abbiamo:

  • Prelievo: $9.000 per quello il livello Semplice; $100.000 per Intermediate; $10.000.000 per quello Pro. 
  • Deposito: $9.000 per quello il livello Semplice; $100.000 per Intermediate; $10.000.000 per quello Pro. (E’ lo stesso meccanismo del prelievo).

Per i limiti mensili abbiamo:

  • Prelievo: $9.000 per quello il livello Semplice; $500.000 per Intermediate; $10.000.000 per quello Pro. 
  • Deposito: $9.000 per quello il livello Semplice; $500.000 per Intermediate; $10.000.000 per quello Pro. (E’ lo stesso meccanismo del prelievo).
Come trasferire crypto da Kraken. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Per controllare i tuoi attuali limiti di deposito o prelievo, accedi semplicemente alla scheda “Versamenti” del tuo account. E i tuoi limiti di finanziamento verranno visualizzati nella parte superiore della pagina. Puoi passare dai limiti Fiat a quelli Crypto come puoi vedere nell’immagine sopra. 

Mia/o cara/o lettrice/lettore se hai trovato l’articolo utile e vuoi premiare il mio impegno nell’aiutare te e tutti gli altri in questa avventura crittografica, ti lascio il link referral. A te non verrà addebitata nessuna commissione e quindi per te non cambierà nulla, ma a me sì. Mi permette di andare avanti nel mio lavoro a cui tengo per cercare di essere una guida per te e gli altri che hanno bisogno dei miei consigli. Ecco il link: https://r.kraken.com/mondocrypto

Spero che l’articolo come trasferire crypto da Kraken ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci!  Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.