Home » Exchange » Come comprare Criptovalute su Kraken

Come comprare Criptovalute su Kraken

In quest’ultimo anno in moltissimi si stanno chiedendo come comprare bitcoin o crypto su scambi come Kraken; e quindi stanno cercando degli scambi su cui provare a fare trading. Bene, ti posso garantire che l’exchange Kraken è un ottimo strumento per raggiungere il tuo obiettivo. 

In questo periodo la madre di tutte le criptovalute ha subito uno scossone non indifferente. Anche grazie alla pandemia e al conseguente lockdown che ha invaso i paesi di tutto il mondo. Un boom che ha lasciato interdetti anche le istituzioni mondiali, visto che non si aspettava nessuno dei risultati simili. 

Una situazione che ha generato non solo una crescita clamorosa per bitcoin, con il prezzo che è andato alle stelle. Ma ha alimentato i sentimenti di investimento nelle persone. Anche in coloro che non erano mai stati interessati alle monete virtuali. 

Per comprare le criptovalute su Kraken non devi fare altro che accedere sul sito e iniziare il tuo acquisto. Se non hai ancora un account puoi tranquillamente registrarti in maniera semplice e veloce. Se non hai idea come si fa, stai tranquillo che ho fatto un articolo in cui ti spiego passo dopo passo come registrarsi sull’exchange: Come registrarsi su Kraken

Vedrai che usare questa piattaforma sarà facilissimo, anche per chi non è un grandissimo esperto. Dovrai fare qualche passaggio per raggiungere il tuo scopo primario. Tuttavia sono cose semplici. Una volta che ti sei registrato, non dovrai far altro che inserire la cifra che vuoi acquistare, avere una carta di credito o debito carica e i giochi sono fatti. Ovviamente puoi usare anche il bonifico bancario. 

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

Ma vediamo come comprare criptovalute su Kraken per passaggi e con calma, senza che mettiamo troppa carne sulla brace. Altrimenti rischi di confonderti le idee e rimanere confuso. Il tuo compito non è altro che seguirmi. Pronto per vedere come puoi acquistare i tuoi bitcoin? Andiamo.

Acquistare Crypto su Kraken

Puoi comprare criptovalute in tre modalità:

  1. Acquisto diretto: Puoi acquistarlo direttamente da un altro individuo di persona o sul web.
  2. ATM di criptovalute: Puoi provare a individuare un bancomat di criptovalute vicino a te che offra Bitcoin o altre crypto che vuoi.
  3. Scambio: Molti trovano che sia più facile acquistarlo tramite uno scambio, come Kraken.

Kraken è considerato uno dei migliori exchange di criptovalute sulla scena. Sull’exchange puoi acquistare circa 44 tipi di valute digitali, che vanno dalle più famose alle meno famose. Nella home del sito nel tuo account puoi vedere il prezzo aggiornato di ogni valuta digitale. Ad esempio, al momento della scrittura di questo articolo, BTC è scambiato a 32.421 EUR

Infatti, troviamo Bitcoin, Ethereum e Ripple ma anche crypto come Orchid, Melon, Kava. Dunque avrai l’imbarazzo della scelta nel fare trading su Kraken. Un vanto che soltanto pochissime exchange come Binance possono avere.

Poi, cosa non scontata affatto, Kraken consente agli utenti di utilizzare valuta fiat per il proprio trading. Quindi, potremo utilizzare per il momento Euro, Dollari e Sterline. Tutte e tre queste valute fiat sono disponibili all’interno della piattaforma.

Ma adesso vediamo come comprare le criptovalute su Kraken. Vedrai che è un modo semplice ed intuitivo. Ti guiderò io passo dopo passo, così non avrai difficoltà una volta che deciderai di investire i tuoi soldi nel mondo delle valute digitali. 

Se sei già registrato, non devi fare altro che accedere cliccando nella parte in alto a destra su “Accedi”. Per entrare ti sarà richiesto di inserire la tua email di registrazione e la password che hai scelto. Una volta inseriti entri nella home page del sito e puoi procedere.

Per l’acquisto di Bitcoin e tutte le criptovalute la piattaforma offre all’utente un’interfaccia intuitiva e commissioni tra le più basse del mercato. Se hai un account “Starter” (hai fornito solo nome, data di nascita, paese e numero di telefono) potrai comprare le criptovalute su Kraken solamente mediante altre monete digitali.

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

Se il tuo obiettivo invece è quello di comprare le valute digitali pagando in euro allora dovrai avere un account “Intermediate” o “Pro” e quindi serve l’invio di alcuni documenti che l’exchange richiede. Per tornare all’indice clicca qui.

Deposita fondi su Kraken

Una volta che ti sei creato un account, l’hai verificato e l’hai messo in stato di sicurezza sei pronto per comprare le criptovalute su Kraken. Tuttavia, prima di fare questo passo, devi depositare dei fondi nel tuo account per acquistare le valute digitali, sempre se non hai altre monete digitali nel tuo portafoglio. 

Adesso vediamo velocemente come finanziare il tuo conto Kraken dal tuo conto bancario. Nella barra in alto, fai clic su “Versamenti”. Una volta cliccato su, premi “Deposito” e scegli la valuta preferita, nel nostro caso è l’euro. 

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

Leggi attentamente i passaggi in modo da essere sicuro di seguire il percorso corretto per i depositi. Poi scegli sia l’importo (es. 500,00 euro) che il metodo (es. Etana Custody) di versamento.  Una volta effettuato il bonifico secondo le esatte specifiche del sito. Dovrai attendere alcuni giorni lavorativi prima che Fiat raggiunga il tuo conto Kraken. 

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

Quando il denaro è in arrivo, riceverai un’e-mail di notifica. Puoi accedere nuovamente al tuo account e vedrai i fondi disponibili nella sezione di deposito. Così come nell’angolo in alto a destra della pagina. Ora sei pronto per acquistare la tua prima moneta virtuale. Per tornare all’indice clicca qui.

Compra, Vendi e Converti con Kraken

Per comprare, vendere o convertire le criptovalute su Kraken devi andare sulla voce nella barra in alto e cliccare su “Compra Crypto”. Una volta cliccato su ti troverai una schermata dove c’è tutto quello che vuoi fare. Puoi anche impostare un limite di spesa per procedere all’acquisto quando il prezzo di mercato te lo consentirà.

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

Nella voce “Compra” devi inserire la quantità di euro da spendere e scegliere la criptovalute che vuoi acquistare. Nella parte “Vendere” devi scegliere la criptovalute che vuoi vedere. Mentre nella sezione “Converti” puoi scegliere di convertire la tua criptovaluta con un’altra presente nell’elenco. 

Una volta fatti questi passaggi, devi sempre cliccare su “Anteprima” in basso, così da vedere il resoconto della tua azione e vedere se vuoi procedere o meno all’acquisto, alla vendita o alla conversione. Per tornare all’indice clicca qui.

Un altro modo più semplice per comprare criptovalute su Kraken è quello di cliccare sulla voce in alto “Trade”. Qui puoi scegliere in che modo acquistare le valute a seconda se vuoi usare un profilo “Semplice”, “Intermediate” o “Avanzato”. 

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

Scegli la coppia di valute, nel nostro caso BTC e EUR, ma puoi scegliere anche altre criptovalute. Scegli la quantità di Bitcoin da comprare. Il prezzo che spenderai in euro è secondo il valore di mercato in quel preciso momento. Una volta compilati questi campi, basta che schiacci su “Compra BTC con EUR” ed è fatta.

Nelle voci “Intermediate” e “Avanzato” dovrai effettuare più passaggi, come puoi vedere nell’immagine qui sotto. Ma questo dipende dal profilo che hai fatto, in base alle tue esigenze personali. Per tornare all’indice clicca qui.

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

Come pagare le criptovalute

Su Kraken è possibile pagare le criptovalute comprate con:

  • saldo in contanti
  • carta di debito o di credito 
  • bonifico bancario 

Una volta che la tua carta o i dati bancari sono stati memorizzati, non è possibile accedervi e modificarli. Dovrai eliminare le informazioni memorizzate e quindi aggiungerle di nuovo con le informazioni aggiornate, se necessario.

Gli acquisti con carta di debito e di credito sono disponibili per gli utenti Kraken con account verificati di livello Intermediate o Pro. E con residenza in uno di questi paesi supportati dallo scambio statunitense. Kraken accetta Visa o Mastercard che supportano 3D Secure versione 1 (3DSv1) che ha lo stesso nome legale del tuo account Kraken. Al momento manca la possibilità di depositare denaro con carte di credito o debito.

Per ogni acquisto di criptovalute effettuato con la tua carta, viene detratta una commissione del 3,75% + 0,25 € dall’importo totale della spesa specificato. La commissione di transazione viene fornita nella pagina di conferma finale ed è visibile prima di completare l’acquisto.

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

Non ci sono costi nascosti o aggiuntivi e il valore totale mostrato nella  pagina di conferma è quello che Kraken addebiterà sulla tua carta. A seconda della politica dell’emittente della carta, potrebbero addebitare costi aggiuntivi per l’anticipo in contanti o gli acquisti con carta online. Ma queste commissioni sono indipendenti dalla commissione di Kraken.

Inoltre i limiti della carta e delle transazioni sono:

  • L’importo minimo della transazione è di 10€.
  • È previsto un importo massimo di spesa di € 7.500 in un periodo di sette giorni a rotazione.
  • Gli importi di acquisto contano ai fini dei limiti di finanziamento giornalieri e mensili.
  • È consentito un massimo di 3 tentativi di salvataggio della carta di pagamento in un periodo di 30 giorni consecutivi. 

Kraken supporta un’ampia gamma di depositi in contanti e tramite bonifico bancario nelle seguenti valute: USD, EUR, CAD, AUD, GBP, CHF e JPY. Per poter beneficiare di queste opzioni di deposito, il tuo account Kraken deve essere verificato a livello Intermedio o Pro. 

Per quanto riguarda le tempistiche di accredito del denaro con un bonifico bancario, ti posso dire che sono di circa 2/3 giorni  lavorativi. Uguali a qualsiasi altro bonifico che si fa normalmente in banca. 

Non tutte le valute disponibili su Kraken possono essere scambiate direttamente l’una con l’altra. Ti consiglio di leggere questo articolo dove elenca tutte le coppie di valute negoziabili sull’exchange. Per tornare all’indice clicca qui

Dove vedere i miei acquisti

La valuta digitale o le valute digitali che hai acquistato verranno accreditate sul saldo del tuo conto Kraken. Per visualizzare la transazione, vai sulla barra in alto nel tuo account e clicca su “Cronologia”

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

L’acquisto sarà visibile nel formato di:

  • Spesa: L’importo addebitato dal saldo del tuo conto
  • Ricevi: L’importo accreditato sul tuo saldo Kraken

Se hai acquistato con la tua carta o con l’online banking, ci sarà un’ulteriore voce HOLD Deposito. 

Una volta che hai finito di comprare criptovalute su Kraken dovresti cercare un modo per proteggerlo. Il modo migliore per farlo è con un wallet o portafoglio. Un portafoglio è un dispositivo o un’applicazione software che memorizza le tue criptovalute ma ti consente anche di spenderle. 

Kraken ci tiene a specificare che non ha questa funzione. È importante sottolineare che l’exchange è un servizio di cambio e non un servizio di portafoglio. Quindi, mentre permettono agli utenti di detenere fondi mentre vengono utilizzati per effettuare operazioni. Possono prendere in considerazione la possibilità di separare le partecipazioni in più portafogli. 

Anche perché diciamocela tutta, nonostante Kraken sia un exchange affidabile e sicuro, non è mai buono tenere tutte le criptovalute all’interno dello scambio. E’ sempre meglio assicurarsi un portafoglio wallet con un’elevata sicurezza e che non ti toglie le ore di sonno. Per tornare all’indice clicca qui.

Transazioni fallite o rifiutate 

Credi di aver fatto tutto correttamente ma il tuo acquisto non è andato a buon fine? Tranquillo, sono cose che possono capitare. Esistono infatti diversi motivi per cui una transazione potrebbe fallire:

  • Il browser o l’app sono stati chiusi o aggiornati prima che l’ordine di crittografia potesse essere completato.
  • Problemi di connettività del sito Web o dell’API.
  • Volatilità di mercato avversa, il che significa che l’exchange non è in grado di fissare un prezzo.

Inoltre può capitare che le transazioni possono essere rifiutate anche dall’emittente della carta. Questo avviene se:

  • Non consentono pagamenti agli exchange di criptovalute
  • Hai inserito il codice 3DS sbagliato.
  • Non supportano 3DSv1.
  • Se la tua carta è stata addebitata ma non hai ricevuto immediatamente le tue risorse crittografiche, la transazione verrà automaticamente annullata entro due ore. 

Tuttavia, per qualsiasi problema puoi rivolgerti alla sezione “Supporto Clienti” e vede se trovi una sezione che fa al caso tuo. Puoi anche schiacciare nella parte in basso a destra su “Chiacchierata”, se vuoi parlare con un operatore tramite chat in tempo reale e risolvere il tuo problema. 

La guida completa per sapere come comprare le criptovalute sull’exchange statunitense Kraken. Cosa devi fare, le tempistiche ed i costi.

Kraken vanta centinaia di specialisti dedicati al servizio di supporto che a tempo pieno cercano di soddisfare rapidamente tutte le richieste che gli utenti gli pongono. Il team dell’exchange è strategicamente distribuito in tutti i principali mercati del globo.

Da quanto abbiamo detto, puoi intuire certamente che Kraken è un exchange adatto sia ai principianti che agli utenti esperti di criptovalute. Infatti tutti possono utilizzare la piattaforma secondo le proprie esigenze. 

Mia/o cara/o lettrice/lettore se hai trovato l’articolo utile e vuoi premiare il mio impegno nell’aiutare te e tutti gli altri in questa avventura crittografica, ti lascio il link referral. A te non verrà addebitata nessuna commissione e quindi per te non cambierà nulla, ma a me sì. Mi permette di andare avanti nel mio lavoro a cui tengo per cercare di essere una guida per te e gli altri che hanno bisogno dei miei consigli. Ecco il link: https://r.kraken.com/mondocrypto

Spero che l’articolo come comprare criptovalute su Kraken ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.