Home » Exchange » Come trasferire crypto da Bitpanda

Come trasferire crypto da Bitpanda

Come molti sapranno, Bitpanda è un’ottima piattaforma di trading e la capacità di trasferire crypto dall’exchange consente ai trader di trarre vantaggio.  Ti dico che l’exchange austriaco è tutto basato sulla facilità d’uso. L’esperienza di trading è intuitiva, veloce e sicura. 

La piattaforma completamente automatizzata offre agli utenti nuovi ed esperti il ​​controllo completo sul proprio portafoglio, offrendo l’accesso più semplice e veloce all’acquisto, alla vendita, allo scambio o all’invio di risorse digitali.

Adesso il tuo obiettivo è proprio quello di scoprire come puoi far passare le tue crypto da Bitpanda ad altri wallet. Benissimo, ti informo che sei nel posto giusto. Sarò proprio io a rivelarti tutti i segreti di questo meccanismo. Il tuo compito è solo quello di seguirmi passo passo. Tieni presente che il mondo delle criptovalute è estremamente volatile.

Quindi il prezzo della tua crypto (BTC, ETH, LTC, XRP ecc.) ha sicuramente subito delle notevoli variazioni da quando l’hai acquistato la prima volta. Tuttavia nel corso di questi mesi siamo stati testimoni di una vera e propria “febbre da crypto”. Dove tantissime persone hanno deciso di investire nel mercato. 

Adesso, ti voglio andare a spiegare come andare trasferire le tue crypto da Bitpanda ad un altro exchange. Ovvero, come depositare e prelevare le mie criptovalute. Inoltre, andremo a conoscere anche le tempistiche di questo trasferimento e le relative commissioni. 

Come trasferire crypto da Bitpanda. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Stai tranquillo e non ti spaventare. Vedrai che i passaggi sono pochi e semplici. Per prima cosa da fare, se non l’hai ancora fatto, è quello di crearti un account verificato sull’exchange austriaco e poi puoi proseguire. Alla fine di questo articolo potrai tranquillamente tuffarti nel tuo account Bitpanda ed iniziare a trasferire crypto come e quando vuoi. 

Depositare su Bitpanda

Quando ci si registra su un exchange come Bitpanda l’obiettivo è sempre quello di fare trading. Per farlo è fondamentale depositare prima una valuta fiat o crypto all’interno dello scambio e poi puoi procedere all’acquisto di valute digitali.

 In questo articolo di guido passo dopo passo a come comprare le criptovalute sull’exchange austriaco. Ti consiglio di leggerlo per non incontrare problemi durante il tuo percorso. Anche se ti renderai conto che i passaggi sono pochi, brevi, intuitivi e facilissimi da fare.

Tuttavia, adesso, brevemente ti voglio parlare sul processo di deposito su Bitpanda per proseguire in seguito nel guidarti a come trasferire crypto sull’exchange. 

Per fare qualsiasi cosa devi avere dei fondi disponibili sul tuo conto interno. Se non li hai devi depositare del denaro necessariamente. Al momento puoi depositare valute fiat: Euro (EUR), Dollaro USA (USD), Franco svizzero (CHF), Sterlina inglese (GBP) e Lira turca (TRY). 

La lista delle criptovalute supportate dall’exchange austriaco, invece, è molto ampia. L’elenco comprende le principali come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC), Ripple (XRP). Ma anche le meno famose come Ocean Protocol (OCEAN), Elrond (EGLD), Terra (LUNA) e molte altre. 

Tuttavia, come sai bene, la lista potrebbe cambiare da un momento all’altro. Possono inserirsi altre valute digitali e possono sparire altre ancora. Per questo motivo ti consiglio di tenere monitorata questa pagina

I passaggi da fare sono pochi, ben guidati dal sito e facili da fare. Nel menu in alto, fai clic sul pulsante “Deposito”

Come trasferire crypto da Bitpanda. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Poi seleziona la valuta in cui desideri effettuare il deposito (ci sono sia fiat che crypto). È ideale utilizzare l’euro all’interno dell’UE, ma se hai il tuo conto, ad esempio in USD, sarà, ovviamente, meglio per te scegliere questa valuta. Oppure se hai BTC o altre crypto su un portafoglio esterno puoi trasferire. 

Come trasferire crypto da Bitpanda. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Quindi, seleziona il tuo metodo di pagamento che come puoi vedere nell’immagine qui sotto ci sono tantissime modalità che puoi sfruttare. I conti verificati infatti possono depositare con Sepa, GiroPay/Eps, Sofort, Neteller, Skrill,  Visa e Mastercard sul loro portafoglio in euro (noi abbiamo inserito Visa).

Come trasferire crypto da Bitpanda. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

In seguito inserisci l’importo (esempio nell’immagine sotto 500,00 euro). In caso di pagamento tramite bonifico bancario, Bitpanda non ti addebiterà alcuna commissione, ovvero paghi solo una commissione per il trasferimento all’estero alla tua banca.

Le informazioni di pagamento verranno visualizzate nell’ultimo passaggio e inviate anche all’utente tramite e-mail. Il numero di riferimento è molto importante, che devi fornire quando effettui un pagamento per abbinarlo correttamente al tuo account bitpanda.com. Va tenuto presente che un bonifico bancario all’estero richiede circa 2-3 giorni.

Dopo aver rinunciato al diritto di recesso e aver confermato che il metodo di pagamento è tuo, fai clic su “Conferma” e riceverai un codice PIN tramite SMS (non con bonifico bancario). Inserisci il codice e conferma. 

Come trasferire crypto da Bitpanda. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Una volta fatto, sarai reindirizzato al sito Web del fornitore di pagamento scelto, o riceverai i dati di pagamento per i bonifici bancari. Dopo aver completato il pagamento, sarai reindirizzato a Bitpanda, e l’importo sarà accreditato sul tuo portafoglio fiat. 

Questo procedimento, come anticipato prima, puoi evitarlo se hai già un deposito sul tuo conto. Nel caso puoi iniziare a fare trading da subito senza depositare alcuna valuta. Mentre lo devi fare se hai prelevato crypto da un altro exchange e vuoi trasferire una parte su Bitpanda.

Prima di iniziare ad effettuare il deposito, assicurati che l’ importo del deposito sia maggiore o uguale all’importo minimo del deposito. Nel caso di deposito crypto, devi anche assicurarti di aver selezionato il portafoglio giusto per depositare le monete. Ad esempio, non puoi depositare ETH su un portafoglio BTC e viceversa. 

Queste sono piccoli accorgimenti che ti dico perché spesso ci si perde nelle piccolezze. Anche a me capita di fare le parti più complicate e poi quelle più semplici mi sfuggono. Per tornare all’indice clicca qui

Prelevare su Bitpanda 

Per inviare le tue criptovalute da Bitpanda a un altro portafoglio, devi seguire alla lettere una determinata procedura. Per prima cosa entra nel tuo account e fai clic su “Invia” nel menu in alto a destra. 

Come trasferire crypto da Bitpanda. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Poi seleziona la criptovaluta e il portafoglio da cui vuoi effettuare l’invio. Inserisci l’indirizzo a cui vuoi inviare o scegli tra i tuoi contatti esistenti. Nella fase successiva puoi scegliere l’importo ed infine puoi vedere un riepilogo dei tuoi movimenti. Se tutto è corretto, fai clic su “Invia”. Riceverai un’email di conferma. Dopo aver fatto clic su Conferma transazione, il processo è completo

Ricorda bene che purtroppo le transazioni in criptovaluta non possono essere annullate e nemmeno rimborsate. Assicurati inoltre di non inviare mai le monete di una criptovaluta a un indirizzo di un’altra criptovaluta. Altrimenti queste monete andranno perse. Quindi stai sempre attento a quello che fai e ricontrolla sempre più di una volta prima di chiudere la pratica.

Poi prendi sempre in considerazione gli importi minimi di prelievo e i costi di transazione e i formati di indirizzo utilizzati. Questi passaggi li andremo a vedere nel prossimo paragrafo, però comunque è bene che ti segni cosa devi monitorare. 

Inoltre Bitpanda avverte che Bitcoin ed Ethereum (così come i Token ERC20) non sono progettati per le piccole transazioni. Se queste piccole transazioni venissero processate, la maggior parte dell’importo della transazione verrebbe spesa in commissioni derivanti dalla rete blockchain. Quindi valuta bene prima di fare questa operazione. Per tornare all’indice clicca qui. 

Prelievi disabilitati 

Quando si fa l’attività di trasferire crypto da Bitpanda o un altro exchange possiamo riscontrare diversi problemi. Ma questo avviene anche con un normalissima banca. Per questo motivo è sempre buono controllare e ricontrollare più volte. 

Come trasferire crypto da Bitpanda. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Se i tuoi prelievi su Bitpanda sono stati disabilitati devi fare due azioni prima di tutto:

  1. Controlla se la risorsa è in modalità solo trading o in manutenzione
  2. Controlla se hai ricevuto un’email da parte nostra riguardo alla prova dei fondi

Il blocco infatti potrebbe dipendere da ragioni di sicurezza. Dato che potrebbe essere prima necessaria un’azione proattiva da parte tua. Se i tuoi prelievi non sono disabilitati, ma la transazione richiede una verifica manuale. Bitpanda ti invierà una mail nel caso sia necessaria un’azione da parte tua dopo che avrai confermato la transazione tramite l’email di conferma. In caso contrario, ti inviteranno ad avere un po’ di pazienza. Per tornare all’indice clicca qui. 

Deposito o prelievo incompleto

Come detto in precedenza, queste operazioni sono delicatissime e soggette a diverse problematiche che, a volte, possono non dipendere da te. Magari è il sistema lento o in aggiornamento che non ti fa portare a termine la procedura di trasferire crypto da Bitpanda

Se il tuo deposito di criptovaluta non appare affatto vuol dire che è:

In sospeso: 

La transazione non è stata ancora confermata via email. Attendi ancora un po’ e nel caso valuta di annullare la transazione e farla da capo.

In sospeso (Elaborazione in corso): 

La transazione sarà trasmessa alla rete appropriata e la conferma dovrebbe arrivare a breve. A questo punto non è più possibile annullare la transazione.

Transazione non confermata: 

Una volta che la transazione è visibile nel Blockchain Explorer come “Transazione non confermata”, è andata a buon fine. Ma ha ancora bisogno di un po’ di tempo.
I tempi di attesa fino a un’ora non sono rari con Bitcoin e possono essere anche più lunghi, a seconda dell’utilizzo della rete Bitcoin. I depositi di criptovaluta sul tuo portafoglio Bitpanda saranno accreditati automaticamente non appena avranno ricevuto 6 conferme da parte dei miner di Bitcoin o l’equivalente livello di sicurezza su altre reti.

Annullato: 

Questo stato può essere visualizzato se l’hai annullata attraverso il tuo account o la tua email di conferma.

Come trasferire crypto da Bitpanda. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Tuttavia se non riesci a risolvere da solo, ti consiglio sempre di contattare l’assistenza di Bitpanda che è disponibile sempre. 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Basta cliccare su questo link. Per tornare all’indice clicca qui. 

Limiti di deposito e prelievo

Come puoi immaginare, per trasferire crypto da Bitpanda devi sapere che devi avere sempre con te vicino la tabella dei limiti di deposito e prelievo. I limiti differiscono a seconda dello stato di verifica e del metodo di pagamento. 

Inoltre puoi trovare il costo della transazione, nonché gli importi minimi e massimi di deposito e prelievo per tutte le criptovalute supportate. I limiti giornalieri sono applicabili entro un periodo di 24 ore a partire dal momento in cui hai effettuato l’ultimo deposito o prelievo.

Puoi trovare tutti i dettagli sui documenti accettati da Bitpanda per la verifica qui. Inoltre ti posso dire che poiché Bitpanda ha sede in Austria, accetta utenti da tutti i 28 paesi all’interno dell’UE. Attualmente, Bitpanda non è disponibile per i residenti o i cittadini degli Stati Uniti e anche la verifica da parte dei cittadini australiani non è supportata.

Infatti è supportato in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Irlanda, Ungheria, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Gli account verificati possono depositare con SEPA, GIROPAY/EPS, SOFORT, NETELLER, Skrill, Visa e Mastercard nel loro Euro Wallet. Mentre possono prelevare con SEPA, NETELLER e Skrill dal loro Euro Wallet. 

Come trasferire crypto da Bitpanda. Tutti i passaggi per riuscire a prelevare e depositare criptovalute e valute fiat sul tuo account nell’exchange.

Nella tabella qui sopra puoi vedere benissimo tutti i limiti di deposito e prelievo. Ti consiglio di scaricare l’immagine e cercare di fare un lavoro mnemonico. Così da non avere problemi in futuro. Tuttavia, nel corso del tempo questi limiti possono pure cambiare. Per questo ti lascio il link così puoi tenere tutto ben monitorato. 

Cara/o lettrice/lettore se hai trovato l’articolo utile e vuoi premiare il mio impegno nell’aiutare te e tutti gli altri in questa avventura crittografica, ti lascio il link referral. A te non verrà addebitata nessuna commissione e quindi per te non cambierà nulla, ma a me sì. Mi permette di andare avanti nel mio lavoro a cui tengo per cercare di essere una guida per te e gli altri che hanno bisogno dei miei consigli. Ecco il link: https://www.bitpanda.com/?ref=224787887598060762

Spero che l’articolo come trasferire crypto da Bitpanda ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

Previsione Bitcoin 27/09/2021

Previsione Bitcoin 27/09/2021

0
Oggi 27/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC/ETH - 42,3% / 18,8%Tasso BTC (al momento della...
Previsione Bitcoin 25/09/2021

Previsione Bitcoin 25/09/2021

0
Oggi 25/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC / ETH - 42,2% / 18,1%Tasso BTC (al...
Come comprare bitcoin su Crypto.com con carta Postepay

Come comprare bitcoin su Crypto.com con carta Postepay

0
Se stai cercando: come comprare bitcoin su Crypto.com con carta Postepay, sei sulla guida giusta. Hai mai sentito dire: cogliere l’attimo? Purtroppo con bitcoin...
Tutti i passaggi che ti servono per sapere come comprare bitcoin sulla piattaforma exchange Bitpanda con carta di credito hype.

Come comprare bitcoin su Bitpanda con carta HYPE

0
Ci sono diversi metodi di pagamento per riuscire ad acquistare le valute digitali. Tra queste modalità ci sono le carte di credito. Se vuoi...
Previsione Bitcoin 22/09/202

Previsione Bitcoin 22/09/2021

0
Oggi 22/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC / ETH - 42,5% / 18,4%Tasso BTC (al...
Come fare bonifico a Crypto.com

Come fare bonifico a Crypto.com

0
Ti interessa sapere come fare bonifico a Crypto.com, perché bitcoin è calato un bel po e non vuoi perdere l’opportunità? Oppure è in bull...
Tutti i passaggi che ti servono per sapere come comprare bitcoin sulla piattaforma exchange Bitpanda con carta di credito Revolut.

Come comprare bitcoin su Bitpanda con carta Revolut

0
Ci sono diversi metodi di pagamento per riuscire ad acquistare le valute digitali. Tra queste modalità ci sono le carte di credito. Se vuoi...
Tutti i passaggi che ti servono per sapere come comprare bitcoin sulla piattaforma exchange Bitpanda con carta di credito N26.

Come comprare bitcoin su Bitpanda con carta N26

0
Ci sono diversi metodi di pagamento per riuscire ad acquistare le valute digitali. Tra queste modalità ci sono le carte di credito. Se vuoi...
Previsione Bitcoin 20/09/2021

Previsione Bitcoin 20/09/2021

0
Oggi 20/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC/ETH - 42,6% / 18,7%Tasso BTC (al momento della...
Tutti i passaggi che ti servono per sapere come comprare bitcoin sulla piattaforma exchange Bitpanda con carta di credito American Express.

Come comprare bitcoin su Bitpanda con carta American Express

0
Ci sono diversi metodi di pagamento per riuscire ad acquistare le valute digitali. Tra queste modalità ci sono le carte di credito. Per comprare...
Previsione Bitcoin 16/09/2021

Previsione Bitcoin 16/09/2021

0
Oggi 16/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC / ETH - 41,4% / 19,4%Tasso BTC (al...
Come funziona TWAP Bot Pionex

Come funziona TWAP Bot Pionex

0
Se hai sentito parlare di TWAP Bot, Pionex ha lo strumento per te. Mentre se non ne hai mai sentito parlare, ti consiglio di...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.