Home » Criptovaluta » Crypto News » Come funziona ravvedimento operoso RW 2021 crypto

Come funziona ravvedimento operoso RW 2021 crypto

Come funziona il ravvedimento operoso RW 2021 crypto? Proprio ieri mi sono posto questa domanda. Ma non è un caso che mi è venuta in mente. Il motivo è che il mio commercialista ha sbagliato le ultime 3 dichiarazione dei redditi. Un errore che mi poteva costare caro. 

Ma sono sicuro che come me ci sono tantissime persone. Che magari vogliono un aiuto e non sanno a chi chiedere. Proprio per voi sono qui, cari miei lettori. Vi voglio raccontare il mio problema e soprattutto come sono riuscito a risolverlo. Questo articolo ti servirà sicuramente. Anche se magari ti sei affidato ad un commercialista più esperto. Perché un errore capita a tutti. Anche a quelli che consideriamo più bravi ed infallibili. 

Negli ultimi anni, mi sono reso conto che l’innovazione sta viaggiando ad un ritmo incessante. Per questo motivo è importante rivolgersi a persone non solo esperte. Ma anche che hanno passione in quello che fanno. Altrimenti siamo tutti in pericolo. Quindi ho preso l’errore del mio commercialista come opportunità. Sì, un’opportunità di crescita personale e professionale. Che mi ha permesso di studiare ed informarmi su determinati argomenti. 

In questo articolo, ti farà incontrare il ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Ma non solo questo. Infatti ti elencherò tutti gli errori più comuni sulla questione che ho trovato. Condividendo con te che mi stai leggendo il mio quadro RW. Mi tienilo in considerazione e fanne buon uso. Sei pronto per questo viaggio? Andiamo.

Quadro RW: a cosa serve

Prima di partire a spron battuta con il ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Voglio farti una piccola premesse per inserirti nell’argomento. Così posso rispondere alla domanda che sicuramente ti sarai posto: a cosa serve il Quadro RW? La compilazione RW è richiesta per adempiere agli obblighi del monitoraggio fiscale.

Questa compilazione ha un obiettivo preciso. Infatti ciò consente all’Amministrazione finanziaria di monitorare gli investimenti all’estero. Ma anche i trasferimenti da, verso e sull’estero. E soprattutto per determinare le imposte se dovute. 

Forse non lo sai, ma è obbligatorio presentare il Quadro RW. Altrimenti vai incontro a sanzioni molto, ma molto, pesanti. Vieni a dare una sbirciatina a questo articolo che ho scritto: Come funziona sanzioni quadro RW. Vedrai che lo troverai molto utile per i tuoi scopi. 

Dunque, se proprio come me ti sei trovato davanti un commercialista che ha commesso errori. Oppure sei stato proprio tu stesso ad averli fatti. O, ancora, non conoscevi la sua esistenza. Hai sempre tempo per rimediare. Riuscendo a ricevere degli sconti. Una sorta di “fuori tutto” di fine stagione. Avete presente? Facendo il ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Per tornare all’indice clicca qui.

Quando compilarlo

Adesso in ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Ti farò delle domande specifiche a cui devi rispondere. Questo è importante per capire se devi o meno compilarlo. Sia sull’anno corrente oppure sugli anni passati. Perché forse non sai una cosa, ma il ravvedimento operoso RW è retroattivo. Quindi segui bene quanto ti dirò.

Domande:

  1. Sei fiscalmente residenti in Italia? 

In caso di risposta affermativa alla prima domanda.

Rispondi alla seconda:

  1. Detieni criptovalute (in qualsiasi wallet)? Ovviamente puoi avere bitcoin, ethereum, litecoin o altre. A qualsiasi titolo (usufruttuario, delegato, nudo proprietario o altro). 

Se a entrambe le domande hai dato una risposta affermativa. Beh, non hai via di scampo. Devi compilare il quadro RW obbligatoriamente. Ovviamente puoi anche optare per la “tattica dello struzzo”. E quindi non compilare il quadro RW.

Ma devi sapere che questa non è la soluzione che vale la pena. Anche perché siamo pieni di controlli incrociati. Dove le autorità sanno tutto di tutti. E dopo che sei stato beccato. Le sanzioni sono salatissime. Per questo motivo è importante che fai altre valutazioni. Tipo studiare e risparmiare in maniera legale. 

Visto che oramai con tutti i controlli incrociati. Sanno tutto di tutti. E una volta che arrivano le sanzioni sono alte. Valuterei più studiare e risparmiare in modo legale. Così da vivere in maniera più tranquilla. Senza paura di multe e ripercussioni. Per tornare all’indice clicca qui.

Primo Errore Colonna 2

Finalmente in ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Siamo arrivati a commentare gli errori. Quando si compila questa colonna si hanno 2 opzioni:

  1. Dovrai inserire il numero 1. Se sei un soggetto delegato al prelievo o alla movimentazione del conto corrente.
  2. Dovrai inserire il numero 2. Se sei  il titolare effettivo. Il concetto di titolarità effettiva ha valenza nelle ipotesi di detenzione di partecipazioni societarie estere.
Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 2

Il mio commercialista come puoi vedere dall’immagine ha inserito il N.2. Va lasciata vuota in quanto non sono un delegato. E non si tratta di partecipazioni in società estere. 

Nella maggior parte dei casi va sempre lasciata vuota. Quando si parla di bitcoin e company. Quindi se anche tu hai inserito un valore. Quasi sicuramente è un errore. Per tornare all’indice clicca qui.

Secondo Errore Colonna 3

Come puoi vedere dal titolo del paragrafo. Adesso in ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Vediamo l’errore numero 2 fatto nella colonna 3.

Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 3

Come puoi benissimamente vedere nell’immagine. Nella mia dichiarazione dei redditi è stato inserito il N.1. E questo è un errore. Perché va inserito necessariamente il numero 14. Sono sicuro che ti starai domandando perché? Beh, ti accontento subito.

Commercialista grace errore dichiarazione dei redditi crypto

L’amministrazione finanziaria ci ha fornito una tabella dettagliata. Che è disponibile sul sito ufficiale. Puoi dargli un’occhiata nell’immagine sopra. Dove ci è stato messo a disposizione N. 20 valori su cui ragionare. Ad ognuno dei quali corrisponde un bene.

Il N.1 corrisponde a: conti correnti e depositi esteri. Mentre il N.14 corrisponde a: altre attività estere di natura finanziaria e criptovalute. Quindi va inserito il N.14. Per tornare all’indice clicca qui.

Terzo Errore Colonna 4

Adesso in ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Andiamo a vedere il fatidico errore N.4 che vi dicevo. Questa parte va lasciata vuota. Lo è a partire dai modelli dei Redditi del 2019. Adesso ti starai mangiando le mani perché la tua dichiarazione è del 2018. Ma forse non sai che questo errore si è protratto per ben 3 dichiarazioni (2019 e 2020 comprese). 

Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 4

Ma mettiamo da parte i cenni storici e torniamo a noi. Questa casella, dunque, va lasciata sempre vuota. Tu adesso nella mia vedi il N. 094 che corrisponde alla Germania. Il mio commercialista infatti ha inserito questo valore. Perché i bonifici che ho fatto per ricaricare l’exchange di valute digitali Kraken. Hanno un iban destinatario che corrisponde ad una banca tedesca. Per questo motivo è stato inserito quel valore. 

Questa è la banca dove Kraken appoggia i conti dei clienti europei. Tuttavia, sia tu che io dobbiamo lasciare la parte sempre vuota nel ravvedimento. Questo almeno per il momento. Per tornare all’indice clicca qui.

Quarto Errore Colonna 6

Andiamo avanti di corsa. Infatti siamo arrivati già al quarto errore commesso. In ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Tuttavia prima di spiegarti questo errore nel dettaglio. Faccio una breve premessa. In questa casella possiamo inserire un valore da 1 a 6.

Stai ben attenta/o a quanto ti dico. Questa parte è estremamente fondamentale per le sanzioni. Infatti se ci saranno, sono calcolate sugli importi non dichiarati (art. 5 del D.L. n. 167/1990).

I casi che possono capitare sono le seguenti:

  • Inseriamo il numero 1. Se fa riferimento a quello di mercato.
  • Il numero 2. Se si riferisce al valore nominale.
  • Il N. 3. Se corrisponde a quello di rimborso.
  • 4 Se fa riferimento al costo di acquisto.
  • 5 al valore catastale.
  • 6 al valore dichiarato nella dichiarazione di successione o in altri atti.
Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 6

Il commercialista per errore ha inserito il valore N.2. Ma non va assolutamente bene. Questo perché il numero 2 si riferisce al valore nominale. Le criptovalute come bitcoin, litecoin, ethereum e altre valute digitali non hanno corso legale. Quindi non c’è il valore nominale. E non esiste una quotazione ufficiale. 

Dunque ti starai chiedendo quale sia il valore giusto da inserire. Beh, quello giusto è senza dubbio il N. 1. Che fa riferimento al criterio valore di mercato al 31 dicembre. Io per quelle in cui faccio il ravvedimento inserisco il N. 4 che fa riferimento invece al costo di acquisto.

Prendiamo in considerazione questa soluzione perché andare a costruire il valore di mercato è difficile e a rischio di errori. Mentre usando il valore N. 4 non si rischiano inciampi. In quanto ho i bonifici fatti. E i PDF conservati come riscontro. Per tornare all’indice clicca qui.

Quinto Errore Colonna 18

Forza che ci siamo quasi e poi abbiamo terminato il capitolo sul ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Sugli errori che ha fatto il commercialista. Infatti è il penultimo caso. Mi raccomando, leggi molto attentamente quanto ti sto per spiegare. Perché questa colonna è cruciale per la tassazione.

Dunque, possiamo inserire un valore da 1 a 5. A seconda di uno dei seguenti casi:

  • Inseriamo 1 se dobbiamo compilare il quadro RL.
  • 2 quadro RM.
  • 3 in caso di quadro RT.
  • 4 quando c’è l’esigenza di una compilazione contemporanea di due o tre quadri tra RL, RM e RT.
  • 5 nel caso in cui i redditi relativi ai prodotti finanziari verranno percepiti in un successivo periodo d’imposta ovvero se i predetti prodotti finanziari sono infruttiferi. 
Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 18

Come puoi vedere dall’immagine qui sopra. Nella mia dichiarazione questa casella è stata lasciata vuota. Ma questa non è la scelta giusta che puoi fare. Infatti va inserito il valore 5. Perché le valute digitali sono state infruttifere. Per tornare all’indice clicca qui.

Sesto Errore Colonna 20

Dunque, finalmente posso dirti che siamo alle battute finali. E quindi abbiamo terminato con gli errori in ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Come puoi vedere ne son ben sei. Mica pochi, eh! Dopo che ti ho spiegato l’ultimo errore (il sesto). Faremo i conti con le sanzioni. Perché come ho detto all’inizio: un errore porta una sanzione. 

Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 20

Bene, come puoi vedere dall’immagine qui sopra. Nella mia dichiarazione è stata lasciata vuota. Mi raccomando attenzione alla colonna 20. Questa sino ad oggi va sempre barrata. Se parliamo di acquisti di criptovaluta come bitcoin e simili. 

Barrando la casella diamo un chiaro messaggio all’Agenzia delle entrate. Ovvero che stiamo assolvendo agli obblighi relativi al monitoraggio fiscale. Ma per qualsiasi ragione non siamo tenuti alla liquidazione dell’IVIE ovvero dell’IVAFE. 

Se non viene barrata la casella 20, il software dell’Agenzia delle entrate calcola in via automatica l’IVAFE. Ma non finisce qui. Infatti non è ammessa la compilazione delle colonne da 9 a 17 e di colonna 19, quando viene barrata la casella 20. Per tornare all’indice clicca qui.

Sanzioni per il quadro RW

Adesso arriva un’altra parte importante. Quella che fa paura a tutti. Prima di parlare del ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Voglio farti infatti una panoramica generale delle sanzioni. Per le violazioni connesse al quadro RW.

Le multe per rw crypto errato sono salate.

Attualmente, le sanzioni sono così stabilite:

  • dal 3% al 15% di quanto non dichiarato, se si tratta di attività detenute in Stati non a regime fiscale privilegiato (art. 5, comma 2, primo periodo, D.L. n. 167/1990);
  •  dal 6% al 30% di quanto non dichiarato, se si tratta di attività detenute in Stati a regime fiscale privilegiato (art. 5, comma 2, secondo periodo, D.L. n. 167/1990).

Ho fatto degli esempi chiari ed esaustivi in merito al quadro delle sanzioni. Su come calcolarle in questo articolo.

È prevista comunque la sanzione fissa. Che non sono due spiccioli. Visto che la tassa è pari a € 258,00. In caso di dichiarazione tardiva che è presentata entro 90 giorni dal termine ordinario. Per tornare all’indice clicca qui.

Ravvedimento operoso del quadro RW

Adesso arriva il momento più brutto per me in ravvedimento operoso RW 2021 crypto. Devo calcolare la sanzione che devo pagare. 

Calcolare il ravvedimento rw crypto in modo semplice e veloce

Dunque, forza e coraggio che dopo aprile viene maggio. Questo comune detto è per dirti che siamo alla fine. Infatti adesso è il momento di spiegarti le regole generali del ravvedimento operoso. In caso di sanzione questa viene ridotta a:

  1. 1/9 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato entro 90 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della dichiarazione che si desidera regolarizzare.
  1. 1/8 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione.
  1. 1/7 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione.
  1. 1/6 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione.
  1. 1/5 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato dopo la consegna del processo verbale di constatazione.
Le tasse bisogna pagarle su crypto. Altrimenti prima o poi ti scoprono.

In base alle riduzioni riportate nella tabella inserita qui sopra nell’articolo. E sapendo che è stato commesso l’errore in 3 dichiarazione di redditi 2017, 2018 e 2019. I conti sono i seguenti. Ed è inutile girarci intorno. 

Per il ravvedimento degli anni 2017, 2018. Sarà € 43,00 per ogni ravvedimento. Ossia un totale di € 86,00. Questo conto è venuto fuori prendendo la sanzione fissa, pari a € 258,00 e divisa per 1/ 6 e moltiplicata per 2 (2017, 2018). 

Mentre per il ravvedimento dell’anno 2019. Sarà un totale di € 36,86. Questo conto è venuto fuori prendendo la sanzione fissa, pari a € 258,00 e divisa per 1/ 7.

Un totale di ravvedimento pari a € 122,86 (€ 86,00 + € 36,86). Possiamo prenderla come un opportunità l’accaduto. 

  1. Il commercialista non sbaglierà più in quanto gli passo i miei studi. 
  2. Se non me ne accorgevo poteva andare peggio. Quando arriva un accertamento non si sa come fa a finire.
  3. L’articolo può essere utile ad altri.

Tutti hanno diritto di conoscere ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci. Adesso sappiamo come funziona ravvedimento operoso RW 2021 crypto.

Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.