Home » Exchange » Come guadagnare Crypto con Bot Trading

Come guadagnare Crypto con Bot Trading

A chi non interessa guadagnare crypto? Tramite il Bot Trading sì può! Ma chiariamo un punto molto importante: come tutte le opportunità di guadagno bisogna lavorare, perché non cadono dal cielo le crypto. 

Ho voluto metterlo all’inizio dell’articolo perché se pensi di guadagnare crypto senza fare niente o quasi, questo non è l’articolo che fa per te. Mi permetto di darti anche un consiglio: se qualcuno ti promette metodi di guadagni veloci, rapidi e alti probabilmente è una truffa (scam), quindi stanne alla larga. 

Tornando a noi. Facendo trading e utilizzando il bot si possono guadagnare crypto; adesso mi domanderai posso comprarmi una ferrari? Ti rispondo subito: dipende dall’impegno che ci metti. Il bot è un ottimo strumento di trading ma ovviamente se la strategia non c’è non puoi guadagnare crypto.

Ma non temere anche io mi sto avvicinando a questo mondo da poco (bot) e quindi ho raccolto tante informazioni utili che ti permetteranno di selezionare il miglior bot e di darò anche dei consigli su come configurarlo ed infine i Pro e Contro nell’utilizzare tale sistema per fare trading.

Ti informo che sto studiando dei bot, a breve esco con delle guide e vediamo realmente quanto si guadagna, mi raccomando non perderli. Dai incominciamo, pronti, partenza e via.

Con i bot si può trarre profitto facendo trading cryptovalute

Come scelgo il miglior bot di trading Crypto 

Prima di iniziare a guadagnare Crypto con i Bot Trading, ci dobbiamo porre questa domanda: Come scelgo il miglior bot di trading crypto? Adesso ti vado ad elencare dei punti chiave, che devi utilizzare in fase di ricerca e selezione azienda software bot: 

  1. Sicurezza: Per prima cosa dovresti scartare i software che ti chiedono di depositare le tue crypto sulla loro piattaforma, ed utilizzare solo piattaforme che chiedono API key dell’exchange. In questo modo le tue crypto sono sempre nell’exchange, altrimenti spostarle aumenta il rischio d’investimento. Apro una piccola parentesi, ho trovato un bot Pionex che chiede il deposito crypto sulla loro piattaforma, sono un po restio (la sicurezza è importante) ma quando lo studierò ti terrò aggiornato com’è andata. P.S. questo è il primo articolo su Pionex dacci un occhio.
  1. Modelli pre-compilati/costruiti: Per iniziare subito a guadagnare crypto facendo trading con il bot, devi trovare un software che mette a disposizione modelli pre-compilati. Oggi molte piattaforme di bot di trading ti forniscono modelli di bot di trading pre-costruiti e ben testati con cui puoi iniziare subito.
  1. Ci sono due modi (drag and drop o coding scri), per implementare la tua strategia di trading. Se non sei un esperto evita di scrivere te il codice (coding scri); ma utilizza il trascinamento (drag and drop) bot per fare trading che sono più limitanti nelle strategie (non puoi sbizzarrirti tanto), ma se non sei esperto rischi meno il tuo capitale crypto. Poi col tempo, diventi più bravo e potrai utilizzare bot dove sarai te che scrivi il codice da zero (coding scri).
  1. Se valuti piattaforme social trading o copy trading, non è un problema, anzi è un metodo per guadagnare crypto facendo trading con il bot anche senza una grande esperienza. Ma come tutte le cose non guadagni non facendo niente. Quando selezioni il trader ricorda che stai affidando i tuoi soldi a suoi segnali, quindi due diligence “ricerca accurata” (da quanto tempo lo fa? ed altre informazioni utili per conoscerlo meglio).
Con i bot si può trarre profitto facendo trading cryptovalute
  1. Il backtesting non può mancare. Ti dico questo, perché così potrai eseguire sempre il test (backtest) della tua strategia di trading prima di metterla in atto. Più cronologia dei prezzi ha la piattaforma meglio è in quanto hai bisogno di dati storici e altri dati per fare il backtest. In sostanza con più dati storici a disposizione il test è più efficace.
  2. Seleziona bot che mettono a disposizione degli utenti supporto e tutorial, perché questo ti permette di guadagnare crypto col trading. Non è valida una piattaforma che non fornisce questo tipo di documentazione, stiamo parlando sempre di soldi!
  1. Vedi quali indicatori utilizza il bot. In base alla tua strategia potresti aver bisogno di indicatori di trading avanzati quando automatizzi la tua strategia; quindi, assicurati che la piattaforma supporti gli indicatori di trading che stai cercando. Inoltre, molti indicatori di dati social e on-chain sono utili, quindi cercali anche tu.
  1. Molte piattaforme forniscono indici pre-costruiti, il che significa che hanno creato un bucket di token e puoi semplicemente investire qualsiasi bucket di tua scelta. Tuttavia, si tratta più di investire che di fare trading.
  1. Seleziona piattaforme che hanno una soluzione basata su cloud per ottenere la migliore esperienza. In quanto potresti trovare piattaforme che hanno basato il bot su self-hosted è buona per la sicurezza, ma si adatta alle persone con elevate risorse. Quindi a mio avviso meglio cloud. 
Con i bot si può trarre profitto facendo trading cryptovalute
  1. Altra cosa molto importante (sono tutti punti essenziali questi qui che ti sto dando) quando selezioni il bot è: background dell’azienda software che offre il bot? I fondatori chi sono? Il software è mai stato hackerato? Cerca bene in rete e mi raccomando alle recensioni che non siano di parte.
  1. Il fattore prezzo lo messo all’ultimo in quanto è importante fino ad un certo punto. Mi spiego meglio, penso che dovresti sempre cercare il miglior strumento di trading e non preoccuparti se è un po’ costoso perché le tue operazioni di trading crypto ti faranno guadagnare e ripagare automaticamente l’abbonamento allo strumento. Per tornare all’indice clicca qui

Consigli della nonna

Mi sento di darti mia cara/o lettrice/lettore dei consigli spassionati, che potrai valutare tanto sono gratis. Li do, perché per guadagnare dalle crypto tramite i bot non è un gioco da ragazzi, altrimenti lo farebbero tutti il trading, cosa ne pensi?

Parto con la carrellata dei consigli:

  1. E’ bello guadagnare dalle crypto, facendo trading con il bot, ma le tasse? Spesso viene sottovalutata, un po perché ne siamo stufi (di pagare sempre tasse), un po perché la legge è poco chiara, sulla tassazione crypto. Ci sono dei software fiscali che si integrano direttamente con exchange crypto. Il software fiscale calcola automaticamente i profitti e le perdite e fornisce un report di calcolo delle imposte. Sul sito ufficiale Mondo Crypto trovi tanti argomenti che riguardano le tasse (anche come risparmiare legalmente), fai una ricerca ed informati non solo tramite noi, mi raccomando, altrimenti i tuoi guadagni crypto li dai al fisco con le sanzioni, al primo accertamento. 
  1. Quando attivi le API key per collegare il bot all’exchange, fornisci solo le autorizzazioni necessarie, mi raccomando occhio!
Con i bot si può trarre profitto facendo trading cryptovalute
  1. Usa scambi popolari, noi abbiamo creato un elenco sul sito ufficiale di Mondo Crypto dacci un occhiata.
  1. Segui le comunità di trading “valide” è un’ottima cosa, ti aiutano ad essere aggiornato con le ultime notizie, le nuove tendenze di trading e molto altro. Un principiante può imparare molto in queste comunità.
  1. Usare segnali crypto trading per guadagnare è un ottima cosa. Ci sono trader esperti che forniscono questo servizio utilizzando Telegram o Discord, alcuni si possono automatizzare integrandosi con bot di trading per farti guadagnare crypto. Ne stiamo scovando di interessanti, fra un po scriveremo degli articoli in merito, se ti interessa seguici per non perdere questa opportunità.
  2. Fai un piano strategico di trading con le bip (non posso scriverlo ma ci siamo capiti) e man mano sposta le tue crypto che ti ha fatto guadagnare il bot su un wallet dove hai solo tu le chiavi private. La sicurezza va sempre pensata, un attacco hacker all’exchange e siamo fritti! Per tornare all’indice clicca qui

Come configurare un bot di trading Crypto 

Bene, adesso che abbiamo “ipoteticamente” selezionato l’azienda giusta per il nostro bot, dobbiamo andarlo a configurare per guadagnare crypto facendo trading, i passi da fare se hai optato per un copy trading o social trading sono i seguenti:

Con i bot si può trarre profitto facendo trading cryptovalute
  • Devi cercare un trader che ti faccia guadagnare e non è un gioco da ragazzi perché devi sapere anche cosa andare a vedere. Ma non temere ti suggerisco io cosa controllare, per prima cosa le prestazioni passate del trader, il ROI, la dimensione dell’investimento, la selezione delle risorse, la gestione del rischio.

Mentre se hai optato per costruire te la strategia trading devi fare questi passaggi:

  • Seleziona la crypto giusta che ti fa guadagnare in base al bot che vuoi andare a costruire. In sostanza devi selezionare la crypto che si “sposa” bene con la tua strategia di trading.
  • Cominciare ad implementare la tua strategia trascinandola (drag and drop) o mettendo mano al codice (coding scri).
  • Una volta che hai il bot pronto dovrai testarlo (backtesting). Mi raccomando il test deve essere realistico, quindi assicurati che comprende: commissioni di trading, slippage e latenza. In base ai risultati “aggiusta” quello che non ti piace. Sii esigente con te stesso, se vuoi guadagnare col trading crypto.
Con i bot si può trarre profitto facendo trading cryptovalute

Pro e Contro

Adesso andrò a fare l’avvocato del diavolo e sì perché come ogni cosa nella vita ha due facce come le monete. Infatti non possiamo pensare di guadagnare crypto con il bot di trading senza correre nessun rischio, sarebbe assurdo anche pensarlo, comunque ti faccio uno specchietto così sai bene cosa stai facendo. 

Apro una piccola parentesi: Sto studiando dei bot, a breve ti scriverò come è andata; pro e contro, come sempre, facendo delle simulazione reali sui guadagni realizzati. Credo che il bot sia utile se vuoi fare trading quindi è un’opportunità che va usata ma prima va studiata molto approfonditamente. Torniamo a noi.

Pro

  • Automazione : i bot di trading ti consentono di automatizzare la tua strategia di trading. Pertanto, se la tua strategia è valida, i bot ti aiuteranno a guadagnare denaro 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ovviamente va sempre analizzata ciclicamente l’andamento della tua strategia per perfezionarla.
  • Il bot è molto più efficiente rispetto a un essere umano, evita latenza ed emozioni in fase di esecuzione.

Contro

  • Non è per i principianti bisogna avere delle basi di trading ovviamente nessuno nasce imparato. Ma a mio avviso è anche giusto, non si può guadagnare crypto tramite un bot senza sapere niente di trading. E come dire sai fare l’Avvocato senza aver studiato, quindi questo punto è un contro, ma fino ad un certo punto.
  • Potresti trovarti ad ad avere notti insonne, il mercato delle criptovalute è altamente volatile ed ha bisogno di monitoraggio, per poi livellare la tua strategia impostata al bot.

Spero che l’articolo guadagnare Crypto con Bot Trading ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.