Home » Criptovaluta » Crypto News » Come funziona soglia minima crypto quadro RW 2021

Come funziona soglia minima crypto quadro RW 2021

Soglia minima RW crypto 2021, quanto è? Inutile girarci intorno, questa è un quesito che si fanno in molti. Soprattutto in questo preciso periodo dell’anno. I motivi per cui ci si fa questa domanda sono principalmente 2: 

  1. Visto la grande crescita del mercato delle criptovalute negli ultimi mesi.
  2. Stiamo andando verso il periodo in cui si pagano tasse.

Per questo motivo è importante sapere come funziona la soglia minima RW crypto 2021. Prima di affidare la pratica al tuo commercialista, prova a saperne qualcosa in più. Perché anche se ti affidi ad un commercialista italiano aggiornato, la materia è molto vasta ed impegnativa. E quindi l’errore è dietro l’angolo. Poi non sottovalutare il fatto che se sei cosciente delle tue azioni, diventi un investitore consapevole. E quindi puoi accrescere i tuoi guadagni!

Non so se ci hai fatto caso, ma spesso si gira la testa dall’altra parte. Oppure si preferisce fare la “strategia dello struzzo” (nascondere la testa sotto la sabbia). Ma nascondere la polvere sotto il tappeto è quanto di più sbagliato ci possa essere. Per capirci meglio, ti faccio un esempio:

Metti tutto nelle mani del tuo commercialista. Ma decidi di non informarti e quindi non approfondisci la soglia minima RW crypto 2021. Pochi giorni o settimane dopo arriva un controllo fiscale. Scopri in quella situazione che è stato fatto un errore, nella compilazione del quadro RW bitcoin. Ti sanzionano pesantemente. Tu dirai che la colpa è del commercialista o consulente. Tuttavia prima di addossargli la colpa lo devi provare.

Chi possiede Crypto, non piace pagare tasse
Inutile arrabbiarsi. Ci vogliono Soluzioni

Infatti devi verificare che il professionista abbia agito in malafede e quindi con dolo. E solo dopo che lo hai scoperto puoi denunciarlo alle autorità. Ma la strada del dolo è difficile da provare per la difesa. Questo perché non c’è ancora una legge crittografica che inquadra le valute digitali!

Un’altro esempio che vi pongo è il seguente: decido di non dichiarare le mie criptovalute perché non c’è una legge che le inquadra. In realtà vi confido un segreto che poi approfondiremo nel prossimo paragrafo: non funziona così. Una scelta del genere è deleteria. Perché al primo controllo fiscale la sanzione è assicurata. E vi assicuro che è molto semplice arrivare al tuo nome, perché esistono tantissimi controlli incrociati che ti sgamano.

Non pensate che a me piace regalare i miei risparmi al governo. Soprattutto dopo che vedo come vengono sperperati. Ma leggendo questo articolo Come funziona soglia minima crypto quadro RW 2021. Ti renderai conto perché è importante dichiararli e scoprirai cosa rischi se non lo fai. In questo modo potrai organizzare un piano fiscale. Sia da solo che insieme al tuo commercialista, diventando consapevole di quello che viene fatto. Catapultiamoci nella lettura dell’articolo per capire ciò che devi fare.

Cosa sono le crypto per l’Agenzia delle Entrate?

In questo periodo le crypto hanno sfondato importanti cifre. Segnando tantissimi record e facendo guadagnare tantissime persone. Soprattutto con la repentina ascesa del bitcoin. Tuttavia molti si chiedono: come sono inquadrate le criptovalute per l’Agenzia delle Entrate? Bisogna pagare le tasse sulle criptovalute? In questo paragrafo soglia minima RW crypto 2021, approfondiamo tutto quello che dovete sapere.

Abbiamo la corrente anarchica che ci dice:compra le crypto in piena libertà. Dove i fondatori delle criptovalute, come Satoshi Nakamoto, vengono venerati dalla comunità crittografica. Ma questa è una realtà estrema e quindi comprendete bene che può danneggiarvi. Soprattutto perché stiamo parlando di tasse e non di pizza col pomodoro.

Ci sono 5 strategie legali per pagare meno tasse crypto
5 strategia legali per pagare meno tasse

E’ da prima dei romani che le tasse bisogna pagarle, sennò sono guai. Sì, è vero che spesso e volentieri sono delle emerite sanguisughe. Però esistono delle ottime strategie per pagare meno tasse in modo legale. Ho fatto un articolo specifico dove le spiego. Ma torniamo a noi.

In  poche parole, per rispondere alla domanda: l’Agenzia delle Entrate come inquadra crypto? L’inquandra come una valuta estera. E proprio per questo motivo che va compilato il quadro RW.

Non esiste una legge che inquadra le criptovalute. Però, bisogna stare attenti alle istruzioni dell’agenzia delle entrate. Presi da diversi interpelli e sentenze, susseguite nel tempo. Le più esaustive sono l’interpello DRE Lombardia 956-39/2018 e la sentenza del Tar del Lazio n.1077/2020

La quale assimila le criptovalute a un doppio uso: 

  1. a metodo di pagamento.
  2. a strumento a fine speculativo.

Per tornare all’indice clicca qui

Nascita Monitoraggio Fiscale

Prima di vedere la soglia minima RW crypto 2021. Vediamo quando e perché è nato il monitoraggio fiscale. In Italia è dal 1990 che c’è un’apposita disciplina fiscale. Che impone degli obblighi di rilevazione sui trasferimenti di capitale, sia in entrata che in uscita all’estero. E inoltre ha definito le modalità di tassazione dei redditi di fonte estera. Da quel momento è nato il quadro RW.

Crypto è valuta estera. Quindi risponde alle norme antiriciclaggio
Crypto = Valuta Estera

Per dirla in poche parole: la compilazione del quadro RW serve ai fini del monitoraggio fiscale e quindi dell’antiriciclaggio. Compilare la documentazione non comporta il pagamento di tasse o imposte. (Se ovviamente non ci sono i presupposti, ne parlo in modo approfondito qui). Però il non compilarlo comporta serie sanzioni. Per questo motivo è un obbligo!

Ricapitolando, fino a qui abbiamo appreso:

  1. Che il quadro RW va compilato (se non vogliamo sanzioni).
  2. Nel compilarlo stiamo comunicando all’agenzia delle entrate: guarda i miei soldi li ho inviato qui. Per il momento non hanno prodotto redditi ma potenzialmente possono produrli.

Un’altra domanda che ci potrebbe arrivare. Chi è la persona obbligata a compilare il quadro RW? La prima cosa da sapere è che il contribuente deve essere fiscalmente residente in Italia. Una volta appurato ciò passiamo oltre. 

I contribuenti interessati dalla normativa sul monitoraggio fiscale sono:

  1. le persone fisiche.
  2. le società semplici e le associazioni professionali ai sensi dell’art. 5 del TUIR.
  3. gli enti non commerciali.
  4. i titolari di redditi da lavoro autonomo anche per le operazioni compiute in relazione all’attività professionale. 
Le tasse su crypto devono pagarle tutti
Capital Gains Crypto

Da questo ragionamento sono escluse le società sia di capitali che di persone commerciali e gli altri soggetti ad esse equiparati. In quanto tutta la documentazione prenderà parte nelle movimentazioni sulla base dei dati di bilancio. Quindi quelli indicati non compilano il quadro RW. Tuttavia non sono esclusi da controllo. Infatti sono sempre monitorati ed eventualmente tassati. Per tornare all’indice clicca qui

Modifica Importante quadro RW

Ancora un ultimo sforzo e ci siamo. Ed affrontiamo finalmente la soglia minima RW crypto 2021. Avrai sentito parlare molto spesso di voler semplificare la macchina burocratica degli adempimenti. Anche se molte volte più che semplificare, vengono creati degli ostacoli ancora più grandi. Tornando al nostro discorso! La Commissione Europea ha suggerito ai Paesi membri di semplificare gli adempimenti.

Infatti nel 2013, la disciplina del quadro RW è stata fortemente rivista. Non è più richiesto, alla disciplina aggiornata, la segnalazione del flusso di investimento verso o dall’estero. Ma è stata fatta una modifica molto più importante. Che dobbiamo tenere bene a mente: anche se l’investimento è detenuto solamente per un giorno, questo dovrà essere indicato necessariamente nel quadro RW. Prima se si vendeva tutto, entro il 31 dicembre, non si compilava la sezione b) del modulo RW. 

In questo paragrafo di soglia minima RW crypto 2021. Siamo stati testimoni di una modifica significativa che spesso viene sottovalutata nell’atto pratico. Ad esempio, si pensa ma “è stato solo un giorno, adesso non ho più crypto!” Quindi non l’obbligo di compilare il quadro RW. Ma adesso sappiamo che non è così! Per tornare all’indice clicca qui

La strategia del Cash Out è una possibilità per pagare meno tasse

Quando compilare il quadro RW bitcoin

Nel prossimo paragrafo scopriamo la soglia minima RW crypto 2021. Adesso vediamo: Quando dobbiamo compilare il quadro RW?

Se il primo presupposto è valido, ovvero fiscalmente residente in Italia. Ed hai acquistato le criptovalute. Sia che tu sia un semplice contribuente che compila il modello dei Redditi Persone fisiche o presenta il modello 730. ll quadro RW deve essere necessariamente presentato insieme al modello che compili.

In sostanza il quadro RW, non è un modello a sé stante che si compila in una data X. Ma va necessariamente inviato insieme ai modelli che compili in base al tipo di reddito che hai. Per tornare all’indice clicca qui

Soglia minima quadro RW bitcoin 2021

Prima di darti la cifra esatta, facciamo insieme 2 ragionamenti. Allora, le crypto non sono regolarizzate. Cioè non esistono norme o leggi specifiche che le definiscono chiaramente. Però, nel merito crittografico, l’agenzia delle entrate si è espressa più di una volta. Definendole una valuta estera. E proprio in base alla normativa del monitoraggio fiscale siamo obbligati a compilare il quadro RW.

Il quadro RW se hai acquistato crypto va sempre compilato.
Fac simile RW

Ho voluto fare questo breve riassunto. Per rendere chiaro ed esplicito il tutto, il più possibile. Possiamo anche decidere di non compilare il quadro RW. Ma almeno siamo consapevoli dei rischi a cui andiamo incontro. Le criptovalute come bitcoin sono nate con l’idea di indipendenza non di anarchia assoluta. Detto ciò, è importante che tu sia consapevole e cosciente sulla situazione e che devi studiare e approfondire, metodi che possono mettere al sicuro i tuoi investimenti e i tuoi risparmi. 

Immaginiamo che i tuoi investimenti ti portano a guadagnare molto denaro. E il tuo lato anarchico o deluso della società prevale sulla parte razionale. Quindi ti porta a strafregarsene del quadro RW e company. Lo sai che poi quando ti arriva un accertamento fiscale quanto perderai? 

Poi vivere una vita, tipo da evasore fiscale latitante. Dove non puoi spendere nemmeno un centesimo per paura di essere intercettato. Ma forse non lo sai, ci sono metodi onesti e legali per poter risparmiare sulle tasse. Ovviamente devi studiare, informarti e pianificare un futuro da favola e non fare il wanted. 

Torniamo a noi e alla soglia minima RW crypto 2021. La legge sull’obbligo di monitoraggio ci dice: che non dobbiamo compilare il quadro RW, almeno fino a quando non superiamo la cifra di € 15.000,00, nel corso del periodo d’imposta. Ma attenzione la legge fa riferimento ai depositi e conti correnti bancari creati all’estero. Non fa riferimento alle criptovalute, in quanto come abbiamo detto non vi è una norma o legge chiara ed esaustiva che le definiscono.

Non compilare il quadro RW crypto è da stupidi. Bisogna compilarlo e studiare come pagare meno tasse in maniera legale.
Le strade apparentemente facili sono sempre insidiose

Il mio consiglio è: anche se hai meno di € 15.000,00 di criptovalute compila sempre il quadro RW. Tanto le tasse non le paghi. Stai solo comunicando all’agenzia delle entrate dove hai messo i tuoi soldi. Se per sfortuna il valore dovesse crollare, hai modo di poter recuperare le minusvalenze per 4 anni. Ma le puoi recuperare anche per plusvalenze di tutt’altra natura. Per aiutarti meglio, ho fatto anche un approfondimento su come compilare il quadro RT dove spiego il tutto. Tra una settimana sarà on line. 

Altra cosa molto importante da sapere. Mettiamo che la criptovaluta che possiedi sale un bel pò (te lo auguro). E la tua cifra supera la cifra di € 15.000,00 di molto. Anche se sei in regola, questa è una materia ancora nuova per le istituzioni. Quindi sicuramente partirà un accertamento in automatico in seguito ai controlli incrociati. Faccio un piccolo esempio per rendere bene l’idea.

Mettiamo che tu guadagni dai € 1.000,00/€ 1.500,00 al mese. Hai messo da parte un bel gruzzoletto di € 10.000,00 e li hai usati per comprare una criptovaluta. Col tempo diventa € 100.000,00 e quando lo vai a dichiarare nel quadro RW, dovrai spiegare da dove arriva questa somma. E con lo spesometro parte l’accertamento parte d’ufficio. In quanto fa riferimento sul tuo reddito. E visto che  guadagni dai € 1.000,00/€ 1.500,00 al mese, da dove arrivano i € 100.000,00?

Conviene dichiararli i proprii crypto. Per non rischiare multe salate.
Conviene compilare. Per evitare Sanzioni RW

Lo so che non c’è niente di strano ed è tutto legale. Ma vista che è una materia nuova e dall’altra parte non sai chi ha di fronte. Quando vai a discutere il tuo ricorso. Aver dichiarato tutto nei dettagli prima ti renderà la tua difesa più attendibile. Saprai bene che non è la prima volta che vengono condannati dei poveri innocenti!

In questo paragrafo soglia minima RW crypto 2021. Abbiamo chiarito che nel dubbio, è meglio dichiarare tutto (io faccio così). Anche se sotto la soglia dei € 15.000,00. Per 2 motivi:

  1. C’è un vantaggio fiscale. Se purtroppo il valore scende dalle minusvalenze per 4 anni.
  2. In caso di accertamento. Abbiamo meno seccature, dimostrando la buona fede e larealtà dei fatti dall’inizio. 

Spero che l’articolo Soglia minima RW crypto 2021 ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci. Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

Il mercato delle criptovalute ha un nuovo testimonial. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami.

Il DJ David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami

0
Il mercato delle criptovalute adesso ha un nuovo testimonial d’eccezione. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami. Il famoso...
Arrington Capital investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. La società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni di dollari.

Arrington Capital investe milioni per l’espansione dell’ecosistema di Algorand

0
Arrington Capital sostiene e investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. Infatti la società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni...
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. I lavori potrebbero slittare al 2024.

L’appuntamento per il Real digitale del Brasile è rimandato al 2024

0
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. Si presumeva che i lavori per un CBDC brasiliano partissero...
Elon Musk non chiude alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha rivelato quando la società tornerà ad accettare Bitcoin.

Elon Musk non chiude definitivamente con Bitcoin: ecco quando Tesla consentirà i pagamenti BTC

0
Elon Musk lascia la porta socchiusa alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha infatti rivelato quando la società tornerà ad accettare...
Ultimi aggiornamento di oggi 11-06-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 07 al 11 giugno 2021 Tg Coin

0
Due senatori americani contro la Federal Reserve Forte presa di posizione di due senatori statunitensi nei confronti della Federal Reserve. Il rappresentante Warren Davidson e...
Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

0
Se sei entrato nell’articolo come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, per curiosità hai fatto benissimo, nella vita avere questa dote è importante oppure...
Come non pagare Tasse crypto 2021 Strategia Donare

Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategia Donare

0
Sono certo che anche tu stai cercando delle soluzioni per risparmiare e tenere qualche gruzzoletto da parte. Anche perché stiamo vivendo un periodo difficile...
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata.

Un altro importante investimento per l’exchange Gemini che acquisisce la startup Shard X

0
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata. Tuttavia possiamo dirvi che...
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Paese ora entra nella storia crittografica.

El Salvador entra nella storia: Bitcoin è legale nel paese

0
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Congresso infatti ha votato a favore del decreto...
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

0
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni, una domanda che si pongono in molti, per i più svariati motivi. Uno dei principali motivi è quello...
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Questo segue l’andamento di Pechino.

La Cina è pronta a lanciare il suo piano per sviluppare la tecnologia blockchain

0
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Infatti ormai Pechino è totalmente alle prese verso l’adozione...
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. Per l’ex presidente USA bitcoin è una minaccia.

Donald Trump torna a parlare di Bitcoin e lo fa con il dente avvelenato

0
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. L’ex presidente degli Stati Uniti non è mai stato un grande...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.