Home » Exchange » Come funziona il wallet Kraken

Come funziona il wallet Kraken

Sono in molti che intendono registrarsi su Kraken e iniziare a fare trading. Questa spinta è arrivata soprattutto grazie alla consistente crescita del mercato crittografico in questi ultimi anni. Per questo oggi voglio parlare di come funziona il Wallet Kraken. Visto che dubbi e incertezze sono sempre all’ordine del giorno.

Questo atteggiamente preoccupato arriva perché stiamo parlando sempre di un portafoglio online dove ci sono i nostri risparmi. Come sapete benissimo noi siamo abituati ad avere il denaro con un corrispettivo fisico. Li possiamo avere in un conto bancario o postale, ma anche in contanti (anche se questa opzione è più rischiosa).

Questo non può dirsi con le criptovalute, visto che si tratta di monete digitali, quindi virtuali. Bitcoin e le altre valute digitali esistono solo attraverso internet, ma sono sicuro che questo già lo sai. Almeno per il momento, non ti posso dire se le cose cambieranno da qui a 1 o 10 anni, quindi il mio discorso viaggia in base alla situazione odierna.

E’ necessario perciò che tutti gli investitori crittografici abbiano un wallet o un portafoglio online. Questo è fondamentale per conservare le monete virtuali, altrimenti non si sa dove metterle. In poche parole: se i miei soldi sono online, devo conservarli online. 

Dunque, detto questo, tra le operazioni primarie che deve compiere chi vuole comprare e vendere criptovalute c’è la creazione del wallet, ovvero il portafoglio. L’obiettivo con questo articolo è andare a conoscere come funziona il wallet di Kraken o i portafogli a questo connessi.

Cosa sono i crypto wallet?

Prima di andare a vedere nello specifico come funziona il wallet Kraken, voglio parlarti dei portafogli digitali. Un wallet di criptovaluta è un’app che consente agli utenti di criptovaluta di archiviare e recuperare le proprie risorse digitali. Proprio come quelle che hai su uno smartphone o un computer. 

Andiamo a vedere e spiegare passo dopo passo come funziona il wallet Kraken. Inoltre consideriamo i vantaggi e gli svantaggi di questo portafoglio.

Come con la valuta fiat convenzionale, non hai bisogno di un portafoglio per spendere i tuoi soldi, ma sicuramente aiuta a tenerli tutti in un unico posto e a controllarli sistematicamente. Quando un utente acquista una criptovaluta su Kraken o su qualsiasi altro exchange, può memorizzarla in un portafoglio crittografico. E da lì utilizzarla per effettuare transazioni di ogni tipo. 

Come molte altre cose, anche i crypto wallet non sono tutti uguali. Adesso ti voglio parlare di una delle differenze più importanti da sapere nel mondo crittografico. Ovvero quella che intercorre tra hot e cold wallet. Cioè tra i portafogli caldi e quelli freddi che posseggono tutti i migliori exchange di criptovalute in circolazione. 

La differenza sostanziale tra un portafoglio caldo e uno freddo è che l’hot wallet è collegato ad una rete internet, il cold wallet è completamente offline. Per farla semplice, i portafogli freddi somigliano a delle pendrive che si inseriscono nei pc tramite porte usb. 

Questa caratteristica appena descritta rende i wallet freddi molti interessanti, soprattutto quando si parla di sicurezza. Perché i portafogli che non sono collegati a nessuna rete internet sono esenti da attacchi hacker. Quindi non sono carne fresca per i criminali del web. 

Un ottimo servizio per chi vuole la sicurezza ad ogni costo, anche se l’utilizzo dei portafogli freddi è limitato al solo collegamento ai dispositivi come pc o tablet. Per quanto riguarda invece i portafogli caldi, ossia quelli connessi a Internet, hanno certamente dei vantaggi in merito alla facilità di accesso al trading.

Andiamo a vedere e spiegare passo dopo passo come funziona il wallet Kraken. Inoltre consideriamo i vantaggi e gli svantaggi di questo portafoglio.

Fatto brevemente questo passaggio generale importante e viste le differenze tra i portafogli caldi e freddi, adesso andiamo a conoscere come funziona il wallet Kraken. Per tornare all’indice clicca qui

Wallet Kraken 

Tutti coloro che hanno trascorso un po’ di tempo nello spazio crittografico, conoscono sicuramente gli scambi. E probabilmente hanno usato o sentito nominare spesso Kraken. Questa ad oggi è considerata una delle migliori piattaforme di scambio di criptovalute sul mercato. Tuttavia devi sapere che Kraken è un servizio di scambio, non un servizio di portafoglio. 

In altre parole, è un luogo in cui le persone vanno per acquistare e scambiare risorse crittografiche. Non per conservare le valute digitali che hanno in loro possesso. Nonostante ciò Kraken fornisce agli utenti la possibilità di depositare fondi sul portafoglio aziendale per la custodia. Mentre i fondi vengono scambiati o utilizzati per il trading o lo staking.  

Infatti Kraken ha funzionalità di portafoglio, ma non è un portafoglio. Ciò significa che puoi archiviare le tue risorse crittografiche su Kraken e tenerle lì, anche a tempo indeterminato. Ma non fornisce un servizio di portafoglio personale come lo fa ad esempio Binance o Coinbase. 

Questo passaggio è bene specificarlo, perché anche se Kraken si commercializza come un exchange di criptovalute e non come un portafoglio. Può facilmente dissuadere molte persone dal considerare il sito come una valida opzione di archiviazione di criptovalute. E questo può essere fuorviante per molte persone. 

Andiamo a vedere e spiegare passo dopo passo come funziona il wallet Kraken. Inoltre consideriamo i vantaggi e gli svantaggi di questo portafoglio.

I portafogli di criptovaluta aziendali sono spesso chiamati semplicemente “portafogli di custodia”. Un portafoglio di custodia è uno che ti consente di conservare tutte le tue criptovalute su di esso. Ma non ti fornisce una chiave privata. Questa sarà conservata da chi controlla il portafoglio, in questo caso, è Kraken.

Detto questo è bene sapere che Kraken ti permette di fare trading con 67 criptovalute, tuttavia tieni presente che la lista può subire delle modifiche e quindi alcune valute digitali possono essere rimosse o aggiunte nel tempo. Per questo motivo ti consiglio seriamente di tenerti aggiornato con questo link. Quindi se fai parte di quelle persone che vuole diversificare un po’ il proprio portafoglio, è buono che tu sappia che sarai in grado di farlo con Kraken.

Per questo il portafoglio aziendale di Kraken in questione ti consente di saltare questa seccatura e di depositare tutte le tue monete in un unico portafoglio designato. Ogni risorsa crittografica verrà effettivamente archiviata separatamente. Tuttavia, saranno tutti situati sul tuo account Kraken. 

In altre parole, sarai in grado di accedere nel tuo portafoglio e vedere una o tutte le criptovalute in tuo possesso dalla stessa dashboard. Basta che vai su “Cronologia” nella barra in alto e ci clicchi sopra. Di seguito uscirà una pagina in cui ci sono tutti i riferimenti che devi sapere. 

Andiamo a vedere e spiegare passo dopo passo come funziona il wallet Kraken. Inoltre consideriamo i vantaggi e gli svantaggi di questo portafoglio.

Puoi vedere il resoconto del tuo portafoglio anche nella sezione “Versamenti”, sempre nella parte in alto del sito. Nella barra in alto hai tutte le operazioni che hai fatto. Qui puoi vedere tutti i saldi del tuo portafoglio e le criptovalute disponibili per il prelievo e i depositi su Kraken. Puoi anche visualizzare separatamente i tuoi saldi spot e staking.

Andiamo a vedere e spiegare passo dopo passo come funziona il wallet Kraken. Inoltre consideriamo i vantaggi e gli svantaggi di questo portafoglio.

Inoltre, forse ti è sfuggito, ma puoi sia depositare che prelevare denaro fiat (qui spiego come fare). Kraken è uno dei pochi portafogli di scambio che ti consente di prelevare denaro fiat direttamente sul tuo conto bancario. Una caratteristica che piace a molti. 

Come hai potuto vedere fino adesso, Kraken è tra i portafogli aziendali più quotati. E quindi vale sicuramente la pena dare un’occhiata prima di scegliere. Naturalmente, ha alcuni inconvenienti. L’aspetto ad esempio delle funzionalità è un po’ limitato. E il fatto che Kraken stesso sottolinea l’idea che non sia un wallet ma solo uno scambio non è rassicurante per chi è alle prime armi. 

Tuttavia c’è da dire che Kraken offre ai suoi utenti un’ottima funzionali di usabilità. Proprio nel senso che è super facile da usare. Come hai visto dalle immagini che ho messo sopra hai tutto monitorato in una pagina ed è facilmente raggiungibile. Senza fare giri assurdi sul sito. 

Se sei un nuovo arrivato nello spazio e stai cercando un modo semplice per iniziare. Puoi essere certo che Kraken ti offrirà sia un ottimo servizio di portafoglio, sia un’opzione di scambio affidabile. Certo, per i grandi investitori il fatto si complica. Per tornare all’indice clicca qui. 

Pro e Contro 

Fatta una panoramica generale su come funziona il wallet Kraken e le opportunità che concede agli utenti. E’ arrivato il momento di descrivere i vantaggi e gli svantaggi che questo exchange mette sul piatto per i propri clienti.

Anche perché i pro e i contro sono fondamentali da sapere, prima di buttarsi a capofitto nel mercato delle crittografiche. Che come puoi sapere, non è facile gestire, soprattutto a causa dell’estrema volatilità delle criptovalute. Rendendo complicato il lavoro di qualsiasi trader, sia se è un novellino che un esperto. 

Andiamo a vedere e spiegare passo dopo passo come funziona il wallet Kraken. Inoltre consideriamo i vantaggi e gli svantaggi di questo portafoglio.

Pro

Tra i vantaggi che è bene sottolineare del wallet Kraken è l’usabilità. Come abbiamo detto prima, l’estrema facilità nel gestire la propria attività rende tutto più fruibile, anche per chi è alle prime armi. 

Tuttavia, forse la parte più interessante è quella della sicurezza. La sicurezza sarà sempre il fattore chiave per ogni utente. I portafogli di scambio sono, di fatto, piuttosto unici in questo senso. Le loro caratteristiche di sicurezza differiranno in modo abbastanza significativo da quelle che troveresti in banca o posta. 

Ha tutte le funzionalità principali di un servizio di portafoglio affidabile. Kraken infatti utilizza l’autenticazione a due fattori su tutti gli account utente. Una misura di sicurezza semplice e comune al giorno d’oggi, ma comunque molto efficace contro i malintenzionati.

Kraken inoltre crittografa anche tutte le informazioni personali degli utenti. Questo potrebbe sembrare un po’ fuori dall’ordinario per un servizio di portafoglio e potresti dire: quali informazioni personali? Tuttavia per chi non ha nulla da nascondere è un’ottima opzione. Visto che conserva le tue crypto in sicurezza. 

Ciò significa che non dovrai davvero preoccuparti che l’indirizzo del tuo portafoglio venga compromesso o manomesso. E in qualche modo ricondotto a te, come individuo.

Ma le cose non finiscono qui. Infatti Kraken mantiene il 95% dei fondi dei suoi utenti in dispositivi di portafoglio freddo. E protetti 24 ore su 24 , 7 giorni su 7 da guardie dedicate e dispositivi di osservazione video specifici.

Con il 95% dei tuoi fondi conservati in cold wallet puoi essere certo che rimarranno sani e salvi. E soprattutto lontani da qualsiasi attacco online o tentativi di furto. 

Andiamo a vedere e spiegare passo dopo passo come funziona il wallet Kraken. Inoltre consideriamo i vantaggi e gli svantaggi di questo portafoglio.

Contro 

Tra gli svantaggi del wallet Kraken è quello che le sue funzioni sono estremamente limitate per chi è un professionista del settore. I servizi di portafoglio che fornisce sono aziendali perché il suo lavoro principale è quello di essere uno scambio.

Ciò significa che vi sarà una memorizzazione (deposito) dei fondi su un portafoglio aziendale. Questo particolare portafoglio avrà un indirizzo di deposito. Utilizzando i servizi dell’exchange per le tue esigenze di trading, otterrai anche un indirizzo hot wallet. Lo utilizzerai per scopi di trading e scambio.

Come abbiamo detto prima il portafoglio in questione è di custodia. Quindi le chiavi private appartengono a Kraken. Ciò significa che il portafoglio di scambio ha il pieno controllo su ciò che accade con i tuoi beni.

Se sei un trader principiante o stai solo cercando un posto sicuro in cui conservare le tue criptovalute, questo potrebbe non essere un grosso problema. Tuttavia se sei qualcuno che vuole partecipare ad attività di day trading o semplicemente scambiare criptovalute specifiche su base regolare. Questo limite è qualcosa che vale la pena considerare. Sta a te fare le tue scelte in base alle tue esigenze. 

Mia/o cara/o lettrice/lettore se hai trovato l’articolo utile e vuoi premiare il mio impegno nell’aiutare te e tutti gli altri in questa avventura crittografica, ti lascio il link referral. A te non verrà addebitata nessuna commissione e quindi per te non cambierà nulla, ma a me sì. Mi permette di andare avanti nel mio lavoro a cui tengo per cercare di essere una guida per te e gli altri che hanno bisogno dei miei consigli. Ecco il link: https://r.kraken.com/mondocrypto

Spero che l’articolo come funziona il wallet Kraken ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci!  Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.