Home » Exchange » Come funziona DeFi Wallet Crypto.com

Come funziona DeFi Wallet Crypto.com

Ormai è da tempo che senti parlare del DeFi Wallet di Crypto.com e sei curioso di capire cos’è; visto che ti trovi ti interessa sapere anche quanto si guadagna, sei fortunato sei sull’articolo giusto.

Oramai la finanza decentralizzata (DeFi) sta cercando di mangiare la vecchia finanza, non si sa se ci riuscirà o alla fine si alleano perché farsi la guerra forse è costoso; beh noi per il momento li stiamo a guardare e ci informiamo perché bisogna sapere cosa succede e se, si, riesce a guadagnare qualcosa è ancora meglio.

In questo articolo vedremo il DeFi Wallet di Crypto.com a 360 gradi, da come installarlo in sicurezza e soprattutto lo compariamo (simulazioni reali) con un servizio simile l’earn dell’App di Crypto.com per poter fare le scelte giuste in fase di investimento.

E’ bello dire sì guadagna con DeFi Wallet, ma è ancora meglio sapere dove si guadagna di più e sapere anche i Pro e Contro (vedremo anche questo), dai partiamo e capiamo se il DeFi Wallet di Crypto.com fa per te, pronti partenza e via.

Ah dimenticavo, sono così “gasato” nello scrivere a fine articolo ti lascio dei referral, possiamo guadagnare tutti e due, dai ripartiamo.

Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

Che cos’è DeFi Wallet (differenze wallet App)

La domanda che sorge spontanea e che “cavolo” è il DeFi Wallet? Me lo sono posto anche io appena lo “conosciuto”. Apro una piccola parentesi utile a capire il perché della sua creazione.

La finanza decentralizzata (acronimo DeFi) è nata come tecnologia (smart contract sulla blockchain), per liberarci dagli intermediari finanziari (banche, broker, exchange ecc), difatti la tecnologia è tutta decentralizzata grazie agli smart contract sulla blockchain.

Detto ciò, Crypto.com ha pensato di farsi creare un DeFi Wallet brandizzato ma decentralizzato, gli utenti possono scaricarlo ed utilizzarlo senza vincoli con Crypto.com, infatti non è necessario un account Crypto.com per archiviare, inviare e ricevere crypto con Crypto.com DeFi Wallet.

Detta in maniera molto semplice Crypto.com DeFi Wallet è: un Wallet esterno ma collegato e brandizzato da Crypto.com in cui siamo gli unici e soli a custodire il nostro wallet e i nostri crypto asset. Crypto.com rimane solo un mediatore del processo di deposito e prelievo.

Tramite la funzione Earn permette di guadagnare mettendo a disposizione le nostre Crypto nel circuito DeFi e chi ne ha bisogno le usa pagando gli interessi.

Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

La scelta di fare un wallet del genere è perché ci sono molti utenti che non amano dare le loro crypto all’exchange, nel senso vogliono avere solo loro le chiavi private crittografiche ed essere gli unici custodi dei loro asset crittografici. Ad esempio: Con DeFi Wallet Crypto.com hai la piena proprietà delle tue criptovalute, a differenza di un custode centralizzato sull’app Crypto.com.

Adesso che ci siamo chiariti le idee sul DeFi Wallet andiamo a vedere una tabella di vantaggi e svantaggi che ha creato proprio Crypto.com guarda immagine sopra, la riporto qui tradotta:

Vantaggi Crypto.com Wallet

  • Hai il controllo al 100% sulle tue criptovalute e sulle tue chiavi private.
  • Non ti chiediamo di dimostrare la tua identità privata, quindi il rischio di violazione dei dati è inferiore.

Vantaggi Crypto.com App

  • Se i trasferimenti di criptovalute vengono effettuati all’interno dell’ecosistema Crypto.com, non ti verrà addebitata alcuna commissione.
  • Nessun effetto importante se perdi le chiavi private o la frase di ripristino, facile riavere l’accesso tramite il nostro team di supporto.

Svantaggi Crypto.com Wallet

  • Devi pagare una commissione di transazione poiché le transazioni sono on-chain e devi aspettare che la transazione sia confermata.
  • Se perdi la frase di recupero, non sarai in grado di accedere al tuo portafoglio cripto.

Svantaggi Crypto.com App

  • Devi dimostrare la tua identità ed eseguire KYC (conosci il tuo cliente, verifica dell’ID).
  • Il tuo portafoglio non è completamente decentralizzato poiché Crypto.com è il custode del portafoglio. Per tornare all’indice clicca qui

Come installare DeFi Wallet

Bene arrivati a questo punto vediamo Come installare il nostro DeFi Wallet Crypto.com; come al solito faremo step to step con tutti gli screenshot, così da semplificarci la vita. Dai che si parte.

Per prima cosa vai sullo store per scaricare l’App, quando la cerchi digita: defi wallet crypto.com, mi raccomando frase completa così eviti di scaricare altri wallet (guarda immagine sotto), poi una volta scaricato clicca Apri.

Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

Una volta cliccato Apri, si apre una finestra del genere (guarda immagine sotto), dovrai fare questi 3 semplici passaggi:

  1. Cliccare su: Create a news wallet (puoi anche collegarne uno che già hai).
  2. Accettare/spuntare termini e condizioni.
  3. Continue.
Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

Arrivati a questo punto ti consiglio di prendere carta e penna o qualsiasi altro sistema che per te sia sicuro, va bene anche un file di testo da tenere su chiavetta usb (no pc), che farai periodicamente backup con altra chiavetta. 

Mi raccomando per questi consigli di sicurezza che ti sto fornendo, ascoltali, molti di loro prendendola alla leggera hanno perso le loro crypto; ti rammento che il DeFi Wallet è brandizzato Crypto.com ma è decentralizzato, in sostanzza se perdi le password non puoi più accedere e addio criptovalute.

Finito con i consigli della “nonna” andiamo avanti, arrivati a questo punto fai i seguenti passaggi:

  1. Clicca su: Create Passcode, ti chiederà di inserire 6 numeri, altro consiglio non usare i stessi numeri che usi per altre applicazioni ad esempio la password blocca schermo del tuo cellulare ecc.
  2. Muovi il cursore per attivare: Enable Biometrics.
  3. Ed in ultimo: Enable 2-Factor Authentication, se non hai Google Authenticator devi installarlo, mi raccomando l’ufficiale (guarda immagine sotto).
  4. Durante questo percorso ti darà 12 parole alle quale assegna un numero da 1 a 12, segna le parole con il relativo numero di corrispondenza, ti servono nel prossimo step. Ad esempio ti dirà 1 palla, 2 gatto, 3 rosso ecc (le parole sono in inglese).
Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

Arrivati a questo punto il DeFi Wallet di Crypto.com ti “interroga” sulle parole date nel passaggio precedente (guarda immagine sotto) e se saranno tutte e 4 giuste farà il backup e si apre una finestra verde acqua, potrai cliccare su 

See tips (Vedi i suggerimenti) o Maybe later (Forse più tardi). I suggerimenti che ti vuole dare sono sulla sicurezza è meglio che li guardi.

Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

In 4 semplici step, il gioco è fatto. Una volta che sei dentro il DeFi Wallet Crypto.com, vedrai in alto il nome che gli hai dato, io lo battezzato DeFi Wallet (guarda immagine sotto). Sotto vedrai la sezione Earn cliccandoci su, si apre la finestra delle cryptovalute che puoi depositare con a fianco la relativa rendita passiva espressa in percentuale %. Per tornare all’indice clicca qui. 

Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

Come collegarlo all’App Crypto.com 

Una volta installato il DeFi Wallet, una cosa molto utile è collegarlo all’App Crypto.com per rendere le operazioni molto piu semplici e veloci, come al solito facciamo tutto in pochi passaggi, step to step, seguimi.

Il primo è aprire il DeFi Wallet ed in basso vedrai: Connect to Crypto.com App (guarda immagine sotto) dovrai segure questi semplici passaggi:

  1. Cliccare su Connect to Crypto.com App.
  2. Connect DeFi Wallet.
  3. Inserire la mail con la quale ti sei iscritto all’App Crypto.com e cliccare su; Invia e-mail di connessione.
Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

In pochi secondi riceverai la mail e dovrai fare i seguenti passaggi (guarda immagine sotto):

  1. Cliccare su: Collegare (mi raccomando, quando lo fai, apri la mail da cellulare).
  2. Inserire la password che utilizzi nell’App Crypto.com.
  3. In ultimo: Autorizza e avvia DeFi Wallet.
Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

Come hai potuto vedere in 2 semplici step, abbiamo terminato il tutto e collegato il DeFi Wallet all’App Crypto.com, riceverai anche una mail che ti conferma il successo dell’operazione. Per tornare all’indice clicca qui

Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

Quanto si guadagna (simulazione Pro e Contro)

Adesso andiamo a vedere un punto fondamentale, non per essere venale ma tutti noi investiamo nelle cryptovalute perché vogliamo guadagnare; ed è giusto sapere: ma quanto si guadagna con il DeFi Wallet di Crypto.com?

Con DeFi Wallet e possibile guadagnare con la funzionalità Earn che è la stessa funzionalità presente nell’ App Crypto.com, ma oltre alle percentuali di guadagno che cambiano (adesso le vediamo), un altro punto fondamentale sono le condizioni, che adesso riepilogo:

Con DeFi Wallet le condizioni fondamentali sono le seguenti:

  • I guadagni sono stimati non sono certi (dipende dalla liquidità DeFI che cambia giornalmente).
  • Non hai un minimo da versare, puoi sbloccare il tuo capitale quando vuoi ma ti viene restituito dopo 28 giorni, nei quali non ricevi niente.
  • Ci sono da pagare le commissioni della blockchain, che a priori non si riescono a calcolare, in quanto variano.

Mentre Earn dell’ App Crypto.com, ha le seguenti condizioni fondamentali:

  • Puoi scegliere 3 tempistiche, 1 durata flessibile sblocchi quando vuoi, fissa di un mese e fissa di 3 mesi.
  • Guadagni certi non hai altri costi aggiuntivi.

Se ti interessa approfondire Earn dell’ App Crypto.com, ho fatto un articolo dove affronto i Pro e Contro; faccio anche una simulazione reale, troverai un foglio excel da scaricare gratis per personalizzare i tuoi guadagni in base alle tue esigenze (ecco il link). 

Per fare la simulazione ho preso in considerazione la crypto CRO e la stablecoin USDC, che erano al momento le migliori Earn su ambedue le piattaforme (DeFi Wallet e App Crypto.com).

La prima simulazione è quella flessibile (guarda immagine sotto), da come puoi vedere con le rendite sono le seguenti:

Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata
  • DeFi Wallet CRO 9,83% e USDC 2,88%.
  • Mentre con App Crypto.com CRO 2% e USDC 8%.

Guardando questa tabella comparativa il DeFi Wallet Crypto.com è il migliore su CRO, (su USDC no) ma ricorda quando sblocchi il tuo capitale (unstake), devi aspettare 28 giorni prima di tornare realmente in possesso e nel frattempo non ricevi niente.

Mentre adesso andiamo a vedere cosa succede con il piano mensile: DeFi Wallet CRO 9,83% e USDC 2,88%; mentre con App Crypto.com CRO 4% e USDC 10% (guarda immagine sotto).

Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

Anche questa volta vince DeFi Wallet Crypto.com su CRO, possiamo dire che siamo sempre 1 ad 1 in quanto USDC è sempre meglio tenerlo in Earn su App Crypto.com, dove si riceve 10% contro il 2,88% in DeFi Wallet.

Dai siamo all’ultima simulazione guadagni, quella di 3 mesi: DeFi Wallet CRO 9,83% e USDC 2,88%; mentre con App Crypto.com CRO 6% e USDC 12% (guarda immagine sotto).

Spiegato in maniera semplice finanza decentralizzata

Anche qui il vincitore su CRO è DeFi Wallet mentre Earn su USDC è sempre meglio tenerlo in App Crypto.com.

Tirando le somme sulla simulazione si evince che è meglio fare delle valutazione se si pensa di fare Earn scaricando il DeFi Wallet Crypto.com e comparando le tariffe di rendita con Earn dell’App. 

Adesso andiamo a dire i Pro e Contro che ne sono venuti fuori:

Pro

  • Metodo alternativo per fare Earn dove è possibile guadagnare di più previa valutazione. 

Contro

  • E’ bello come idea avere la piena proprietà dei propri asset crittografici, ma bloccarli per 28 giorni non è tanto libertà ed oltretutto non rendono nemmeno. 
  • Le spese della blockchain che non si riescono a calcolare, rimane un po un’incognita d’investimento.
  • I guadagni non sono certi, sono una stima, al contrario nell’App Crypto.com sono quelli e basta.
  • Spesso le piattaforme DeFi vengono hackerate a mio avviso è ancora un prodotto “immaturo” ha bisogno di “rodaggio” ancora. Per tornare all’indice clicca qui. 

Bonus (referral)

Ti lascio un bonus che ci darà l’opportunità di guadagnare a tutti e due, questo è il link https://crypto.com/app/2upkcrh7yv, dovrai utilizzarlo (aprirlo) da cellulare prima di scaricare l’App Crypto.com o altrimenti, se sei già iscritto, questo è il codice da inserire 2upkcrh7yv.

Ti lascio il link ufficiale di Crypto.com, dove spiega del referral e soprattutto ti spiega come fare anche te e sì perché una volta che ti sei registrato sull’App Crypto.com potrai usufruire anche te di questa opportunità, ecco il link

Mentre il seguente è referral iscrizione sito, versione desktop (guadagniamo sempre in due) 2upkcrh7yv, puoi inserirlo  anche se ti sei già iscritto; l’importante che non siano passati più di 10 giorni di tempo dalla creazione del tuo account.

Se stavi valutando ancora se iscriverti o no alla versione desktop (ed adesso hai scelto), ti lascio il link che ti permette di avere sempre il bonus https://crypto.com/exch/2upkcrh7yv è la stessa cosa del codice sconto.

Anche in riferimento a questo referral ti lascio i link ufficiale di Crypto.com, cosi puoi approfondire come farlo anche te, ecco il link, mentre a quest’altro link ti spiega come inserire il bonus iscrizione anche dopo esser iscritto (è facile).

Spero che l’articolo come funziona DeFi Wallet Crypto.com ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui. 

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.