Home » Exchange » Come funziona DeFi Swap Crypto.com

Come funziona DeFi Swap Crypto.com

Con l’uscita della DeFi finanza decentralizzata c’è veramente tanta carne sul fuoco e giustamente Crypto.com non poteva mancare con il suo servizio Swap

La finanza decentralizzata non è ancora alla portata di tutti; in quanto, anche se Crypto.com ha cercato di fare le cose più facili possibili, utilizzarla non è tanto intuitiva. Soprattutto per i “non smanettoni” o i “non nerd”, beh comunque chi è poco appassionato d’informatica (ci siamo capiti).

Ma dobbiamo portare pazienza, chi è  maturo come me, si ricorderà internet agli albori lo utilizzavano in pochi, poi col tempo è diventato alla portata di tutti, adesso anche la nonna ha un profilo Facebook, anzi, io, ieri, ho installato a mio zio ultrasettantenne TikTok; per dirti col tempo, internet e i suoi servizi è diventata alla portata di tutti e così accadrà con la finanza decentralizzata.

Conoscere DeFi Swap di Crypto.com è interessante, ti fa capire come sta andando questo mondo. Bisogna essere sempre informati a mio avviso per non perdere le opportunità e soprattutto per propria cultura personale.

Nell’articolo vedremo dalla A alla Z tutto. Come collegarlo e soprattutto se sì guadagna oppure no (facendo delle simulazioni), non poteva non mancare i Pro e Contro di un investimento del genere. All’ultimo ti lascio dei bonus referral possiamo guadagnare tutti e due. Dai partiamo che ci sono tante cose da vedere, pronti partenza e via.

Altro metodo di investimento dell’exchange Crypto.com

Che cos’è DeFi Swap 

Con DeFi Swap di Crypto.com, sì guadagna dando liquidità alla DeFi attraverso coppie di token, che verranno utilizzate per fare gli Swap e le commissioni (fee) generate saranno i profitti di questo investimento.

La finanza decentralizzata è nata per far guadagnare più profitti all’investitore tagliando i ponti con i “vecchi” intermediari finanziari (banche, broker, exchange ecc); tutto ciò avviene grazie ai contratti in blockchain detti smart contract; in sostanza la DeFi è nata: per dare più potere e trasparenza all’investitore (colui che immette il capitale).

Il DeFi Swap di Crypto.com, è un wallet decentralizzato, quindi abbiamo noi il pieno potere (con i pro e contro, che dopo vediamo), ed è stato brandizzato da Crypto.com, è “simile” al DeFi Wallet ma con sostanziale differenze. Per tornare all’indice clicca qui. 

Punti importanti da conoscere

Adesso prima che ci avventuriamo in DeFi Swap di Crypto.com ti elenco importanti punti che è meglio conoscere:

Altro metodo di investimento dell’exchange Crypto.com
  • Ci sono alcuni Paesi in cui  DeFi Swap è vietato, l’Italia per il momento no, qui trovi l’elenco ufficiale sempre aggiornato da Crypto.com dei Paesi con le restrizioni (link).
  • Devi avere un wallet Metamask o simili; i cosiddetti wallet non-custodial dove hai accesso solo te, in sostanza se te il responsabile/custode delle chiavi private e di conseguenza dei tuoi asset crittografici.
  • Ottieni rendimenti più alti mettendo in staking CRO. Non è lo stesso stacking che si fa da Desktop exchange e App è diverso. Hai a disposizioni 5 fasce temporali (1 mese, 1 Anno, 2 Anni, 3 Anni ed infine 4 Anni).
  • Dovrai pagare fee (gas per ETH) quindi devi avere sempre a disposizione ETH sufficiente per coprire le tariffe del gas del contratto intelligente. 
  • La liquidità immessa può essere sempre tolta, in qualsiasi momento. 
  • Le crypto sono sempre nostre, non vanno via dal wallet.
  • Non ci sono al momento tanti token per dare liquidità, ma puoi richiedere l’aggiunta, facendo la richiesta a Crypto.com, ti lascio il link ufficiale per scoprire come fare, se ti interessa.
  • La percentuale di ritorno cambierà sempre; più la pool si ingrandisce con la liquidità meno noi guadagniamo. Per tornare all’indice clicca qui. 

Collegare DeFi Swap 

Adesso vediamo come collegare DeFi Swap di Crypto.com, step to step come al solito, ti accompagno, è molto semplice sono 4 passaggi, dai iniziamo.

  1. Clicca sul seguente link https://crypto.com/defi/swap/ (ti consiglio di fare queste operazioni da PC, visto che non si fanno tutti giorni si evitano errori).
  2. Seleziona in alto a destra: Connetti a un portafoglio (guarda immagine sotto).
  3. Seleziona il wallet che preferisci puoi scegliere fra Metamask o altri wallet abilitati, cliccando su Portafoglio Connect (potrai anche utilizzare il DeFi Wallet di Crypto.com).
  4. Una volta cliccato su: Portafoglio Connect ti si apre un popup con il codice QR; non dovrai fare altro che scansionare tale codice con il tuo wallet ed autorizzare la connessione, ed il gioco è fatto.
Altro metodo di investimento dell’exchange Crypto.com

Informazioni utili da sapere:

WalletConnect o Portafoglio Connect  (dipende se hai abilitato il traduttore web) è un protocollo aperto che consente di connettere DApp desktop a portafogli mobili utilizzando la crittografia end-to-end, mediante la scansione di un codice QR, funziona in modo simile alla scansione di un codice QR per accedere al web di WhatsApp.

Una volta connesso, ti consentirà di accedere all’indirizzo del tuo portafoglio scansionando; ma per accedere ti chiederà di confermare che desideri condividere l’indirizzo del tuo portafoglio con la DApp. Questa ulteriore conferma manuale la chiede per ogni transazione effettuata sull’interfaccia DApp dal tuo dispositivo mobile. In questo modo, la chiave privata è sempre archiviata in modo sicuro sul tuo dispositivo e hai il pieno controllo di quali transazioni vengono trasmesse alla rete.

Se hai già installato DeFi Wallet di Crypto.com, ti spiego in modo semplice e veloce in 2 passaggi come fare per integrarlo con DeFi Swap; se non lo hai fatto ho creato una guida ti lascio il link; nell’articolo oltre a scoprire come installarlo (Wallet DeFi)  vedrai anche i Pro e Contro di questo tipo di investimento con delle simulazioni reali dei guadagni effettivi.  

  1. Per prima cosa devi aprire l’applicazione DeFi Wallet Crypto.com.
  2. Una volta aperta in alto a destra (guarda immagine sotto) dovrai cliccare sul tastino meno, ti chiede se lo autorizzi a scattare foto, dovrai cliccare: Consenti ed il gioco è fatto, ti basterà scansionare con la fotocamera il codice QR DeFi Swap, estrapolato prima. Per tornare all’indice clicca qui.
Altro metodo di investimento dell’exchange Crypto.com

Quanto si guadagna (simulazione Pro e Contro)

Con DeFi Swap di Crypto.com, come tutti i servizi di criptovalute, il nostro maggior interesse è sapere ma quanto si può guadagnare? Per dirlo è veramente molto difficile, se in altri articoli facciamo delle simulazioni e stime “quasi certe” con questo servizio è abbastanza complicato, in quanto la rendita fondamentalmente è data liquidità delle pool e quindi di conseguenza dalla volatilità.

Mi spiego meglio, per calcolare il profitto che ci viene fuori, da questo tipo di investimento a seconda delle nostre coppie di crypto che abbiamo messo a disposizione nel circuito DeFi per dargli liquidità, dobbiamo andare al seguente link https://crypto.com/defi/swap-info; i guadagni sono nella colonna: 1 anno Commisioni Liquidità (guarda immagine sotto), ad esempio oggi (16/08/2021) la coppia CRO-ETH è 1,84%, basato sulle 24H annualizzato.

Tieni presente che queste percentuali come detto cambiano giornalmente non sono stabili, più liquidità c’è nelle pool più il nostro guadagno è minore.

Altro metodo di investimento dell’exchange Crypto.com
CRO-ETH APY 1,84%

Per ottenere dei guadagni maggiori è consigliabile usare il Boost, con questo metodo mettiamo in stake in nostri CRO la fascia disponibile è: 1 Mese; 1 Anno, 2 Anni, 3 Anni ed infine 4 Anni (guarda immagine sotto). 

Altro metodo di investimento dell’exchange Crypto.com
Simulazione Guadagni Boost

Cose importanti da sapere quando si utilizza il Boost:

  • Il rendimento dei CRO non è disponibile subito, ma dopo 30 giorni se hai in stake 100.000 CRO o un numero superiore, mentre dopo 90 giorni se i CRO in stake sono inferiori a 100.000.
  • Per il rendimento CRO accumulati ogni giorno non è prevista la distribuzione automatica, dovrai inviare una richiesta on-chain per richiedere i fondi.
  • Il periodo di maturazione del rendimento CRO giornaliero dipende dalla quantità totale dei CRO in stake in un determinato giorno; Ad esempio: se la tua quantità totale di CRO in stake supera i 100.000 CRO oggi, il tuo rendimento CRO giornaliero maturato nella data odierna è da raccogliere tra 30 giorni, mentre il rendimento CRO accumulato precedente che inferiore a 100.000 CRO in stake, devi attendere 90 giorni. Situazioni del genere possono capitare quando fai stake diversificati.

La tabella qui sotto (immagine) è il moltiplicatore boost ti lascio il link ufficiale Crypto.com dove puoi travarlo https://help.crypto.com/it/articles/4429871-come-viene-calcolato-il-mio-rendimento-cro-defi-maturato-su-defi-swap 

Altro metodo di investimento dell’exchange Crypto.com
Moltiplicatore Boost

Iniziamo a fare delle simulazioni per capire quanto si guadagna approssimativamente: Immaginiamo di aver messo a disposizione della pool CRO-ETH $10.000 e di aver messo in stake 1000 CRO per 4 anni il nostro rendimento dalla pool di liquidità è 1,84% (guarda immagine sopra); più i CRO messi in stake da 1.000 diventano 1,062.01, 62 CRO in più (dopo un anno). Ti lascio il link ufficiale DeFi Swap Crypto.com, dove puoi fare anche te le simulazioni (sempre approsimate) https://crypto.com/defi/swap/apy

La mia curiosità, è per dare un valore aggiunto all’articolo, ho cercato su youtube dei video che parlano di DeFi Swap di Crypto.com e ci riportano dei dati antecedenti a questa data 16/08/2021, così da capire quanta approssimazione ci sia nelle stime fatte da Crypto.com a posteriori.

Ho ascoltato lo youtuber Mauro Caimi Tradingon, lui il 14 Settembre 2020 riportava un APY 94,40%, mentre noi alla data di oggi 16 Agosto 2021 con le stesse cifre diventa 1,62%, sì hai capito bene 92,78% in meno (alla faccia dell approssimazione) in 11 mesi sì è quasi azzerato l’APY.

Altro metodo di investimento dell’exchange Crypto.com

Ancora non soddisfatto ho guardato un video dello youtuber Luca Boiardi The Crypto Gateway del 29 Aprile 2021 con APY 10,72%, mentre il nostro alla data di oggi 16 Agosto 2021 è 4,84%, il 5,88% in meno; che in percentuale è il 55% in meno in meno di 4 mesi (dal 29 Aprile 2021 al 16 Agosto 2021), a mio avviso cala troppo.

Altro metodo di investimento dell’exchange Crypto.com

Arrivati a questo punto possiamo tirare le somme dell’investimento DeFi Swap di Crypto.com.

Pro

  • Ad essere sincero non riesco a trovare niente di positivo, forse l’unico per non essere troppo “cattivo” e che se hai tanti CRO e non sai cosa farne e allo stesso tempo hai della liquidità che non sai dove “infilare”, potresti provare, ma è come la roulette russa non riesci a sapere quanto guadagnerai prima.

Contro

  • I conti approssimativi di rendimento APY che da Crypto.com sono molto “sballati”.
  • E impegnativo per chi è alle prima armi, usare wallet come Metamask o simili e di conseguenza poter perdere le chiavi private o fare altri errori e così mandare in fumo i crypto asset.
  • Per ottenere dei rendimenti alti devi mettere in stake i CRO per 4 anni è troppo tempo, soprattutto per l’incertezza della rendita.
  • Ultima cosa ma non meno importante delle altre, il costo delle Fee Gas da tener presente quando si pensa ad investire in DeFi Swap.

Il mondo DeFi è ancora agli albori e come tale ha i suo gap che sicuramente col tempo sì andranno a mitigare e appena vi saranno aggiornamenti ve lo faremo sapere (come sempre). Per tornare all’indice clicca qui

Bonus (referral)

Ti lascio un bonus che ci darà l’opportunità di guadagnare a tutti e due, questo è il link https://crypto.com/app/2upkcrh7yv, dovrai utilizzarlo (aprirlo) da cellulare prima di scaricare l’App Crypto.com o altrimenti, se sei già iscritto, questo è il codice da inserire 2upkcrh7yv.

Ti lascio il link ufficiale di Crypto.com, dove spiega del referral e soprattutto ti spiega come fare anche te e sì perché una volta che ti sei registrato sull’App Crypto.com potrai usufruire anche te di questa opportunità, ecco il link

Mentre il seguente è referral iscrizione sito, versione desktop (guadagniamo sempre in due) 2upkcrh7yv, puoi inserirlo  anche se ti sei già iscritto; l’importante che non siano passati più di 10 giorni di tempo dalla creazione del tuo account.

Se stavi valutando ancora se iscriverti o no alla versione desktop (ed adesso hai scelto), ti lascio il link che ti permette di avere sempre il bonus https://crypto.com/exch/2upkcrh7yv è la stessa cosa del codice sconto.

Anche in riferimento a questo referral ti lascio i link ufficiale di Crypto.com, cosi puoi approfondire come farlo anche te, ecco il link, mentre a quest’altro link ti spiega come inserire il bonus iscrizione anche dopo esser iscritto (è facile).

Spero che l’articolo come funziona DeFi Swap Crypto.com ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.