Home » Exchange » Come funziona Bitpanda Pay

Come funziona Bitpanda Pay

Tra le funzioni più apprezzate dagli utenti dell’exchange austriaco c’è Bitpanda Pay. In questo articolo ti voglio spiegare come utilizzare e come fare questa attività sulla piattaforma austriaca, considerata tra le migliori sul mercato crittografico. 

Grazie allo scambio austriaco, puoi scambiare, acquistare, vendere e investire in criptovalute, azioni, ETF e persino metalli. Bitpanda infatti offre un’ampia gamma di metodi di pagamento, supporta numerose criptovalute e 5 valute legali. Ma anche token metallici e indici crittografici. 

L’obiettivo principale è quello di creare una piattaforma di scambio a basso costo e facile da usare. Insomma un exchange che può essere usato sia dai più esperti che dai neofiti. Se non vedi l’ora di fare trading e investire in bitcoin, ethereum o altre monete virtuali, allora Bitpanda non ti deluderà.

Soprattutto per chi risiede in un paese dell’Unione Europea come l’Italia, Bitpanda è la piattaforma giusta per il trading di criptovalute. Infatti è considerato uno modi più economici per comprare le valute digitali. Anche per questo motivo conta oltre 2 milioni di utenti di iscritti. 

Anche perché, se non lo sapessi Bitpanda è uno dei pochissimi exchange di criptovalute sul mercato che offre un’ampia varietà di metodi di pagamento. E questo aiuta gli utenti. Inoltre è importante per te sapere che lo scambio è supportato in tutti i paesi dell’UE, il Regno Unito e alcuni paesi del Medio Oriente. I clienti degli Stati Uniti invece non possono utilizzare Bitpanda, almeno per il momento.

La guida completa per imparare ad utilizzare Bitpanda Pay. Una modalità per trasferire denaro dal tuo portafoglio ad amici e commercianti.

Ma adesso veniamo alla parte che ci interessa a noi, ovvero quello di Bitpanda Pay. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò che cos’è e come funziona questo servizio di pagamento. Vedrai che è molto semplice ed i passaggi sono facili ed intuitivi. 

Come funziona Bitpanda Pay

Bitpanda Pay è un servizio di pagamento dell’exchange austriaco. Ti fornisce un portafoglio in euro per inviare denaro a qualsiasi IBAN nell’Unione Europea e oltre. Puoi pagare l’affitto, fare acquisti ovunque e persino inviare denaro ai tuoi amici utilizzando il servizio Bitpanda Pay.

Bitpanda Payments è una filiale di Bitpanda con sede in Austria, ed è un fornitore di servizi di pagamento autorizzato ai sensi della PSD II/ZaDiG 2018. È sorvegliato dall’Autorità austriaca per i mercati finanziari (FMA).

Un fornitore di servizi di pagamento (PSP) elabora le transazioni per i propri utenti. I servizi di Bitpanda Payments ti permettono per l’appunto di inviare denaro su un conto bancario di terzi.

Per il momento questo servizio è attualmente limitato ai cittadini europei che risiedono in Europa. In futuro probabilmente sarà esteso anche ad altri paesi, ma nel momento in cui stiamo scrivendo l’articolo (settembre 2021) parliamo solo ed esclusivamente della nazioni che appartengono all’Unione Europea come l’Italia. 

Per poter utilizzare Bitpanda Pay, avrai bisogno necessariamente di: 

  • un account Bitpanda completamente verificato (qui puoi leggere tutti i passaggi che ti servono per crearne uno ex novo). 
  • uno smartphone e un numero di telefono valido e accettato dall’exchange.
  • dei fondi nel tuo portafoglio in EUR, un di min 10 € (qui puoi leggere come trasferire denaro sul wallet).

Dunque come avrai capito puoi usare Bitpanda Pay quando avrai effettuato la verifica completa e avrai fondi nel tuo portafoglio Bitpanda EUR. Per inviare denaro tramite Bitpanda Pay, segui questa procedura che ti sto per dire. 

Accedi sul sito di Bitpanda inserende la tua email e la password che ti sei scelto quando ti sei registrato. Una volta dentro nella home clicca su “Invia” nella parte in alto a destra (ricordati che devi depositare almeno 10 euro per fare questa operazione, altrimenti non potrai fare nulla).

La guida completa per imparare ad utilizzare Bitpanda Pay. Una modalità per trasferire denaro dal tuo portafoglio ad amici e commercianti.

In seguito seleziona il portafoglio EUR dove hai depositato la tua valuta fiat. E poi inserisci la tua password Bitpanda per far sapere a Bitpanda che sei tu e fai clic su “Continua”. Una volta fatto, inserisci il nome del destinatario, BIC, IBAN e nome della banca e fai clic su “Crea”, oppure seleziona un account di pagamento esistente. 

Quindi, inserisci l’importo esatto che desideri inviare e controlla il riepilogo una volta. L’IBAN è l’aspetto più importante e fondamentale di una transazione. Controllalo sempre e assicurati che sia corretto.

Dopo aver accettato i termini e le condizioni e confermato che non stai agendo per conto di terzi, fai clic su “Conferma”. È necessario utilizzare l’autenticazione a due fattori per verificare e completare la transazione. Perché devi inserire il PIN che l’exchange ti ha inviato sul tuo numero di telefono verificato. 

La tua transazione poi entra subito in corso di elaborazione. A seconda delle banche coinvolte e dell’area di pagamento, la transazione dovrebbe essere accreditata entro 1-4 giorni.

Ti ripeto che è assolutamente necessario disporre di un account completamente verificato per poter utilizzare questo servizio gratuito. Quindi non ci sono commissioni che devi pagare all’exchange. 

Quando si esegue una transazione Bitpanda Pay, il destinatario riceverà l’equivalente importo in euro. Tieni presente che quando si invia denaro in Paesi non europei, le banche potrebbero addebitare delle commissioni e ridurre l’importo ricevuto dal destinatario. 

Inoltre, se il conto bancario del destinatario è denominato in una valuta diversa dall’euro (es. dollari, sterlina, lira turca o altro), potrebbero essere addebitate dalla sua banca commissioni aggiuntive. 

La guida completa per imparare ad utilizzare Bitpanda Pay. Una modalità per trasferire denaro dal tuo portafoglio ad amici e commercianti.

Se hai delle criptovalute nel tuo portafoglio che vuoi utilizzare per i pagamenti, ti informo che lo puoi fare. Basta vendere manualmente la tua valuta digitale (BTC, ETH, LTC, XRP o altre crypto) al tuo portafoglio EUR. E in questo modo si utilizzerà per le transazioni tramite Bitpanda Pay. 

A differenza di un semplice prelievo fiat che ha come destinazione il tuo conto bancario (e solo il tuo). Una transazione Bitpanda Pay può avere come destinazione qualsiasi conto bancario (ad es. un membro della famiglia, il proprietario di casa, l’azienda idrica, ecc.). Per questo motivo è molto utile per gli utenti. Per tornare all’indice clicca qui

Tempi, costi, limiti 

Le transazioni dal tuo portafoglio euro a un conto bancario di uno Stato membro europeo o SEE (tramite SEPA) richiedono fino a 3 giorni lavorativi. Tieni presente che il sabato, la domenica e i giorni festivi non contano come giorni lavorativi per le banche. 

Inoltre i giorni festivi austriaci possono differire dai giorni festivi di altri paesi. Poi tieni conto che non tutte le banche elaborano i bonifici 24 ore su 24, pertanto possono verificarsi ritardi nei trasferimenti a seconda della banca in questione.

Fai attenzione che tutti gli ordini ricevuti da Bitpanda Pay dopo le 14:30 possono essere evasi solo il giorno successivo a causa dei rispettivi tempi di elaborazione richiesti dalle banche.

Il costo della transazione standard è pari allo 0,95% del valore della transazione. La commissione di transazione però è sospesa fino a nuovo avviso e il servizio al momento è gratuito. Non sappiamo se magari più avanti ci saranno dei costi, tuttavia per il momento puoi usufruire di Bitpanda Pay gratuitamente. 

La guida completa per imparare ad utilizzare Bitpanda Pay. Una modalità per trasferire denaro dal tuo portafoglio ad amici e commercianti.

Ovviamente, come abbiamo già detto, le cose potrebbero cambiare se invii denaro in paesi non europei. In quel caso le banche straniere potrebbero addebitare delle commissioni aggiuntive. 

Una singola transazione Bitpanda Pay tramite bonifico bancario (SEPA) è possibile fino a un valore di 10.000 euro. L’importo minimo per una transazione del servizio dell’exchange austriaco è di 10 euro. Per tornare all’indice clicca qui

Dove trovare la transazione 

Dopo aver completato una transazione con il servizio Bitpanda Pay, puoi trovarla nella tua “Cronologia”. Lì troverai anche lo stato della transazione.

La guida completa per imparare ad utilizzare Bitpanda Pay. Una modalità per trasferire denaro dal tuo portafoglio ad amici e commercianti.

Nella tua cronologia puoi trovare lo status della transizioni in 3 diversi modi:

  1. In sospeso: La transazione è in corso di elaborazione, ma non ancora inviata.
  2. Confermato: La transazione è stata inviata.
  3. Annullato: La transazione è stata annullata.

Se vuoi annullare la transazione o fare un reclamo è possibile farlo attraverso il modulo di contatto
Spero che l’articolo come funziona Bitpanda Pay ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci!  Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca quiare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.