Home » Criptovaluta » CBDC » Cina » La Cina punta sul Black Friday per il secondo test dello yuan digitale

La Cina punta sul Black Friday per il secondo test dello yuan digitale

Tutto pronto per il secondo test della valuta digitale della banca centrale cinese (CBDC). La città cinese Suzhou è pronta per il prossimo test sullo yuan digitale. Anche questa prova sarà data tramite una lotteria. I vincitori potranno spendere lo CBDC in concomitanza al Black Friday cinese. Ovvero, un festival dello shopping che si tiene ogni anno il 12 dicembre. Nel frattempo, molti Paesi stanno studiando le CBDC. 

In arrivo la seconda lotteria per lo CBDC

Secondo quanto riferito dai media cinesi, a Suzhou è tutto pronto per il secondo test sullo yuan digitale. La città terrà una specie di lotteria progettata per valutare l’usabilità dello yuan digitale. Il processo sarà simile a quello tenuto a Shenzhen in ottobre. Che ha permesso ai residenti di richiedere una quota di 200 yuan di 10 milioni di unità del CBDC. Per un valore totale di circa 1,5 milioni di dollari.

A Suzhou sono pronti per i test sullo yuan digitale 

Secondo quanto riferito, i commercianti della città cinese si stanno attrezzando per accogliere i test sullo CBDC. Inoltre, i commercianti al dettaglio hanno già installato uno scanner di codici QR basato su NFC. Per il pagamento offline senza contatto. Il test della busta rossa include la funzionalità touch-and-pay. Che consente agli acquirenti di toccare leggermente i loro smartphone per effettuare pagamenti. 

Black Friday è la grande occasione 

Il giorno di shopping sfrenato è un’ottima prova per capire se davvero lo CBDC regge. Il Black Friday di Suzhou è l’ultimo di tali progetti pilota a livello cittadino. Per il progetto cinese di pagamento elettronico in valuta digitale (DCEP). Nel corso del 2020 la banca centrale ha condotto diversi test dal vivo per il CBDC del paese. Quello di Shenzhen è stato tra i più importanti. Anche se le recensioni non sono state tutte positive. 

Cina sponsorizza lo CBDC al G20 

Secondo una dichiarazione ufficiale, il presidente cinese ha chiesto ai paesi del G20 di essere ricettivi alle valute digitali della banca centrale. Xi Jinping ha parlato in una discussione in merito alla crisi sulla scia della pandemia. Ha affermato che il G20 “deve discutere lo sviluppo di standard e principi. Per le valute digitali delle banche centrali. Con un atteggiamento aperto e accomodante”.

Il dollaro degli Stati Uniti è a rischio. Molti esperti sono convinti che lo yuan digitale sta sfidando il dominio del dollaro statunitense.

Yuan digitale per sfidare il dollaro USA? 

L’abbiamo detto più volte nelle nostre crypto news. Diversi esperti del settore affermano che il DCEP fa parte di una progetto di Pechino a sfidare l’egemonia del dollaro USA nel commercio internazionale. Ad alimentare queste voci sono i test effettuati in un periodo particolare. Infatti, l’accelerata c’è stata non solo in un contesto pandemico. Ma proprio quando Washington era distratto prima per la campagne elettorale. E adesso per i risultati delle presidenziali. Sicuramente un atteggiamento furbo, che conferma quanto stato premesso. 

La corsa allo CBDC 

La Cina sta guidando la rivoluzione CBDC globale. Gli imminenti test sullo yuan digitale a Suzhou ne sono la conferma. Tuttavia, sappiamo bene che altri paesi siano intenzionati a sviluppare una propria valuta digitale. In pole position ci sono le principali economie asiatiche. Come Giappone e Corea del Sud che hanno annunciato piani per i test CBDC nel 2021. Anche Canada e Unione Europea si sta coordinando per lo sviluppo. Mentre Cambogia e Bahamas hanno già rilasciato le proprie valute digitali della banca centrale.

E se i CBDC non funzionassero?  

E’ sempre stato per scontato che le valute digitali delle banche centrali sarebbero state perfetto. Se non fosse così? Se danneggiano invece che aiutare? Ad esempio la Norvegia si è tirata indietro. E ha preferito rimanere a guardare, piuttosto che iniziare a sviluppare uno CBDC. Non è che il governo di Oslo ha visto una pericolosità implicita? 

CBDC sono diversi da Bitcoin 

Sfatiamo un altro mito. I CBDC della banca centrale sono totalmente diversi da Bitcoin. La valuta digitale madre è esplosa grazie alle sue proprietà decentralizzate, aperte, pubbliche, senza confini, neutre e resistenti a manomissioni e censura. Non possiamo dire che i CBDC avranno questi elementi. E’ possibile che saranno molto simili al BTC. Ma può darsi che possono diventare l’esatto opposto

CBDC minano la privacy e l’economia 

In questi giorni, sono avanzate quattro ipotesi su come le CBDC hanno il potenziale per minare la stabilità economica e sradicare la privacy. Questo perché i governi sono instabili economicamente e fallibili tecnologicamente. E’ difficile che riusciranno a mantenere un’alta protezione del registro decentralizzato. Permettendo in questo modo la fuga dei dati sensibili dei cittadini. 

Un futuro senza contante 

Un CBDC apre la strada a una società senza contanti. Questo senza dubbio potrebbe avvantaggiare i governi ed eliminare l’evasione fiscale. Tuttavia, in questo modo potrebbe esserci la fine dei mercati informali. Quella comfort zone creata dai lavoratori che gioca sul filo tra mercato nero e legalità. In questo modo, l’economia dei paesi potrebbe essere ribaltata. E la politica fiscale potrebbe sparire

CBDC si o no? 

Come abbiamo visto, non è tutto oro ciò che luccica. Per questo motivo, è sempre importante riflettere su quello che succede intorno a noi. Non è che se la città di Suzhou è pronta per i test sullo yuan digitale, allora quel CBDC va bene per l’economia. Magari andrà bene a loro. Ma un CBDC si deve sposare con la cultura e le abitudini di un Paese. Al signore di 82 anni che abita in un paesino, non gli puoi levare il contante e spiegargli cos’è una valuta digitali dal giorno alla notte. Bisogna preparare i cittadini gradualmente alla digitalizzazione. Solo in questo modo avremo una società pronta e aperta verso le nuove tecnologie.

Articoli Consigliati

Il mercato delle criptovalute ha un nuovo testimonial. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami.

Il DJ David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami

0
Il mercato delle criptovalute adesso ha un nuovo testimonial d’eccezione. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami. Il famoso...
Arrington Capital investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. La società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni di dollari.

Arrington Capital investe milioni per l’espansione dell’ecosistema di Algorand

0
Arrington Capital sostiene e investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. Infatti la società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni...
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. I lavori potrebbero slittare al 2024.

L’appuntamento per il Real digitale del Brasile è rimandato al 2024

0
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. Si presumeva che i lavori per un CBDC brasiliano partissero...
Elon Musk non chiude alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha rivelato quando la società tornerà ad accettare Bitcoin.

Elon Musk non chiude definitivamente con Bitcoin: ecco quando Tesla consentirà i pagamenti BTC

0
Elon Musk lascia la porta socchiusa alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha infatti rivelato quando la società tornerà ad accettare...
Ultimi aggiornamento di oggi 11-06-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 07 al 11 giugno 2021 Tg Coin

0
Due senatori americani contro la Federal Reserve Forte presa di posizione di due senatori statunitensi nei confronti della Federal Reserve. Il rappresentante Warren Davidson e...
Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

0
Se sei entrato nell’articolo come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, per curiosità hai fatto benissimo, nella vita avere questa dote è importante oppure...
Come non pagare Tasse crypto 2021 Strategia Donare

Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategia Donare

0
Sono certo che anche tu stai cercando delle soluzioni per risparmiare e tenere qualche gruzzoletto da parte. Anche perché stiamo vivendo un periodo difficile...
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata.

Un altro importante investimento per l’exchange Gemini che acquisisce la startup Shard X

0
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata. Tuttavia possiamo dirvi che...
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Paese ora entra nella storia crittografica.

El Salvador entra nella storia: Bitcoin è legale nel paese

0
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Congresso infatti ha votato a favore del decreto...
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

0
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni, una domanda che si pongono in molti, per i più svariati motivi. Uno dei principali motivi è quello...
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Questo segue l’andamento di Pechino.

La Cina è pronta a lanciare il suo piano per sviluppare la tecnologia blockchain

0
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Infatti ormai Pechino è totalmente alle prese verso l’adozione...
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. Per l’ex presidente USA bitcoin è una minaccia.

Donald Trump torna a parlare di Bitcoin e lo fa con il dente avvelenato

0
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. L’ex presidente degli Stati Uniti non è mai stato un grande...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.