La Cina sviluppa la blockchain per il commercio nell’isola di Hainan. Le notizie di oggi ci parlano del nuovo piano di espansione blockchain cinese. Che prevede di rendere l’isola di Hainan un porto di libero scambio.
La Cina prosegue con i suoi progetti tecnologici legati allo sviluppo della blockchain e dello yuan digitale nel paese. La Cina ha fatto grossi passi avanti. Se si pensa che il governo di Pechino all’inizio non era favorevole all’introduzione della criptovalute. Tanto da porre delle restrizioni. Ora non sembra neanche più lo stesso paese. L’innovazione tecnologica della blockchain ha portato ottimismo e speranza. Soprattutto dopo gli ultimi accadimenti relativi al Covid-19. Ma nonostante tutto il paese prosegue nei suoi progetti. E vengono istituiti fondi per la blockchain e per tutte quelle aziende che si occupano di sviluppare questa tecnologia.
Hainan l’isola degli scambi
La Cina sviluppa la blockchain per il commercio nell’isola di Hainan. Secondo il rapporto di Xinhua risalente al 1 giugno, le autorità cinesi avrebbero intenzione di trasformare la provincia dell’isola meridionale di Hainan. Creando un sistema portuale commerciale che si concentrerà sulla facilitazione di libero scambio, sugli investimenti e i flussi di capitali transfrontalieri dell’isola. Il piano consiste nell’incoraggiare il governo all’utilizzo della blockchain e delle altre criptovalute. Per riformare la funzione dell’esecutivo.
Un sistema di governance cinese
Ciò che si augurano le autorità è che queste nuove tecnologie moderne aiuteranno a costruire un sistema di governance dei porti di libero scambio globale, scientifico, standardizzato ed efficace.
“Dovremmo svolgere pienamente il ruolo della moderna tecnologia dell’informazione. Come i big data e la blockchain. Standardizzare gli standard dei servizi governativi attraverso piattaforme di servizi governativi. Realizzare la reingegnerizzazione dei processi governativi e il servizio governativo. E rafforzare la condivisione ordinata dei dati e migliorare il servizio e la governance del governo livello.”
Un progetto del 2018
La decisione di creare questo progetto per il commercio nell’isola di Hainan con blockchain risale al 2018. Quando il presidente cinese Xi Jinping visitò l’isola nell’aprile di quell’anno. L’anno scorso Jack Ma, l’uomo più ricco della Cina disse al Consiglio consultivo dei dirigenti di Hainan che l’isola deve mirare a “superare Hong Kong”. Diventando il centro del commercio internazionale digitale. La concretizzazione di questo progetto è prevista per il 2025. Con ulteriori miglioramenti per il 2035. Stando al programma emesso dal Comitato centrale del Partito comunista cinese e dal Consiglio di Stato.
Conclusione
Nuovo obiettivo per la Cina. Quest’anno il paese ha messo in piedi tutta una serie di progetti a lungo termine che sembra procedano spediti e senza problemi. Nonostante la crisi economica legata alla pandemia la Cina ci tiene a mantenere il suo primato tecnologico e nulla la sembra fermare. Ma se effettivamente tutti i progetti cinesi andassero in porto, come per adesso sembra stia accadendo, cosa cambierà per l’economia degli altri paesi? Rimarranno nel loro torpore o si daranno una scrollata?
Lo valuteremo seguendo lo scorrere degli eventi.