La Cambogia si prepara a lanciare la valuta digitale della banca centrale del paese (CBDC). Un progetto frutto della collaborazione con quasi una dozzina di banche commerciali. Bakong CBDC ha l’obiettivo di contrastare l’imminente yuan digitale cinese e soprattutto il dollaro degli Stati Uniti.
11 Banche nel “Progetto Bakong”
Vi avevamo anticipato il fatto che la Cambogia stava lavorando per immettere il CBDC. Il progetto Bakong CBDC sarà il gateway di pagamento nazionale della Cambogia. La National Bank of Cambodia (NBC) – la banca centrale del paese – è destinata a lanciare il proprio CBDC nei prossimi mesi. Chea Serey, direttore generale della NBC, ha rivelato che 11 banche fanno già parte dell’iniziativa della CBDC in Cambogia chiamato “Progetto Bakong”.
CBDC come pagamento della Cambogia
Commentando la necessità di un CBDC in Cambogia, Serey ha sottolineato il fatto che Bakong fungerà da gateway di pagamento nazionale del paese, aggiungendo: “Bakong CBDC svolgerà un ruolo centrale nel portare tutti i giocatori nello spazio di pagamento in Cambogia sotto la stessa piattaforma, rendendo facile per gli utenti finali il pagamento reciproco indipendentemente dalle istituzioni con cui contano.”
CBDC in Cambogia: Combattere l’egemonia degli altri Paesi
Il CBDC previsto è parte degli sforzi della banca centrale per interrompere egemonia del dollaro USA (USD) nel l’economia del paese. Oltre che a tenere il passo della Cina. I portafogli Bakong saranno collegati ai conti bancari degli utenti con transazioni che hanno il vantaggio di avvenire in tempo reale.
CBDC per pagamenti transfrontalieri
Oltre agli insediamenti interbancari, il dirigente della banca centrale ha anche dichiarato che la Cambogia ha in programma di utilizzare il Progetto Bakong CBDC per i pagamenti transfrontalieri. Secondo Shin Chang Moo, presidente della Phnom Penh Commercial Bank (PPCBank) – una delle 11 banche coinvolte nel progetto – sono già stati predisposti piani per l’implementazione del sistema in tutte le sue filiali.
L’Espansione dei CBDC nei Paesi
Vi stiamo raccontando ogni giorni di come i CBDC siano di grande interesse per una molteplicità di Paesi nel mondo. Infatti, numerose banche centrali si stanno adoperando per emettere una valuta digitale. E la Cambogia fa parte di questo gruppo di nazioni pronte per mettere un CBDC. Tra loro c’è la Thailandia, il Giappone, la Corea del Sud, ma anche l’Olanda ed il Canada. Oltre alla Cina che sembra irraggiungibile.
Chi sarà il prossimo Stato a voler esplorare la possibilità di creare le proprie valute digitali sovrane?