La tecnologia blockchain è un’alternativa migliore per sicurezza informatica, fiducia e trasparenza. E questo nessuno lo mette in dubbio. Infatti è unanime il pensiero che la tecnologia sia fondamentale e, in alcuni casi, imprescindibile. Blockchain sta rapidamente diventando una panacea per tutte le preoccupazioni. Dalla musica, al cinema, dalla pubblicità allo sport. In molti vedono la blockchain come internet. Il suo percorso ricorda molto quello fatto dalla rete informativa. Tuttavia bisogna rendere la blockchain pubblica proprio come internet.
Una tecnologia multitasking
Oggi vi vogliamo rendere partecipi di un pensiero che ci sta avvolgendo da qualche tempo. Proprio l’altro giorno si rifletteva sulle enormi potenzialità della tecnologia blockchain. Questa non è stata solo partecipe per quanto riguarda la finanza, l’economia o le criptovalute. L’abbiamo vista aiutare durante la pandemia; essere una soluzione ai vaccini anti covid-19; una soluzione alle fack news; uno strumento per monitorare le emissioni di carbonio; un mezzo per tracciare il panettone, il salmone e il vino. Una tecnologia multitasking che sta bene ovunque la metti.
Blockchain nell’industria musicale
Proprio qualche tempo fa vi abbiamo parlato di come la blockchain potrebbe rivoluzionare l’industria musicale. Potrebbe dare agli artisti un maggiore controllo sulla pubblicazione. Ma anche sulla distribuzione e monetizzazione della loro musica. I contratti intelligenti e le criptovalute potrebbero rendere i pagamenti ai creatori di contenuti più veloci e trasparenti. Frenando in questo modo i download illegali. Ma come nella musica, la blockchain si sta facendo spazio ovunque. Diventando sempre più una tecnologia d’avanguardia e preziosa.
Blockchain nell’industria alimentare
Come anticipato abbiamo visto la blockchain essere adottata nell’industria alimentare. Dal panettone al salmone e al vino. Molte aziende vogliono andare incontro alle esigenze delle persone. Infatti il consumatore è sempre più attento nei confronti delle informazioni riguardo un determinato prodotto. Inoltre è necessario tracciare gli alimenti anche per fare dei miglioramenti organizzativi. Ovvero nella gestione delle scorte, sulla riduzione degli sprechi alimentari e sul consolidamento delle relazioni di filiera. Nonché aprire nuove opportunità di mercato.
Blockchain nella pubblicità
La tecnologia rivoluzionaria ha preso d’assalto il settore pubblicitario. Sconvolgendo così l’industria della pubblicità e del marketing. Ridefinendo i processi pubblicitari e di marketing, la gestione, la contabilità e le comunicazioni con gli utenti. Insomma come sta facendo con la musica. Inserzionisti, editori e fornitori di tecnologia pubblicitaria hanno intrapreso un’adozione diffusa della blockchain. Per un’alternativa migliore per la sicurezza informatica, la fiducia, la trasparenza e la privacy delle informazioni degli utenti.
Blockchain ha le potenzialità di Internet
La blockchain ha le potenzialità che aveva Internet negli anni Novanta. Noi siamo tra coloro che lo sostengono con forza. Lo dicono sia gli esperti, sia gli amanti di criptovalute e sia chi è uno storico appassionato di cambiamenti. Infatti non serve aver vissuto la nascita di internet per accorgersi che la rete informatica ricorda la tecnologia in questione. Per questo motivo l’impatto finanziario potrebbe essere globale. Ma solo se la blockchain diventa pubblica come internet.
Trasparenza e fiducia
Il cavallo di battaglia della blockchain è proprio quello della trasparenza e della fiducia che le persone hanno di questa tecnologia. Fornendo un registro delle transazioni verificabile e valido. Infatti può facilitare la trasparenza dei dati in un modo che non è mai esistito nell’ecosistema globale. Il che a sua volta promuove la fiducia in vari settori che l’adottano. Insomma questa tecnologia rende semplice per gli utenti essere consapevoli dell’intero processo. Prima che la distribuzione delle merci sia visibile. Ad esempio cos’è il prodotto e da dove proviene.
Privacy dei dati
La privacy dei dati è una delle principali sfide nei vari settori economici. Soprattutto per chi ha a che fare con il digitale, i dati sono preziosi e spesso la chiave del successo. Con la natura decentralizzata della blockchain, le informazioni sono protette. Ogni membro della rete blockchain può accedere e rivedere le informazioni di varie attività eseguite sulla catena. Inoltre ogni registro ha una chiave pubblica univoca. Che viene distribuita a tutti i partecipanti con collegamenti a tutte le transazioni della catena. Di conseguenza l’alterazione o la perdita dei dati è impossibile.
Tecnologia senza intermediari
La blockchain inoltre eliminata la necessità di intermediari in tutte le transazioni di ogni settore. Riducendo così i costi non necessari. Fondamentalmente riduce il costo delle transazioni rimuovendo vari gateway di pagamento e non dando spazio a intermediari o terze parti. In altre parole blockchain offre transazioni commerciali più dirette tra i dirigenti e i loro utenti. Questo genera un guadagno generale per tutti.
Blockchain una minaccia per i giganti dell’industria
La sfida è creare un Facebook migliore di Facebook. Oppure un Google migliore di Google, un Amazon migliore di Amazon. E così via. Questa sfida può essere vinta con la blockchain solo se la blockchain diventa pubblica come internet. Le grandi società tecnologiche oggi hanno una concentrazione di potere gigantesca. Penso che la politica e le istituzioni possono fare poco per frenare un Bezos o un Zuckerberg. E la blockchain potrebbe distruggere il modo in cui le grandi aziende fanno soldi. La tecnologia può essere lo strumento che neutralizza le differenze, se si rendesse pubblica.
Conclusione
Trent’anni fa chi l’avrebbe mai detto che l’informazione sarebbe stata quasi esclusivamente digitale? Chi l’avrebbe mai detto che le enciclopedie o i vocabolari sarebbero stati oggetti preistorici? Chi l’avrebbe mai detto che una ricetta sarebbe stata presa da google invece che da nonna? Eppure è così. Il mondo è cambiato e noi con lui.
A coloro che sono scettici sulla blockchain, ricordiamo che molti lo erano anche con internet. La blockchain può imporre nuovi paradigmi in concorrenza con i vecchi. Ridistribuendo il potere delle società come Google e Facebook. Ma è fondamentale il fatto che la blockchain diventi pubblica come internet e resti decentralizzata. Ovvero è importante che la tecnologia sia accessibile a chiunque e non sia controllata da nessuno. Se è privata o accessibile a pochi eletti è solo un ennesimo strumento discriminante e classista. Se cambia natura e diventa centralizzata è solo un ennesimo strumento di controllo.
Le persone hanno bisogno di usare ed accedere a queste nuove opportunità. Le innovazioni devono essere condivise con la gente comune. Ma di cosa hanno paura? Che tra i “comuni mortali” ci siano persone capaci di stravolgere il sistema? Se solo tutti noi chiedessimo a gran voce di aver accesso. Forse ci sarebbe più uguaglianza!