Dopo aver vietato i pagamenti in criptovaluta nel 2017. L’Indonesia sta lavorando per avere una rupia digitale di Stato. Infatti il Paese si allinea con altri molti Paesi che stanno studiando un CBDC. Proprio ieri infatti abbiamo parlato della Corea del Sud. Inoltre ci sono tantissime nazione pronte a digitalizzare la propria valuta fiat. Compresa l’Europa che ha in cantiere l’euro digitale.
Indonesia pronta alla rupia digitale di Stato
La Banca dell’Indonesia è una delle ultime banche centrali globali ad annunciare piani statali di valuta digitale. In mezzo a un forte aumento dei pagamenti digitali del paese. Il governatore del Paese ha detto martedì che la banca centrale dell’Indonesia. Ha in programma di lanciare una valuta rupia digitale. Come strumento di pagamento legale in Indonesia.
Il funzionario ha osservato che la rupia è finora l’unica valuta legalmente accettata. Per il pagamento nel paese. E la banca cercherà di regolamentare una rupia digitale. Nello stesso modo in cui regola le transazioni in contanti e con carta.
Al vaglio i benefici della rupia digitale
La banca dell’Indonesia sta ora studiando i potenziali benefici di una rupia digitale. Compreso il suo impatto sulla politica monetaria e sui sistemi di pagamento. Oltre a valutare la prontezza dell’infrastruttura finanziaria. La banca sta anche valutando le potenziali opzioni tecnologiche. Per la creazione di una valuta digitale della banca centrale. Parlando a una conferenza stampa in streaming.
Il funzionario non ha specificato una tempistica esatta per lo sviluppo di una rupia digitale. Inoltre la Banca non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sui suoi piani CBDC. Secondo un avviso su un sito web ufficiale della banca. La rupia digitale è nel prossimo futuro dell’Indonesia. Ma solo quando i preparativi necessari sono stati completati. In quanto la banca ed il paese sono concentrati sulla trasformazione digitale.
Boom della crittografia nel Paese
L’ingresso dell’Indonesia nella corsa globale al CBDC con una rupia digitale. Arriva in risposta a un forte aumento dell’adozione delle valute digitali nel Paese. Con la frequenza delle transazioni digitali che è andata oltre il 60% in un anno. I pagamenti digitali rappresentano una delle principali priorità politiche del paese. Dopo che l’Indonesia ha visto una forte crescita delle transazioni online durante la pandemia.