Il rifiuto di Elon Musk della criptovaluta madre è stato deleterio. Non solo per quanto riguarda Bitcoin, ma per tutto il mercato delle valute digitali. Secondo la piattaforma Coinmarketcap, nella giornata del 17 maggio 2021 il prezzo del Bitcoin è sceso di quasi il 10%. Infatti nelle ultime 24 ore si è registrato un meno 7,8%. In soli sette giorni -22%. Questa è stata una conseguenza della mossa del patron di Tesla. Che ha fatto crollare rovinosamente la madre delle criptovalute.
Elon Musk affossa Bitcoin per l’ambiente
Chi l’avrebbe mai detto che a far crollare Bitcoin sarebbe stato proprio Elon Musk? Infatti nella giornata del 17 maggio 2021 il prezzo di Bitcoin è sceso in maniera rovinosa. Questo proprio in seguito alle dichiarazioni del CEO di Tesla. Infatti il secondo uomo più ricco del mondo aveva fatto un passo indietro su BTC. Proprio dopo il mega investimento che aveva fatto con Tesla di 1,5 miliardi di dollari.
“Siamo preoccupati per il rapido aumento dell’uso di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni in Bitcoin. In particolare il carbone, che ha le emissioni più alte di qualsiasi combustibile”. Queste le parole ambientaliste di Elon Musk. Che hanno tirato indietro Tesla. A non volere più accettare i bitcoin come mezzo di pagamento. Per le sue automobili. hanno spiazzato tutti. In quanto erano del tutto inaspettate per uno che ha sempre sostenuto la criptovalute.
Sincerità o speculazione?
E’ impossibile che Elon Musk non poteva immaginare che il Bitcoin sarebbe sceso. Non c’è da stupirsi che nella giornata del 17 maggio 2021 il prezzo del Bitcoin è sceso di quasi il 10%. Dopo le parole del CEO di Tesla e SpaceX. Perché Musk ha una grande influenza sul mercato. Tuttavia in molti giurano che la questione ambientale non c’entra niente. O almeno non è la sola.
In realtà molti sono certi che la sensibilità ambientale di Tesla e del suo CEO sia solo una copertura. Anche perché che l’estrazione di Bitcoin comporti un sovraconsumo di energia non è una novità. Quindi ci sono sicuramente altri motivi. Tipo ad esempio quelli speculativi. Del tipo: vendere bitcoin quando è alle stelle, sperare di far abbassare il prezzo del bitcoin e comprarlo di nuovo.