Importante novità riguarda lo scambio più grande degli Stati Uniti. Infatti l’exchange Coinbase ha deciso di voler elencare Dogecoin. Un importantissimo passo avanti per la criptovaluta nata come meme e che negli ultimi tempi si sta imponendo nel mercato. Infatti nelle ultime settimane abbiamo visto il grande balzo avanti. Questo anche grazie all’influenza di Elon Musk. Tanto che presto Tesla potrebbe investire in DOGE. Soprattutto dopo il dietrofront fatto con Bitcoin.
Il grande balzo di Dogecoin
Prima di passare alla crypto news che riguarda Coinbase e la possibilità di elencare Dogecoin, facciamo un breve passo indietro. Abbiamo rivelato la scorsa settimana i piani di Elon Musk. Il patron di Tesla ha chiesto infatti ai suoi follower se l’azienda automobilistica deve iniziare ad accettare Dogecoin come pagamento per le sue auto di alta gamma. Tantissime persone hanno votato al quesito posto dal patron dell’azienda. Tra l’altro si è verificato un boom di “sì” in pochissimo tempo. Infatti in solo un’ora il sì governava sul no. Per questo motivo in molti sono certi che l’investimento di Tesla in DOGE è imminente.
In queste ultime settimane, Dogecoin è stato protagonista di una forte ascesa. Il social token per eccellenza è arrivato a spingersi fino alla soglia dei 0,69 dollari a metà settimana. Segnando un formidabile +10.784% che ha fatto impallidire persino il Bitcoin. Un gigantesco balzo in avanti. Soprattutto se pensiamo che ad inizio anno la quotazione del Doge si attestava intorno a 0,0057 dollari. Questo manifesta quanto il mercato delle criptovalute si stia muovendo al rialzo.
Coinbase vuole elencare Dogecoin
La grande notizia di oggi è che Coinbase, il più grande scambio di criptovalute negli Stati Uniti, ha annunciato l’intenzione di elencare Dogecoin (DOGE). E quindi accelerare l’acquisizione di nuove quotazioni di monete nel prossimo futuro. Con l’obiettivo di imporsi non solo negli USA, ma nel mondo. Sorpassando persino l’inarrivabile Binance.
Nella convocazione degli utili del primo trimestre della società. L’amministratore delegato di Coinbase Brian Armstrong conferma che l’exchange inserirà DOGE. Come parte di un piano per iniziare rapidamente a elencare più asset crittografici.
“Penso che sarà qualcosa, un pò come le app nell’App Store o sull’iPhone. Dove alla fine ci sono milioni di queste risorse create nel tempo. E quindi stiamo lavorando e riflettendo su come accelerare il nostro ritmo di aggiunta di risorse, e uno di questi è DOGE, come hai detto, che ha ricevuto molta attenzione di recente. Quindi, per rispondere direttamente alla tua domanda, abbiamo in programma di elencare DOGE nelle prossime sei-otto settimane. E poi più in generale, ci concentreremo su come possiamo accelerare l’aggiunta di risorse in futuro”.
Coinbase pronto al salto di qualità
Il fatto che Coinbase intende elencare Dogecoin non è un fatto straordinario. Infatti da tempo l’exchange sta lavorando per fare il salto di qualità. Armstrong afferma che ci sono una serie di cose diverse che l’azienda deve esaminare prima di elencare una risorsa. Tra cui sicurezza informatica, conformità e preoccupazioni normative. Ma spera che Coinbase possa accelerare il processo.
“Non c’è dubbio che dobbiamo accelerare il processo con cui esaminiamo le risorse e le aggiungiamo al sito. Perché ci troveremo rapidamente in un mondo in cui ce ne sono così tante che non saremo in grado di tenere il passo. A meno che non acceleriamo quel processo”.
Dogecoin (per adesso) è l’unica menzionata
DOGE è stata l’unica moneta menzionata durante la chiamata degli investitori. E non c’è ancora alcuna conferma di quale criptovaluta sarà quotata nell’exchange successivo. E’ infatti possibile che Coinbase vuole elencare prima Dogecoin e poi altre. Per non intasare il sito e soprattutto non avere problemi con le autorità.
Dogecoin è stato al centro della frenesia del commercio al dettaglio negli ultimi tempi. Attirando l’attenzione dopo che il meme crypto ha ricevuto ripetuti ringraziamenti dal miliardario tecnologico e CEO di Tesla Elon Musk. Il successo di DOGE ha anche scatenato l’emergere di monete legate al DOGE. Alcune delle quali sono state quotate su Binance, il più grande scambio di criptovalute del mondo.
Coinbase vuole dare un avvertimento a Binance?
La sfida tra Coinbase e Binance richiama la sfida tra Stati Uniti e Cina. Infatti i due exchange sono stati molte volte messi l’uno contro l’altro. Ma questo duello l’ha sempre spuntato lo scambio cinese. Il quale è considerato lo scambio più grande al mondo. Nonché quello con più utenti. Potendo inoltre appoggiarsi alla popolazione più grande del mondo. Tuttavia sembra che l’exchange statunitense non voglia perdere terreno. Ed il fatto che Coinbase vuole elencare Dogecoin ne è una conferma. Una serata di piccolo avvertimento a Binance, come per dire “sta attento, noi siamo qui”. Chissà se ci sarà una contromossa.