Il mercato delle criptovalute è protagonista di una grande crescita. Pensate che ad aprile ha raggiunto 1.700 miliardi di dollari, contro i 1.200 di marzo. Tra le valute digitali protagoniste di questo aumento c’è Dogecoin. Infatti la moneta digitale che trova in Elon Musk un testimonial speciale punta verso l’alto. Ma sabato sera c’è stato un evento singolare. Infatti il DOGE è stato vittima di una fortissima correzione al ribasso dopo le parole di Elon Musk. Ma che cosa è successo?
La grande ascesa di Degocoin
Prima di parlare della correzione al ribasso di DOGE dopo l’intervento di Elon Musk, facciamo un piccolo passo indietro. In queste ultime settimane, Dogecoin è stato protagonista di una forte ascesa. Il social token per eccellenza è arrivato a spingersi fino alla soglia dei 0,69 dollari a metà settimana. Segnando un formidabile +10.784% che ha fatto impallidire perfino il Bitcoin. Un gigantesco balzo in avanti. Soprattutto se pensiamo che ad inizio anno la quotazione del Doge si attestava intorno a 0,0057 dollari. Questo manifesta quanto il mercato delle criptovalute si stia muovendo al rialzo.
Correzione al ribassi di DOGE a causa di Elon Musk
Elon Musk mantiene la promessa ma il DOGE reagisce non come sperato. Il patron di Tesla ha parlato più volte del Dogecoin durante l’ultima puntata di Saturday Night Live o SNL. Lo aveva già dichiarato e lo ha fatto sul serio. Tuttavia gli effetti sul prezzo della criptovaluta sono stati tutt’altro che positivi. Infatti DOGE è stato vittima di una fortissima correzione al ribasso. Che ha portato la valuta digitale nel corso della puntata di SNL anche sotto quota 0,50 dollari. Poi ha recuperato leggermente e si è riportato a quota 0,55 dollari.
Nominare più volte il meme coin per eccellenza, non ha infatti sortito gli effetti sperati. E’ vero che la piattaforma Robinhood è stata presa d’assalto dalle vendite. Ma poi ha crashato e il prezzo di DOGE ha perso oltre il 20%, per poi tornare su livelli più alti. Una situazione sicuramente strana. Alcuni analisti dicono che sia stata una correzione naturale. Ma è proprio singolare pensare ad una correzione al ribasso di DOGE proprio quando Elon Musk l’ha citata più di una volta. Una particolare coincidenza. Non trovate anche voi?
“Crypto le monete del futuro”
Elon Musk è un grande sostenitore delle criptovalute. Tempo fa ha affermato che le criptovalute in generale possono diventare le monete del futuro. La cosa surreale è che una moneta virtuale Dogecoin nata come meme potrebbe diventare una riserva di valore. E’ come se un sacco di patate indossato per scherzo diventasse un capo di alta moda. Un gioco del mercato che sa dell’assurdo. Ma che ci fa capire che il CEO di Tesla ha molto, ma molto potere tra le mani.
Elon Musk è croce e delizia del DOGE
La correzione al ribasso del DOGE è stata causata da Elon Musk? Forse no, o forse si. Cioè non possiamo saperlo. Sicuramente il fondatore e CEO di Testa è molto influente. E qualsiasi cosa faccia il mercato delle criptovalute ne risente. Il magnate sudafricano sembra essere un vero e proprio direttore d’orchestra del mercato delle criptovalute. E’ inutile negarlo. Quando ci sono novità, c’è sempre lui dietro.
Ma è anche vero che le valute digitali sono caratterizzate da un’alta volatilità. Quindi dare la responsabilità a Musk di questa discesa è un po’ troppo esagerato. Inoltre gli analisti hanno detto che non bisogna escludere un rimbalzo, anche importante, nelle prossime giornate di trading. Dopo una discesa c’è sempre una risalita, no?
Il mercato crittografico in uno stato di grazia
Dogecoin è l’esempio più calzante per far capire la grande ascesa del mercato delle criptovalute. E con questo non ci riferiamo solo ed esclusivamente a Bitcoin o Ethereum. Ma a tutte le valute digitali presenti nel calderone. Anche perché negli ultimi giorni bitcoin ha frenato la sua corsa. Calando dai massimi raggiunti ad aprile. Ma nonostante ciò, il successo delle monete digitali si è fermato. Gli scambi di criptovalute in circolazione hanno infatti raggiunto nuovi record storici.
Un successo che sembra inarrestabile e che sicuramente preoccupa i governi. Per gli analisti infatti è passato il tempo in cui la banda guidata da bitcoin era un passatempo tecnologico per nerd ed appassionati del tema. Adesso le criptovalute sono diventate oggetto di investimento finanziario alternativo. In poche parole, gli investitori vedono nelle criptovalute un mezzo fondamentale e tutela delle proprie finanze.