Sappiamo tutti quanti che in questi ultimi mesi Bitcoin ha avuto una crescita senza precedenti. Dei numeri che forse nemmeno i più ottimisti si aspettavano. Tanto che gli investitori si sono fiondati per acquistare la criptovalute. Facendolo diventare “mainstream”. Visto questo momento di gioia, in molti credono che le previsioni di Bitcoin nel futuro di questo siano addirittura sopra i 200 mila dollari. Sicuramente una visione positiva, ma visto l’ultimo record massimo ci sta da aspettarsi di tutto.
L’ultimo record di Bitcoin
Prima di andare a parlare della news bitcoin di oggi, vediamo prima a che punto stavamo. Il 14 aprile BTC ha toccato un nuovo record ed è andato sopra i 64.000 dollari. Lo ha fatto proprio quando l’exchange Coinbase scriveva la storia della crittografia. Perché proprio in quella giornata lo scambio più popolare di tutti è entrato in Borsa. Inoltre è stato raggiunto un nuovo massimo per il mercato globale delle criptovalute. Che ha raggiunto una capitalizzazione di 2.250 miliardi di dollari. Superando nettamente il Pil italiano.
Una chiusura del 2021 da record
Nonostante il prezzo del Bitcoin sia sceso sotto i 50.000 dollari. Gli analisti sono molto ottimisti in merito alle previsioni di Bitcoin nel futuro. Secondo gli esperti la madre delle criptovalute chiuderà l’anno in grande stile. La maggioranza degli statisti e operatori del settore dice che Bitcoin chiuderà almeno l’anno a 100.000 dollari. Con molto spazio per l’asset per raddoppiare o addirittura triplicare quel prezzo.
Infatti non escludono che Bitcoin possa raggiungere nei primi mesi del 2022 i fantomatici 200 mila dollari. Se così dovesse essere per davvero, allora Bitcoin diventerebbe la risorsa leader globale. Mettendo in serio pericolo la supremazia del dollaro statunitense ed eliminando l’autorità dell’oro.
I milionari diventano miliardari
Se così fosse davvero, cioè se le previsioni di Bitcoin sul futuro siano vere, allora le cose prenderebbero una piega diversa. Se la criptovaluta arrivasse veramente sopra i 200 mila dollari i milionari che hanno investito in BTC diventano miliardari BTC. Questo scenario lo ha fatto notare il capo di Coinbase Brian Armstrong. Che è inserito nell’elenco di Forbes come uno dei fondatori crittografici più ricchi. Con un patrimonio netto di oltre $ 12 miliardi.
Se Armstrong dovesse avere ragione, i milionari non diventano solo miliardari Bitcoin, Ma i miliardari di criptovaluta già esistenti potrebbero vedere quel valore triplicare. Infatti personaggi come Chris Larsen e Jed McCaleb, che hanno tutti un patrimonio netto superiore a $ 3 miliardi, sarebbero potentissimi.
Senza parlare di Satoshi Nakamoto che potrebbe scalzare Jeff Bezos dalla prima posizione da persona più ricca del mondo. Il superamento di $ 200.000 di Bitcoin porterebbe il patrimonio netto di Nakamoto ben al di sopra di $ 199 miliardi. Delle cifre che fanno girare la testa solo a nominarle, figuriamoci a maneggiarle.
L’asset più apprezzato al mondo
Secondo le previsione di Bitcoin del futuro, la criptovalute può diventare l’asset più apprezzato al mondo. Scalzando aziende come Saudi Aramco, Apple, Microsoft e Amazon. Conquistando tutti per la capitalizzazione di mercato. Certo, questa è una previsione iper ottimistica. Ma abbiamo imparato a capire che non bisogna sottovalutare nulla. Che tutto può accadere da un momento all’altro. E, soprattutto, che bitcoin è capace di record strabiliati.
Tuttavia non dobbiamo lasciare la pista che i grandi investitori fanno di tutto per gonfiare il prezzo di mercato. E di conseguenza gonfiano anche il loro portafoglio. Sappiamo bene che Bitcoin risponde ad ogni stimolo. Basta un evento che già sale o scende. E i tweet di Elon Musk ne sanno qualcosa. Quindi andiamoci sempre cauti, perché come è facile prendere soldi. Ancora più facile è perderli tutti e rimanere a piedi. Quindi siate attenti e oculate. E soprattutto non credete mai a quello che dicono. Spesso sono delle mosse architettate ad hoc.