In pochi nel lontano 2009 credevano che Bitcoin potesse prendere parte nella nostra quotidianità. All’epoca la moneta virtuale era soltanto un interessante esperimento per appassionati di tecnologia e crittografia. Nulla di più. La criptovaluta era stata ideata per consentire a chiunque di effettuare transazioni veloci, economiche e senza alcun intermediario. Ma oggi le cose si sono completamente ribaltate. La sua crescita esponenziale ha portato l’adozione di BTC in diverse parti del mondo. Anche in Italia si possono comprare oggetti mobili o immobili con Bitcoin. Quali? Vi raccontiamo qualche esempio di recente caso d’uso.
In Italia puoi pagare con Bitcoin!
Oggi la popolarità di Bitcoin è alle stelle. Per molti è considerata la “moneta di internet”, virtuale e intangibile. Anche se non si vede è possibile spendere i Bitcoin nel mondo reale. Per acquistare beni e servizi di vario genere. Infatti pagare con Bitcoin è legale in Europa, quindi è legale anche in Italia. E sempre di più luoghi fisici accettano i Bitcoin come metodo legittimo di pagamento. Molte aziende, ristoranti, hotel e negozi si sono attrezzati. E centinaia di posti sono sparsi da Nord a Sud. Persino alcuni avvocati si sono aperti a questa modalità di pagamento.
Dove pagare con Bitcoin
Molti adesso si staranno chiedendo dove è possibile comprare oggetti in Italia con Bitcoin. La risposta è facile. Se vi fate un giretto su Coinmap, potete scoprire tutti i posti nel mondo in cui si può pagare in Bitcoin. E in Italia esistono molte realtà che accettano criptovalute. Ovviamente la maggior parte si trovano a Milano e Roma, essendo le due città più grandi. Ma nella mappa troviamo anche Palermo, Catania, Reggio Calabria, Crotone, Bari, Napoli, Pescara, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Pordenone, Venezia, Trento. Se hai Bitcoin e ti trovi in una di queste città, prova a pagare con BTC.
Pizza comprata con Bitcoin
Ma veniamo al nostro primo caso d’uso. Come anticipato è possibile comprare oggetti di vario tipo in Italia con Bitcoin. Da marzo infatti ad Imperia è possibile comprare pizza, focacce o torta verde. Pagando con la criptovaluta bitcoin. La pizzeria al taglio si trova nel centro storico di Oneglia. Ed è il primo negozio della provincia e tra i primi in Liguria ad accettare criptovalute. Il proprietario ha rivelato che ancora nessuno ha usufruito del servizio. Anche perché è estremamente recente.
Ferrari acquistata con Bitcoin
Ma non solo pizze e focacce. A gennaio una Ferrari 360 Modena di seconda mano è stata comprata con Bitcoin. L’imprenditore ed investitore di lunga data ha speso l’equivalente di 76.000€. L’uomo ha aiutato la casa automobilistica italiana a battere Elon Musk. Che recentemente ha annunciato di voler accettare pagamenti diretti nella criptovaluta. Inoltre da poco è presente sul sito dell’usato PistonHeads un’offerta proprio per una Ferrari 488 GTB. Questa si può acquistare pagando intorno ai 164.000 sterline inglesi. Ma se hai da parte dei Bitcoin, puoi spendere 4 e avere una Ferrari.
Una casa in vendita in Bitcoin
Ma non solo beni materiali. Infatti in Italia puoi comprare anche oggetti immobili con Bitcoin. Come una casa. Lo so, adesso vi sembra strano. Ma è proprio così. Ad architettare la cosa è stato il noto esperto del settore Gian Luca Comandini. Che ha deciso a marzo di vendere il suo appartamento in cambio di Bitcoin. L’abitazione in questione è situata in zona Trieste/Salario a Roma, uno dei migliori quartieri della capitale. Attualmente è in vendita ad un prezzo di 20 BTC. Comandini è uno navigato nel settore crittografico. Infatti fa parte della task force di specialisti selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per delineare la strategia nazionale in ambito blockchain.
E’ una buona idea acquistare con Bitcoin?
Se si parla di micropagamenti o di una pizza, non c’è nulla di male a spendere i propri Bitcoin. Anche perché sennò che li teniamo a fare? Le cose cambiando quando si parla di beni con un certo valore di mercato. Certo, comprare una casa o una Ferrari in Bitcoin è un rischio importante. Perché il Bitcoin è estremamente volatile. E potrebbe svalutare l’intero immobile o bene mobile. Ovviamente c’è anche il rovescio della medaglia. In caso di trend rialzista, quella casa o quella Ferrari potrebbe valere il doppio. Quello che vi consigliamo è di valutare ogni singolo investimento e di non essere avventati.
Conclusione
Questi casi d’uso in Italia che abbiamo elencato sono poco e niente in merito ai grandi numeri. Se prendiamo come esempio gli Stati Uniti, gli acquisti con Bitcoin sono all’ordine del giorno. Tuttavia il nostro intento è quello di dimostrare quanto questa criptovaluta stia diventando ubiqua. E che molti puntano sulla sua maggiore diffusione anche nel futuro di breve periodo. Infatti il tasso d’adozione di Bitcoin continua a crescere. Rendendo BTC un asset ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Dove l’Italia ha deciso di non restare a guardare.