I token fan stanno prendendo sempre più piede tra i tifosi e le società di calcio. La notizia di oggi è che Cristiano Ronaldo ha ricevuto 770 token fan JUV. Uno per ogni gol segnato in carriera da giocatore professionista. E’ la prima volta che succede. Infatti il cinque volte pallone d’oro è il primo calciatore ad essere premiato per i suoi successi in carriera in criptovaluta. Questo potrebbe essere il primo premio in crypto di una lunga serie. Visto che tantissime squadre si stanno avvicinando al mercato. Stringendo partnership con piattaforme come Chili.
Cristiano Ronaldo premiato in token fan
Per festeggiare i 770 gol del numero 7 bianconero, gli sono stati infatti regalati in diretta 770 token fan della Juventus. In merito ad un progetto che coinvolge tutte le principali squadre europee di calcio. L’occasione è stata la partita Juventus-Benevento di domenica pomeriggio. Dove il portoghese è stato il perfetto testimonial di una criptovaluta in espansione. Sicuramente sarà il primo esempio di una lunga serie. Soprattutto all’estero molti vorranno replicare la cosa.
I token fan sono monete virtuali, molto simili al bitcoin. I fan hanno l’opportunità di acquistare queste valute digitali. Per garantirsi biglietti a prezzi scontati, incontri con i giocatori e persino la possibilità di scegliere il colore della maglia. I token non incidono in alcun modo sulla struttura aziendale dei club. Ma mirano solo a monetizzare il coinvolgimento dei fan, sfruttando le potenzialità della blockchain. Tantissime nuove squadre tutti i giorni stanno entrando in questo mondo delle criptovalute e blockchain.
Cosa sono JUV token?
JUV consegnato a Cristiano Ronaldo è il token fan ufficiale della Juventus. E’ stato lanciato nel 2019 dalla squadra di calcio italiana sulla blockchain di Chiliz. In collaborazione con la piattaforma Socios.com. I token fan danno ai tifosi del club la possibilità di votare le decisioni del club. Dando loro accesso a vari vantaggi, concorsi e premi. Da dicembre scorso, i token fan della Juventus saranno disponibili su Binance Launchpool. Questo è il frutto della collaborazione tra Binance e Chiliz.
La prima volta per un calciatore
Per la prima volta la criptovaluta è stata assegnata a un giocatore di football. Come premio per i risultati della carriera. La taglia di 770 token fan JUV assegnati a Ronaldo prima della partita di campionato contro il Benevento vale circa $ 11.750. In base all’attuale prezzo del gettone di $ 15,26. Il token JUV aveva originariamente un prezzo di $ 2 al momento del lancio. Poi è cresciuto notevolmente.
La scalata della piattaforma Chiliz
Chiliz sta riscuotendo un enorme successo all’interno dello sport professionistico. La piattaforma ha anche stabilito relazioni con il team di Esports OG e Navi e UFC (Ultimate Fighting Championship). Inoltre ha venduto oltre 14 milioni di token fan e ha registrato più di 700.000 voti sulla blockchain. Questi includono l’offerta di token fan dell’FC Barcelona (BAR) che ha generato $ 1,3 milioni ed è stata esaurita in 20 minuti.
Non solo Juventus
Abbiamo parlato più volte dei token fan. E come sappiamo la Juventus non è l’unico club di spessore in Italia. Che ha deciso di aderire all’iniziativa di Socios e distribuire i suoi token per tifosi. Infatti sono presenti anche l’AS Roma, il Milan e anche il Novara. Il progetto inoltre include moltissimi club prestigiosi europei. Abbiamo già citato il top club Barcelona, ma ci sono moltissime altre squadre. Parliamo di Paris Saint Germain, Atletico Madrid, Galatasaray, Basaksehir, Legia Varsavia, Manchester City, Trabzonspor. I token delle relative squadre sono poi scambiabili in Chiliz. Che possono essere rivenduti direttamente a mercato.
I token fan sempre più influenti
Il fenomeno dei token fan è abbastanza recente. Infatti solo negli ultimi anni sono emersi in maniera più insistente. Tuttavia si stanno imponendo sempre di più nel mercato crittografico. Infatti gli esperti li hanno iscritti di diritto nella categoria degli utility token. Cioè quelle criptovalute che forniscono l’accesso a beni e servizi legati a un progetto. Per esempio proprio una squadra di calcio. Per i team sportivi, i token fan rappresentano una nuova fonte di guadagni. Sfruttando la passione calcistica, si convincono migliaia di fan a investire in una criptovaluta. Dando loro una serie di vantaggi, ma ricavandone altrettanti. I token fan, visti in questo modo, hanno un grande potere per far crescere il mercato crittografico. Infatti possono far avvicinare le persone, anche quelle più scettiche, all’intero settore.
Conclusione
Quello avvenuto con Cristiano Ronaldo e i token fan potrebbe essere soltanto l’inizio. “Usare” il più forte giocatore al mondo è di forte impatto comunicativo. E’ come se il mercato crittografico dicesse “noi abbiamo Cristiano Ronaldo e tu cosa stai aspettando?”. E’ una sorta di modo per invogliare le persone ad investire e ad avvicinarsi a questo mondo. A un tifoso juventino di certo non passa inosservato il fatto che il campione della sua squadra è stato premiato con crypto.
In questi mesi c’è stata una crescente connessione tra sport e criptovaluta. Dove moltissimi club di calcio hanno abbracciato l’idea di pagare i giocatori interamente o in parte in criptovaluta da qualche tempo. Infatti chissà se in futuro non vedremo i calciatori percepire lo stipendio con bitcoin. Se così fosse è importante che le istituzioni intervengano. Perché nel mondo del calcio girano valanghe di soldi. E un mercato non regolamentato non credo che faccia bene all’economia.