L’investimento di Tesla in Bitcoin è stato sensazionale e ha fatto parlare tutto il mondo. Con questo acquisto il patron Elon Musk è passato dalle chiacchiere ai fatti. Infatti ha dimostrato di non voler limitare il suo sostegno a bitcoin e alle criptovalute solo su Twitter. Ma di entrare a far parte del mercato crittografico da protagonista. E così ha investito 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin. Ma la notizia di oggi è che Tesla potrebbe aver guadagnato più soldi con Bitcoin che con la vendita di automobili. Il profitto non realizzato di Tesla da “hodling” Bitcoin. Potrebbe essere l’equivalente di aumentare le vendite giornaliere di auto della società di oltre l’860%.
Prima di proseguire la nostra news bitcoin, andiamo a vedere chi è la protagonista. Probabilmente molti di voi sapranno già che parliamo di una delle più grandi società innovative della storia. Infatti Tesla è un’azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. È chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla. E’ stata fondata nel 2003 a San Carlos in California e comprende molti esperti di informatica e sistemi di calcolo.
L’obiettivo di Tesla
L’obiettivo dell’azienda è la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati al mercato di massa. Nel campo elettrico e dell’ingegneria elettrica ed elettronica. Il CEO Elon Musk ha detto che immagina Tesla come una società tecnologica e una casa automobilistica indipendente. Il cui fine è quello di offrire auto elettriche a prezzi accessibili al consumatore medio. Per promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili e non inquinanti. A marzo 2020 ha raggiunto il traguardo di 1 milione di auto elettriche prodotte, prima fra tutte le case automobilistiche.
Tesla acquista Bitcoin
E’ passato poco più di un mese da quando Tesla ha annunciato il suo acquisto di $ 1,5 miliardi di Bitcoin. La decisione di Tesla di Elon Musk di investire nella criptovaluta più scambiata al mondo è stata comunicata alla SEC degli Stati Uniti. Per chi non lo sapesse la Securities and Exchange Commission è la Consob americana. Nel comunicato si spiega come il bitcoin garantisce “più flessibilità per diversificare e massimizzare ulteriormente gli utili”.
I guadagni di Tesla con Bitcoin maggiori che con le automobili
L’esatta dimensione di acquisto di Bitcoin non è stata rivelata nel documento alla SEC. Ma con il trading di Bitcoin tra $ 29.000 e $ 37.000 a gennaio. L’esborso di $ 1,5 miliardi potrebbe significare che la società detiene almeno 40.000 BTC. Sulla base di queste cifre speculative e dell’aumento del prezzo di Bitcoin dalla fine di gennaio. Il minimo di 40.000 BTC di Tesla ora vale $ 2,2 miliardi. Questa cifra si traduce in $ 700 milioni di profitti non realizzati. Pertanto Tesla è seduta su quasi $ 700 milioni di profitti (se vende bitcoin). Da quando ha annunciato l’acquisto di Bitcoin.
Il produttore di veicoli elettrici ha guadagnato 31,54 miliardi di dollari di entrate dalla vendita di 499.550 auto nel 2020. Realizzando un profitto di 721 milioni di dollari. La proprietà di Bitcoin di Tesla ha quasi eclissato questo margine di profitto delle automobili. Soprattutto visto che l’analisi fatta ha considerato solo la probabile scorta minima di BTC dell’azienda.
Tesla ha trovato il tesoro
Con Bitcoin Tesla ha veramente scoperto il petrolio. Per la società la criptovalute è un tesoro prezioso. Infatti considerando le vendite di auto durante l’anno 2020 realizzando 700 milioni di profitti in un anno di duro lavoro. Mentre in circa tre mesi ha fatto quasi lo stesso fatturato con Bitcoin. Per raggiungere questa impresa nella sua attività effettiva. La società dovrebbe aumentare le vendite giornaliere di auto di oltre l’860%. Con tutti gli altri fattori che rimarranno costanti dal 2020. Una differenza di numeri impressionante.
Previsione: tra guadagni e volatilità
C’è chi propaganda Bitcoin in un mercato rialzista di un anno. Con alcune previsioni che prevedono una valutazione del prezzo a sei cifre per BTC. Ieri abbiamo visto che il CEO di Diginex vuole il prezzo di bitcoin a 175.000 dollari. Se così fosse i guadagni non realizzati di Tesla dal possesso di Bitcoin potrebbero superare la sua produzione di automobili di diversi ordini di grandezza.Sicuramente Tesla avrà guadagnato di più con Bitcoin che con la vendita di automobili.
Tuttavia questi sono i dati del breve periodo. E’ importante sottolineare che la criptovaluta è nota per la sua volatilità. Quindi i profitti della società di Elon Musk potrebbero subire un crollo importante. Per questo motivo siamo certi che Tesla abbia un fondo di emergenza. Pronto da essere usato in caso di perdita improvvisa dovuta dal mercato crittografico. Non ci resta che aspettare e vedere l’evoluzione della storia.