Prezzo BTC 17/12/2020. Il prezzo del Bitcoin raggiunge un nuovo record storico. Nel pomeriggio di ieri, la madre delle criptovalute ha sfondato il muro dei 20.000 dollari. Questa mattina invece ha superato i 22.000 dollari. Secondo gli esperti a spingere le quotazioni BTC sarebbe l’ingresso di investitori istituzionali sul mercato crittografico. In quanto bitcoin è sempre stato visto come asset alternativo all’oro per difendersi da una possibile ripresa dell’inflazione. Tuttavia, il rally del 2020 differisce notevolmente da quello del 2017.
Un 2020 fantastico per Bitcoin
Se per la maggior parte delle persone il 2020 è stato un anno horribilis, non può dire lo stesso il Bitcoin. Infatti, dopo diversi mesi di crescita costante la criptovaluta sovrana ha toccato e superato quota 22.000 dollari. Già da qualche settimana si stava parlando di prezzo record per Bitcoin. E adesso l’obiettivo è stato raggiunto. L’anno incredibile di Bitcoin è in parte guidato dall’economia in difficoltà e dalla necessità di una copertura contro il dollaro. Nonché da fattori relativi alla tempistica e al ciclo del mercato delle criptovalute.
Prezzo BTC 17/12/2020: L’accelerata da ottobre
A inizio anno il bitcoin valeva circa 7.000 dollari. La corsa della valuta digitale ha accelerato lo scorso ottobre. In due mesi ha praticamente raddoppiato il suo valore. Complice anche il deprezzamento del dollaro di circa il 5% sull’euro. Riducendo leggermente il guadagno per gli investitori europei. Stesso discorso vale per l’oro che ha perso circa l’1%. Questa condizione, associata al forte disagio economico, ha fatto impennare le quotazioni bitcoin.
Tutto merito degli investitori istituzionali?
Prezzo BTC 17/12/2020. Sulle regioni di questo boom si stanno scatenando le interpretazioni più varie. C’è chi ritiene si tratti soprattutto di speculazione e chi preconizza un inesorabile declino del dollaro che suggerisce agli investitori di puntare su altri asset. Tuttavia la voce più comune è che negli ultimi tempi gli investitori istituzionali sono stati in grado di muovere somme significative. Hanno iniziato a comprare bitcoin preferendolo all’oro. Come asset per difendersi da un possibile ritorno dell’inflazione.
La percezione di Bitcoin è cambiata
Prezzo BTC 17/12/2020. Rispetto a prima, Bitcoin è ora visto come un prezioso deposito di ricchezza. Poiché sempre più investitori vedono Bitcoin come un bene rifugio. Infatti l’attenzione che arriva al mercato sembra provenire da investitori a lungo termine. Data la minacciosa iperinflazione e il dollaro USA in serie difficoltà, gli investitori vedono Bitcoin come una riserva di valore più stabile. Nonostante la sua reputazione come una delle attività più volatili.
Il record del 2020 è diverso dal 2017
Prezzo BTC 17/12/2020. In molti stanno paragonando l’attuale prezzo record di Bitcoin a quello del 2017. Ma gli esperti ci suggeriscono che le basi su cui si fonda Bitcoin sono molto più solide oggi di quanto non fossero solo pochi anni fa. Nel 2017 il record della moneta digitale è stato principalmente guidata dalla speculazione al dettaglio. Invece il mercato rialzista del 2020 sembra essere guidato dalle mani fredde e calcolatrici del denaro intelligente. Ovvero gli investitori oggi stanno accumulando Bitcoin come copertura contro l’inflazione, portando a una più ampia adozione mainstream. Soprattutto tra gli investitori esperti che comprendono la politica monetaria.
L’importanza dei portafogli liquidi
Ad aiutare il prezzo Bitcoin a raggiungere lo storico record è stata anche l’ascesa dei portafogli liquidi. A differenza del 2017, gli investitori acquistano e detengono BTC invece di lanciarlo per profitti rapidi. Infatti la quantità di “Bitcoin degli investitori” detenuta è aumentata notevolmente dalla fine del 2017. Tanto che i portafogli illiquidi rappresentano attualmente più di tre quarti (circa il 77%) dei 14,8 milioni di BTC estratti.
La corsa di Bitcoin ai 30.000 dollari
Prezzo BTC 17/12/2020. Il prezzo del Bitcoin sta continuando a spingere sempre più in alto. Al momento della scrittura il prezzo è di 22.191dollari. Una situazione che fa ben sperare i sostenitori della criptovaluta. In molti nelle ultime settimane avevano scommesso che il prezzo del Bitcoin avrebbe raggiunto il record di 30.000 dollari per fine anno. L’andamento attuale del BTC certamente rende questa visione altamente probabile. Nonostante mancano 14 giorni alla fine dell’anno.
Le banche si avvicineranno a Bitcoin?
Dopo questo nuovo record del prezzo di Bitcoin, le banche potrebbero mettere da parte il loro scetticismo. Già da qualche tempo le istituzioni tradizionali stanno studiando il settore delle criptovalute. Alcune di queste erano già uscite con dei servizi crittografici. Tuttavia l’impennata di Bitcoin porterà una nuova ventata che non può passare inosservata. Né tra le banche e né nella politica.