Il Bitcoin si appresta a salutare un anno che ha segnato, in un certo senso, la rinascita delle criptovalute. I media statali cinesi sono convinti che un mercato rialzista di Bitcoin potrebbe essere ribassista per l’oro e i metalli preziosi. Inoltre, secondo gli analisti, le ambizioni della madre delle valute digitali saranno ancora più elevate.
Bitcoin ostacolo l’oro
Il rapporto apparso sulla China Central Television (CCTV) non ha dubbi sul futuro di Bitcoin. Questo afferma che un mercato rialzista di Bitcoin potrebbe esercitare pressioni al ribasso a lungo termine sull’oro. La posizione del canale cinese è stata ritwittata dal fondatore di 8BTC e dall’imprenditore di DeFi Alliance. Sembra che la trasmissione abbia citato una dichiarazione di JP Morgan. Che afferma che Bitcoin potrebbe essere un’alternativa all’oro.
Cina contro Bitcoin
Abbiamo seri motivi di credere che la posizione del media cinese è super partes. Infatti ricordiamo che il regime statale in Cina rimane fermamente contro Bitcoin e le criptovalute. Mentre lancia la propria valuta digitale della banca centrale. Questo ci fa comprendere che quanto rivelato potrebbe essere veritiero. E che Bitcoin ha davvero dei buoni motivi per ostacolare il mercato dell’oro.
Bitcoin e oro a confronto nel 2020
Il confronto delle prestazioni dei due beni rifugio mostra chiaramente che c’è un solo vincitore. Dall’inizio del 2020, e prima che la pandemia di covid scuotesse davvero l’economia globale, i prezzi dell’oro hanno guadagnato il 21%. Il bitcoin d’altra parte è aumentato del 165% nello stesso periodo. Se l’oro fosse davvero la risorsa migliore, avrebbe guadagnato più del 25%. In un anno in cui i mercati finanziari sono stati colpiti e le riserve di valore avrebbero dovuto salire alle stelle. Anche l’argento è riuscito a sovraperformare l’oro negli ultimi 12 mesi guadagnando circa il 34%. Tuttavia, entrambi i metalli preziosi hanno subito una forte correzione dall’inizio di agosto.
Il prezzo di Bitcoin
La valuta virtuale ideata da Satoshi Nakamoto ha registrato una crescita importante nel corso dell’anno. Che ha permesso al ramo finanziario più audace di lanciarsi in previsioni che scavallano ampiamente la soglia dell’ottimismo. Ad oggi, il prezzo della valuta digitale è in aumento. Il prezzo attuale di Bitcoin oggi ha superato la soglia dei $ 19.000. Raggiungendo i $ 19.171, con un aumento del 4,42% nelle ultime 24 ore.
Il sogno dei 300.000 dollari
Quello che si respira intorno a bitcoin è un entusiasmo crescente e contagioso. Destinato a caratterizzare l’anno finanziario che ci apprestiamo a vivere. Se a fine novembre si puntava sui 200.000 dollari a fine 2021, adesso il sogno sono i 300.000. Una prospettiva, questa, che porta l’asset a muoversi ben oltre i suoi massimi storici. Anche grazie alla seconda ondata della pandemia che ha spedito in orbita la valuta virtuale.
Bitcoin o Oro: In cosa investire?
Noi ovviamente non possiamo dire di investire nell’oro o nel bitcoin. Il nostro consiglio è sempre quello di investire su se stessi e sulle proprie conoscenze. Infatti, prima di buttarsi in qualunque investimento occorre studiare accuratamente ed informarsi tramite le fonti giuste. Fonti che noi cerchiamo di darvi quotidianamente, affinché possiate essere preparati a tutto.