La società di analisi blockchain CipherTrace frena l’attività di Monero a supporto delle indagini penali. L’azienda ha presentato due domande di brevetto. E sostiene che aiuteranno le autorità a monitorare le transazioni effettuate con la criptovaluta della privacy XMR. Monero spesso è stata accusata di essere utilizzata per scopi illeciti.
CipherTrace archivia Monero
Secondo un annuncio, l’azienda di analisi blockchain ha recentemente depositato due brevetti:
- “Tecniche e metodi probabilistici per il tracciamento di Monero”
- “Sistemi e metodi per l’indagine su Monero”
Entrambi i documenti derivano dal lavoro di CipherTrace con il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di fornire concetti tecnici per l’esplorazione dei flussi di transazioni XMR nelle indagini finanziarie.
Nuovi strumenti per indagare su Monero
Monero si propone di offrire agli utenti transazioni più anonime e private. Inoltre è supportata dal 45% dei mercati darknet ed è favorita dai criminali. L’azienda CipherTrace propone i brevetti per fornire l’identificazione del portafoglio e l’attribuzione dello scambio. Che darebbero alle forze dell’ordine “ancora più strumenti” per indagare su attività criminali utilizzando XMR. “Le tecniche di offuscamento integrate sono ciò che attira sia i difensori della privacy che i criminali”. Ha detto dell’azienda.
Monero messo alle strette
CipherTrace ha affermato che i suoi documenti forniscono ulteriori limiti a Monero. Infatti, ha detto che sono utili per dare:
- concetti per strumenti visivi e modi per rintracciare XMR rubato;
- metodologie per acquisire informazioni sulle transazioni effettuate tramite nodi di terze parti;
- approcci probabilistici ai controlli di riciclaggio di denaro monero basati sul rischio.
Elementi che rendono difficile, quasi impossibile, l’attività della criptovaluta.
Monero la criptovaluta dei criminali
Sebbene Bitcoin sia ancora il mezzo di scambio preferito per molti utenti del mercato darknet. C’è stata una crescente accettazione per le monete per la privacy come XMR. Le forze dell’ordine non hanno ancora determinato un modo affidabile per rintracciare Monero. Per questo cercano aiuto dalle aziende come CipherTrace. Oppure dagli scambi di criptovaluta.
Exchange allontanano monete sulla privacy
I regolatori che considerano le monete per la privacy un rischio di riciclaggio di denaro. Per questo motivo alcuni exchange hanno deciso di rimuovere valute come monero, dash e zcash. Proprio qualche giorno fa abbiamo visto lo scambio ShapeShift attenersi alle normative.
La fine delle monete sulla privacy?
Tutte queste prese di posizione, ci porta a pensare che potrebbe esserci la fine delle criptovalute sulla privacy. Infatti, valute digitali come Monero sembra che abbiano vita breve. E che il futuro della crittografia appartiene dalle criptovalute che consentono una tracciabilità. Come monete di bitcoin ed ethereum. Queste infatti più volte si sono rese disponibile alle autorità. Per bloccare il mercato dell’illegalità. Staremo a vedere!