L’Olanda si apre alla tokenizzazione immobiliare. Il regolatore finanziario dei Paesi Bassi ha approvato la piattaforma di crowdfunding immobiliare blockchain Max Crowdfund. Con l’autorizzazione, la società madre avvierà il lancio della piattaforma in collaborazione con il fornitore di tecnologia di contabilità distribuita Jelurida. Una novità importante per il paese europeo. Che potrebbe aprire la strada ad un mercato crittografico pieno e concreto nel continente.
Cos’è Max Crowdfund?
Prima di vedere come l’Olanda abbia accolto i token. Conosciamo meglio l’attore in campo. Max Crowdfund è di proprietà di Max Property Group. Da tempo sta sviluppando una piattaforma blockchain internazionale di crowdfunding immobiliare. E un software di gestione immobiliare. La piattaforma è soggetta a regolamentazione da parte delle autorità finanziarie nelle giurisdizioni in cui opererà. Le risorse create sulla blockchain saranno completamente trasparenti. Inoltre i token delle risorse saranno negoziabili sulla piattaforma Max Crowdfund rendendoli così liquidi.
L’Olanda accoglie i token e autorizza Max Crowdfund
Come abbiamo anticipato, Max Crowdfund ha ricevuto l’approvazione dell’Autorità dei mercati finanziari nei Paesi Bassi. Con questa decisione gli investitori pagano una commissione una tantum. Pari allo 0,1% del loro investimento. Oltre alle commissioni amministrative mensili dello 0,1%. Le commissioni verranno utilizzate per acquistare e masterizzare i token di utilità di MPG.
La tokenizzazione immobiliare in Olanda
L’Olanda non solo si è avvicinata ai token. Ma sta contribuendo ad accelerare le opportunità di questa tecnologia all’interno del mercato immobiliare. Pochissimi giorni fa vi avevamo parlato dei vantaggi della tokenizzazione immobiliare. Il business degli investimenti immobiliari può essere reso più liquido con la tokenizzazione. Questo perché, solitamente, un investimento immobiliare è bloccato per un certo numero di anni. Gli immobili con token possono essere venduti in tutto o in parte a discrezione del detentore di token.
La prima piattaforma token approvata in Olanda
La piattaforma Max Crowdfund è la prima nel suo genere ad essere approvata dal regolatore finanziario olandese. Infatti è una novità assolutamente innovativa. Inoltre sarà disponibile come app sia su iOS che su Android. La piattaforma, inoltre, ha affermato di aver già attirato oltre 70.000 utenti registrati prima del lancio. Questo anche perché si rivolge ad un pubblico internazionale. Che non si limita agli investitori di token dell’Olanda.
Un punto di partenza per l’Europa
In quest’ultimo periodo l’Olanda si sta dimostrando interessata non solo alla tokenizzazione immobiliare. Ma a tutto il mercato crittografico. Questa notizia, fa da scia a quella della banca centrale olandese che vuole guidare la creazione delle valute digitali della Banca Centrale (CBDC) nell’Unione Europea (UE). Un atteggiamento, quello olandese, sicuramente propositivo. Che fa ben sperare gli analisti e i sostenitori della tecnologia blockchain in Europa.
Adesso bisogna vedere se l’attività delle istituzioni proseguirà oppure si fermerà. E soprattutto se anche le altre nazioni vorranno seguire l’esempio dei Paesi Bassi. Soprattutto in un campo in continua espansione. Dove lo spazio crittografico sta prendendo sempre più piede all’interno delle organizzazioni. Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle novità che riguardano i Paesi Bassi.