Dopo le titubanza iniziali sull’adozione del dollaro digitale negli Stati Uniti. Sembra che i legislatori statunitensi si siano convinti. Pare che al Senato, in molti vedano la moneta digitale come mezzo per raggiungere l’obiettivo che da sempre sta a cuore alla più grande democrazia del mondo: la supremazia economica. Infatti, solo con il dollaro digitale gli Stati Uniti possono battere la Cina e il suo yuan digitale.
Dove ci eravamo lasciati?
Prima di continuare con le novità del giorno. Vi ricordiamo che il dollaro digitale non aveva convinto tutti i membri del Parlamento degli Stati Uniti. Qualche settimana fa, gli esperti Giancarlo, Cascarilla e Cuttino avevano cercato, in qualche modo, di convincere i legislatori a far adottare la moneta virtuale. Durante un’audizione al senato, i tre avevano risposto alle tante domande in merito all’inclusione finanziaria e ai potenziali regolamenti o leggi che potrebbero rendere la digitalizzazione più facile e accessibile. Anche ai tradizionalisti e ai non bancari.Â
Dollaro Digitale per gli Stati Uniti
Tra i tre esperti, è Christopher Giancarlo, ex presidente della Commodity Futures Trading Commission, sostenitore di lunga data di un dollaro digitale, ha nuovamente chiesto agli Stati Uniti di prendere in considerazione il dollaro digitale. E quindi di iniziare a condurre programmi pilota. Proprio per testare le diverse sfaccettature di un dollaro tokenizzato.
Il dollaro digitale meglio del bitcoin
L’idea di un dollaro digitale per gli Stati Uniti non è solo accademica. Questo lo ha affermato il senatore Tom Cotton (R-Ark.), che presiede il sottocomitato all’interno del Senato. Durante un’audizione precedente, Cotton ha anche sostenuto la modernizzazione del dollaro. Dicendo infatti che avrebbe dovuto essere migliore del bitcoin.
“Per noi mantenere la supremazia del dollaro non è solo una questione economica, è anche una questione strategica critica. È ciò che ci consente di avere regimi sanzionatori così efficaci in tutto il mondo. Nonché altri benefici “.
Cosa accadrà con il lancio del dollaro digitale?
E’ questa la domanda che Cotton ha posto a Giancarlo. In cui l’esperto in materia ha sottolineato che il dollaro digitale ricoprirà i valori degli Stati Uniti. Come valuta di riserva globale. Ma ha notato anche che la Cina si sta preparando a lanciare uno yuan digitale. Che potrebbe dare un vantaggio alla nazione più popolosa del mondo.
USA contro Cina
Il confronto sull’adozione del dollaro digitale negli Stati Uniti c’è stato mercoledì. Quando la sottocommissione per le politiche economiche, abitative e urbane del Senato ha condotto un’audizione. Sul tema “Vincere la competizione economica” tra Cina e Stati Uniti. Gran parte dell’udienza riguardava le relazioni economiche dell’America con la Cina. E le relazioni economiche di entrambe le nazioni con il resto del mondo. Ma l’idea di una moneta digitale gestita dalla Banca centrale gestita dalla Federal Reserve si è fatta nuovamente avanti.
Adottare il dollaro digitale per la supremazia degli Stati Uniti
Non si è parlato solo ed esclusivamente dell’adozione della criptovalute. Come ad esempio si era fatto nelle precedenti audizioni. Ma il dollaro digitale è stato menzionato come uno dei possibili strumenti. Per mantenere la supremazia economica degli Stati Uniti. Dunque pare che la moneta virtuale sia il prossimo passo del governo Trump. Anche se il Presidente non si è ancora pronunciato in merito alla questione!
Vi terremo aggiornati se dovesse rilasciare qualche dichiarazione!