Il governo del Regno Unito sta cercando di aumentare il controllo sulle pubblicità di criptovalute. Al fine di proteggere gli investitori. Per questo intende togliere le “promozioni fuorvianti e inadeguate”. E quindi regolare le pubblicità dei Bitcoin.
Il Regno Unito “attacca” le criptovalute
Se non ricordate male. Qualche settimana fa ci eravamo lasciati con l’autorità di condotta finanziaria (FCA) del Regno Unito. Intenta a limitare le attività che operano in bitcoin e criptovalute. Invitando le startup del settore crittografico ad inviare domande di registrazione. Altrimenti sarebbero state vietate nel Paese. L’intento della FCA è quello di mettere in regola le StartUp Crypto. E tutti i partecipanti al mercato delle criptovalute e bitcoin. La stessa cosa è avviene con il controllo della pubblicità!
Obiettivo: Proteggere gli Investitori
Il piano del Ministero del Tesoro di Sua Maestà è quello di proteggere gli investitori. Sempre più minacciati da pubblicità fuorvianti. Ideate da truffatori che cercano di trarre profitto in modo fraudolento. Per questo motivo HM Treasury sta riflettendo su un piano per regolare le promozioni di criptovalute.
La FCA supervisore delle pubblicità su criptovalute del Regno Unito
Come tutto ciò che riguarda le criptovalute nel Regno Unito. Anche in questo caso la Financial Conduct Authority ha il mandato di supervisionare il settore. E tutte le promozioni legate alle valute virtuali. E di conseguenza garantire che gli investitori ignari non perdano i loro fondi. A causa di truffatori nel settore delle criptovalute.
Un piano normativo
Secondo John Glen l’attuale sistema normativo britannico non ha funzionato correttamente. Il ministro comunale responsabile del settore dei servizi finanziari del Regno Unito ne è convinto. Soprattutto a causa dell’afflusso di prodotti crittografici variabili sul mercato. In tal caso è stato necessario sviluppare e implementare un nuovo approccio. Questo è il “gateway normativo”. Così da controllare le pubblicità di criptovalute nel Regno Unito.
Il “Gateway Normativo” per risolvere i problemi
A fare la proposto al governo britannico di introdurre un “gateway normativo” è stato lo stesso John Glen. Secondo cui le aziende dovranno ottenere un permesso. Ovvero il cosiddetto “gateway normativo”. Prima che possano essere autorizzati a eseguire promozioni per prodotti crittografici nel Regno Unito. La decisione di introdurre il gateway normativo è arrivata dopo che un rapporto. Che ha rivelato che le promozioni fraudolente di criptovalute stavano diventando un problema piuttosto spinoso. Per l’industria e stavano interessando molti investitori.
Mossa positiva o mossa negativa?
Molti hanno osservato che queste restrizioni possono favorire paradossalmente le criptovalute nel Regno Unito. Questo perché porta numerosi investitori ad avvicinarsi al mercato. Anche tra coloro che erano diffidenti con il settore delle valute virtuali. In quanto non si sentono minacciati dall’industria. Visto che il governo sta mettendo alle strette i truffatori.
Altri invece sono convinti che queste restrizioni del Regno Unito sulla pubblicità sulle criptovalute non giovano il settore. Questo perché potrebbero rallentare il processo di sviluppo ed espansione. Dunque per loro il “gateway normativo” rende più difficile la commercializzazione di prodotti crittografici.
L’Italia tuttavia è ancora lontana da queste dinamiche. Ma voi cosa ne pensate?