Un 2021 incredibile per Bitcoin che si appresta a fare le scarpe all’oro e minaccia il dollaro. Il prezzo della criptovaluta madre si sta consolidando sopra i $ 40.000. E’ altamente probabile che la coppia BTC / USD continui a salire verso i livelli di $ 44.000 e $ 45.000 nel breve termine. Il recente rally di Bitcoin, in cui è salito a un livello record, sta allettando gli investitori. Tuttavia il rischio di una volatilità è sempre molto alto e i rischi sono ancora tanti.
Il nuovo record di Bitcoin
Il 2021 si è aperto con un nuovo record per Bitcoin che minaccia non solo l’oro, ma anche la stabilità del dollaro. Venerdì scorso la criptovaluta ha superato i 41.000 dollari. Dopo aver oltrepassato il giorno precedente, per la prima volta, i 40.000 dollari. Il record è aggiornato a 41.763 dollari, segnando un vero e proprio dato storico. Il prezzo è quadruplicato grazie all’interesse dimostrato dai grandi investitori, al via libera al suo uso da parte di PayPal e alla disponibilità limitata.
Un mese storico per Bitcoin
Quello appena trascorso è stato un mese fondamentale per Bitcoin. Solo il 16 dicembre scorso, la criptovaluta superava per la prima volta i 20.000 dollari. Il 30 novembre raggiungeva i 19.786 dollari, superando il precedente primato di 19.783 dollari che resisteva da quasi tre anni. Grazie agli ultimi record, la capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute ha superato per la prima volta i 1.000 miliardi di dollari. Un andamento generalizzato che fa ben sperare gli investitori di criptovalute di tutto il mondo.
Una spinta verso i 50.000 dollari
Guardando il grafico, sembra che si stia formando un triangolo di contrazione chiave con resistenza vicino a $ 41.200. Se si verifica una rottura al rialzo sopra la resistenza del triangolo e 41.500 $, è probabile che il prezzo riprenda il suo movimento al rialzo. Una resistenza iniziale è vicino al massimo di $ 42.068, al di sopra del quale è probabile che il prezzo bitcoin aumenti del 5% o 8%. Nei casi indicati, il livello di $ 45.000 potrebbe essere un facile obiettivo per i tori. E una spinta verso la zona dei $ 50.000 è altamente probabile.
Bitcoin vale più dell’oro
La crescita impressionante dell’asset non mostra segni di rallentamento. Il suo ultimo All-Time High del 2021 ha fatto salire il prezzo di Bitcoin oltre il valore di un lingotto d’oro da 20 once. Al momento l’oro viene scambiato per 1.890$ l’oncia. In altre parole, un lingotto da 20 once vale circa 37.800$. Gli esperti del settore spesso definiscono Bitcoin oro digitale. Si tratta infatti di un bene che presenta molte caratteristiche di una riserva di valore. Proprio come il metallo prezioso.
Bitcoin una minaccia per il dollaro
Ma la criptovaluta non è vista solo come attentato all’oro, ma anche allo storico biglietto verde. Bitcoin potrebbe finalmente essere sulla buona strada per ottenere l’accettazione mainstream. Le istituzioni finanziarie stanno mostrando un crescente interesse per la valuta digitale. Con i sostenitori della criptovaluta che affermano che offre una copertura contro l’inflazione. Proprio mentre il dollaro USA si mostra sempre più debole e vulnerabile.
Bitcoin aiutato da PayPal
A novembre, PayPal ha dichiarato che consentirà ai clienti di acquistare, vendere e utilizzare la criptovaluta per la prima volta. Alcuni analisti sostengono che l’adozione della valuta da parte di PayPal ha fatto al rally una maggiore resistenza. Rispetto a quello di tre anni fa, alimentato principalmente dalla speculazione. Per questo motivo non tutti sono d’accordo a paragonare l’esperienza di Bitcoin del 2017 a quella di oggi.
Attenzione alla volatilità
Dopo aver toccato i 42.000$, Bitcoin ha registrato una brusca correzione. Nella giornata di ieri siamo stati testimoni di una forte instabilità. All’inizio della giornata di ieri, il prezzo di BTC è sceso da $ 39.800 a $ 37.000. Tanto che alla fine è arrivato a $ 34.322 per poi tornare al suo tasso attuale di circa $ 38.000. Ciò significa che bitcoin è sceso di quasi $ 7.000, ovvero più del 16% in sole 12 ore.
Questo sta a dimostrare come l’asset sia estremamente volatile. Nonostante sia il più performante di questo inizio di 2021 con un rialzo da inizio anno che sfiora il 30%. Per questo motivo è troppo instabile per finire stabilmente in grosse quantità nei portafogli istituzionali. La sua volatilità non sminuisce la sua crescita, ma essere cauti è la ricetta per non correre rischi e perdere soldi.
Non sappiamo come andranno le cose per bitcoin. Ma di una cosa siamo assolutamente certi: il nuovo anno non ci farà di certo annoiare!