Perth Mint ha un progetto blockchain in atto. Stiamo parlando della zecca di lingotti d’oro ufficiale dell’Australia fondata nel 1899. La zecca d’oro australiana collabora infatti con Security Matters (SMX). Per avere un progetto basato sulla tecnologia in espansione. La società di tecnologia dell’informazione è quotata all’Australian Securities Exchange (ASX). L’obiettivo è infatti lanciare un progetto di tracciabilità della catena di approvvigionamento dell’oro. Basato appunto sulla tecnologia blockchain.
Zecca d’oro australiana per la blockchain
InfiniGold ha creato il Perth Mint Gold Token (PMGT). Una valuta digitale basata sulla tecnologia di contabilità distribuita (DLT). Supportata dall’oro fisico nelle casse di Perth Mint lo scorso ottobre. La zecca d’oro australiana è gestita dallo stato. E ambisce seriamente ad una nuova blockchain. Perth Mint e SMX stanno cercando di lanciare infatti trueGold. Una piattaforma etica per l’assicurazione della catena di approvvigionamento dell’oro. Il progetto inoltre è in lavorazione da due anni. E se alla fine otterrà il necessario timbro normativo. Costituirà la base per una “soluzione di catena di approvvigionamento dell’oro proprietaria ad alta tecnologia”.
Il progetto blockchain di Perth Mint
Per il CEO di Perth Mint, la piattaforma trueGold promuoverà la trasparenza nella catena di approvvigionamento dell’oro. Consentendo alle parti interessate di disporre di informazioni accurate. Relative all’origine del metallo prezioso. E inoltre al suo intero passaggio dalla produzione al fase di distribuzione. L’uomo infatti dice: “Questa completa trasparenza installerà una fiducia ancora maggiore. In un prodotto che fornisce già il massimo rifugio durante i periodi di turbolenze economiche e geopolitiche”. Sottolineando l’importanza della tecnologia a livello istituzionale.
Perchè TrueGold mira a sfruttare la tecnologia blockchain?
ll team si aspetta che la soluzione trueGold diventi operativa entro l’inizio del 2021. Perth Mint e SMX sperano anche che altri grandi attori dell’ecosistema dei metalli preziosi si attacchino a questo progetto blockchain. Il team prevede di integrare una vasta gamma di partecipanti per commercializzare con trueGold. Tra cui minatori, gioiellieri, caveau, istituzioni finanziarie e società tecnologiche. Il fondatore e CEO di SMX dichiara che la soluzione trueGold mira a sfruttare la tecnologia blockchain. Per migliorare i tre principali cicli di vita dei prodotti del settore e frenare la contraffazione e altre attività illecite.
“Differenziando e impiegando una tecnica unica per i tre cicli di vita del prodotto: dalla materia prima alla produzione, dalla produzione al commercio, dal commercio al riciclo. E’ possibile creare un intero settore basato sulla tecnologia. Che promuova l’integrità, la contraffazione, la trasparenza aziendale, la sostenibilità e la responsabilità”.
Conclusione
Abbiamo visto che un buon numero di aziende lungimiranti sta integrando la tecnologia blockchain. A dicembre infatti un produttore di diamanti russo ha annunciato l’intenzione di lanciare una soluzione blockchain. Per consentire ai propri clienti di autenticare facilmente i prodotti acquistati. Inoltre tantissime società si stanno avvicinando alla tecnologia. Chissà se anche le istituzioni si affideranno alla blockchain. Quello che è sicuro è la fiducia che in molti risiedono nella tecnologia. Vediamo se nel corso dei mesi le cose si evolveranno. Continuate a seguirci per sapere le novità che riguardano il settore crittografico. Sia in merito alla blockchain che alle criptovalute.