Il Ministero dell’informazione e delle comunicazioni del Vietnam ha annunciato il lancio di akaChain, una piattaforma blockchain aziendale sviluppata dalla principale azienda IT FPT Software. Una mossa come parte del suo programma nazionale per la trasformazione digitale.
Cos’è akaChain?
Il Vitnam ha scelto akaChain per la sua digitalizzazione. akaChain è sostenuta da FPT Software, un fornitore leader mondiale di tecnologia e servizi IT. Si tratta di una rete multi-chain end-to-end, autorizzata, basata su Hyperledger Fabric. Fondata nel 2018, il prodotto akaChain ha aiutato molte aziende a trasformarsi con la tecnologia di registro distribuito. L’azienda fornisce un’ampia gamma di prodotti e servizi basati su blockchain autorizzati in molteplici settori.
Il Vietnam verso la digitalizzazione con akaChain
Attraverso un comunicato stampa, il Ministero delle informazioni e delle comunicazioni del Vietnam ha annunciato il lancio di akaChain. Per promuovere la trasformazione digitale del Paese. akaChain è una delle pochissime piattaforme digitali selezionate dal governo vietnamita per avviare la trasformazione digitale del paese, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Un piano digitale nazionale
Quello in atto in Vietnam è un piano nazionale immaginato dal Primo Ministro vietnamita. Che vede il Paese diventare uno dei primi 50 paesi mondiali in termini di sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ma anche uno dei primi 35 in termini di innovazione globale entro il 2030. E akaChain fa parte di questo piano ideato dal governo del Vietnam.
akaChain un aiuto per le attività
In questo contesto di pandemia, Nguyen Thang, Vice Ministro, Ministero dell’Informazione e delle Comunicazioni, ha sottolineato l’urgenza di passare al digitale. Lo scopo è quello di tutelare le imprese locali. Egli ha detto:
“Poiché COVID-19 si profila all’orizzonte, è più importante che mai portare la propria attività online. Confidiamo che akaChain di FPT Software aiuterà le aziende ad accelerare il processo attraverso applicazioni basate su blockchain. Come eKYC (electronic Know Your Customer), punteggio di credito, programmi di fidelizzazione, tracciabilità, ecc., Che sarebbe molto impegnativo in assenza di tecnologie “.
Non solo akaChain in Vietnam
Mentre akaChain è posizionato per guidare l’imminente digitalizzazione del Vietnam. Un altro fornitore di soluzioni blockchain, KardiaChain, ha fatto passi da gigante nello spazio blockchain in erba del paese. KardiaChain aveva lanciato la KardiaChain eSports Incentive Platform come parte dei suoi piani per sfruttare il settore degli eSport vietnamiti da 2 miliardi di dollari. Un esempio di come il Vietnam si sta sta muovendo in ambito della digitalizzazione.
Un gruppo di ricerca a sostegno delle risorse digitali
A maggio, vi avevamo detto che il Ministero delle Finanze del Vietnam è pronto ad introdurre regolamenti sia per le valute che per le attività digitali. Per questo ha concordato di istituire un gruppo di ricerca incaricato di studiare e fare proposte politiche in merito. Questo a sostegno della tesi che il Vietnam è attento alle nuove tecnologie, ed è pronto per fare il grande passo. Quale Paese lo seguirà? Staremo a vedere…