L’Unione Europea studia un nuovo organismo istituzionale per fermare il riciclaggio di denaro. L’UE vuole regolamenti più severi sulle criptovalute come parte di una più ampia repressione del riciclaggio di denaro. Per questo motivo sembra essere imminente l’entrata in scena di una nuova agenzia. Che ha lo scopo di bloccare le valute digitali e la criminalità legata a queste.
L’UE blocca le criptovalute per reprimere il riciclaggio di denaro
I documenti svelati da Reuters dicono molto sulle novità del vecchio continente. L’Unione Europea istituirà una nuova agenzia per reprimere il riciclaggio di denaro e introdurre regole di trasparenza per criptovaluta. Una nuova proposta dell’UE vuole che i fornitori di servizi crittografici raccolgano e rendano accessibili i dati di coloro che effettuano transazioni. In poche parole vuole che gli scambi rendano tutto trasparente.
Il panico di una mancata regolamentazione
Attualmente i trasferimenti di risorse digitali non sono inclusi nelle norme dell’UE per i servizi finanziari, afferma il rapporto. La mancanza di regole “lascia i detentori di criptovalute esposti al rischio di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo”. La Commissione Europea, il ramo esecutivo dell’UE, proporrà quindi un’Autorità Antiriciclaggio (AMLA). Che collaborerà con le autorità nazionali per combattere la criminalità.
AMLA controllerà le criptovalute
Con AMLA, l’UE ha intenzione di controllare il riciclaggio di denaro frenando le criptovalute. Infatti le risorse digitali rientreranno comunque nell’ambito di competenza dell’AMLA. Perché l’UE ritiene che “i flussi di denaro illecito possano essere effettuati tramite trasferimenti di criptovalute”.
L’UE attualmente non ha un’iniziativa per fermare il denaro sporco. Ma si affida piuttosto ai regolatori dei suoi membri. Questi regolatori non sempre cooperano pienamente con le regole dell’UE.
I Paesi membri e la criminalità
Non tutti sanno, ma alcuni paesi in Europa stanno già imponendo regole mirate all’uso delle criptovalute nel riciclaggio di denaro. Il mese scorso la Financial Conduct Authority del Regno Unito ha emesso un avvertimento a Binance con sede nel Regno Unito, Binance Markets Limited. Affermando che aveva “problemi” relativi alle procedure antiriciclaggio dell’exchange di criptovalute. Questo come segno che qualcosa si sta muovendo.