L’Ucraina ha pubblicato una web series per educare i cittadini sulle criptovalute e blockchain. Questa azione entra in un piano prestabilito della nazione. Infatti entro il 2025 gli asset crittografici entreranno a pieno titolo in campo legislativo. Inoltre verrà creata un’infrastruttura trasparente per consentirle di operare sul mercato. Il governo ucraino sta compiendo passi seri verso la crittografia. Per rendere il paese un leader nell’Europa orientale.
Web series in Ucraina sulle criptovalute
Il Ministero ucraino per la Trasformazione Digitale ha pubblicato una web series per educare i cittadini sulle criptovalute, blockchain e i Bitcoin. La web series è stata presentata in anteprima in Ucraina. Ed è stata realizzata in collaborazione con Binance, Hacken e Crystal Blockchain. Nell’ambito del programma educativo del governo ucraino. Che verte sul sensibilizzare i cittadini alle nuove tecnologie.
Una web series educativa
Lo spettacolo ucraino consiste in otto episodi da circa 6 a 12 minuti ciascuno. Ognuno di questi spiega i concetti di base delle criptovalute e della blockchain. Il programma è condotto da un imprenditore ed ex banchiere, che intervista diversi ospiti che lavorano nel settore. Il primo episodio è disponibile su YouTube per chi volesse vedere com’è strutturata la web series. Ed è una prima puntata introduttiva al settore crittografico.
Un certificato per gli spettatori
Alla fine di tutti gli episodi, gli spettatori ricevono un certificato di completamento. Come se fosse una sorta di corso vero e proprio. Come accennato, la web series fa parte delle iniziative dell’Ucraina per accrescere il livello di alfabetizzazione digitale e delle criptovalute nel paese. Il ministero ha prodotto anche altri show, quali “Lezioni digitali per gli insegnanti” e “Come diventare un blogger di YouTube”.
Ucraina pronta a guidare la crittografia in Europa orientale
Il governo ucraino intende portare il paese ad avere una giurisdizione competitiva. Per la gestione di attività legate alla crittografia. Infatti l’esecutivo ha presentato un nuovo disegno di legge sugli asset digitali per legittimare il settore. L’obiettivo principale di Kiev è quello di rendere il paese un leader nell’Europa orientale.
Legalizzare le criptovalute
Il nuovo disegno di legge dell’Ucraina sulle valute digitali sembra delineare un solido piano d’azione e delegare le responsabilità. Il Ministero governativo per la trasformazione digitale sarà il principale regolatore. Che controlla e monitora qualsiasi attività che utilizza risorse crittografiche. Il dipartimento ha accettato di collaborare con la società di analisi blockchain Crystal Blockchain BV. Per quanto riguarda il monitoraggio delle transazioni crittografiche sospette.
Criptovalute come “bene immateriale”
Le risorse digitali non sono considerate come mezzo di pagamento in Ucraina. Tuttavia le criptovalute sono descritte come un bene immateriale. Una sorta di procura per proprietà con cui è possibile eseguire qualsiasi operazione, tranne il pagamento. Questo documento è stato essenziale, soprattutto perché l’adozione delle criptovalute in Ucraina sta crescendo rapidamente.
Ucraina un paese crittograficamente competitivo
La web series in Ucraina sulle criptovalute e un disegno di legge da approvare sono i primi passi. Per rendere Kiev un paese competitivo per il business crittografico. Almeno costruendo un ambiente favorevole allo sviluppo del mercato interno. Infatti una legislazione creata appositamente non sarebbe la stessa cosa se i cittadini fossero ignoranti. Per questo motivo la scelta del governo di educare la popolazione alle criptovalute e blockchain è stata intelligente. Un esempio che dovrebbero prendere gli altri Paesi, compresa l’Italia.