In Ucraina le transazioni con criptovaluta sono soggette a monitoraggio finanziario. Lo ha affermato il direttore del dipartimento di monitoraggio finanziario della NBU Igor Bereza durante una conferenza web. La nuova legge sul monitoraggio finanziario ha aggiunto nuovi requisiti. Per le transazioni con asset digitali. Un inizio che potrebbe gettare le basi ad una più ampia regolamentazione. Ricordiamo che molti paesi non hanno norme. E portano la comunità crittografica nello sconforto più totale.
Una legge specializzata sulle transazioni di criptovaluta in Ucraina
Bereza ha dichiarato che “la legge afferma che l’autorità di regolamentazione e di vigilanza per le criptovalute è il Ministero dell’Industria Digitale”. Inoltre ha spiegato che è in fase di sviluppo una legge specializzata sulle criptovalute. Che sarà disponibile nel prossimo futuro.
“Ora è troppo presto per parlare dei dettagli. Dal momento che il Ministero delle Finanze dovrebbe dar voce alle sue esigenze e dovrebbe essere adottata una legge di base sul lavoro con le criptovalute”.
I contribuenti ucraini devono segnalare le partecipazioni crittografiche
Ma non finisce qui. Il governo ha anche richiesto agli ucraini di segnalare i loro guadagni in criptovaluta a fini fiscali. L’agenzia delle entrate ucraina ha pubblicato una guida. Per i contribuenti per segnalare le loro posizioni in criptovaluta. I contribuenti dovrebbero segnalare le risorse digitali come proprietà immateriali. Simili alla proprietà intellettuale o alle licenze per l’estrazione di risorse naturali.
L’Ucraina pensa a una criptovaluta di Stato?
Non in tutto il mondo le criptovalute sono viste di buon occhio. Infatti sono numerose le istituzioni monetarie e governative non particolarmente favorevoli alle valute digitali. Ma questo non è il caso dell’Ucraina. Che è pronta ad abbracciare la criptovaluta. Creando un terreno fertile per la sua adozione. Infatti i regolatori stanno lavorando con gli imprenditori di criptovalute dell’Ucraina. Per decidere il futuro della valuta digitale.
Andiamoci cauti
Una cosa è affermare che non siano illegali. E una cosa è fare un passo in avanti per legalizzare esplicitamente le criptovalute. Per questo è importante non fare congetture false. Che potrebbero portarci su strade sbagliate. Perché nonostante la “trasformazione digitale” in atto in Ucraina sulla criptovaluta. Si è ancora lontani per una sua completa adozione. D’altronde come negli altri paesi.
Criptovaluta e i benefici per l’Ucraina
Rendere legale la criptovaluta in Ucraina potrebbe portare numerosi benefici al Paese. Molti sostengono che attraverso la legalizzazione delle valute digitali giungerà una maggiore tassazione. Bornyakov, un rappresentante del governo, dice la sua sulla questione. Afferma che “le persone che oggi hanno e utilizzano le criptovalute potranno uscire dalla zona grigia. E iniziare a pagare le tasse” su queste risorse. In futuro dunque il ministro ha in mente di utilizzare le criptovalute. Come leva per poter ottenere un guadagno dal commercio di valuta digitale.
Vediamo se l’Ucraina aprirà la strada anche agli altri paesi. C’è anche la vicina Russia sulla questione della regolamentazione crittografica. Chissà se i due paesi non si sbirciano a vicenda. Anche perché c’è poco da vedere all’estero. Dove molti stati sono orfani di una normativa sulle valute digitali.