Tron lancia Wrapped Bitcoin (WBTC) ed Ether (WETH) grazie alla collaborazione con BitGo. E’ da un po che non sentivamo parlare del nostro amico Justin Sun, l’ultima puntata Vitalik Buterin gli lancia una “bomba” su twitter. Il fondatore di Tron (Justin Sun) non è nuovo a discussioni del genere.
Scelta strategica
La soluzione di Tron di lanciare Wrapped Bitcoin ed Ether nella blockchain di Tron crea un ponte tra il settore DeFi, che utilizza molto i token “Wrapped”, e la blockchain di Tron. La scelta è puramente speculativa infatti permetterà di avere più liquidità, WBTC rappresentano un peso notevole per la finanza decentralizzata, sono il secondo asset del settore in termini di capitalizzazione, secondo i dati di DeFi Market Cap.
Ambizione di Justin Sun
Justin Sun, il creatore del progetto commenta:
Sun ha anche ricordato che Tron ha i propri servizi DeFi, come JustLink e JustSwap .
Perché esiste il WBTC?
La principale missione del WBTC è portare la caratteristica di elevata liquidità di Bitcoin (BTC) nell’ecosistema decentralizzato e migliorare tutte le applicazioni decentralizzate (dApps). Il bitcoin da solo non può farlo in quanto non è compatibile con lo standard ERC-20 e non può essere scambiato direttamente con altri token ERC-20 in modo decentralizzato senza la mediazione di una terza parte fidata o tramite dispositivi e tecniche complesse.
Chi ha creato WBTC?
ll progetto WBTC è un progetto congiunto di tre organizzazioni: BitGo, Kyber Network e Ren.
- BitGo, detiene i token WBTC e le chiavi necessarie per coniarne altri.
- Kyber Network conia e brucia i token WBTC per mantenere il rapporto 1:1 tra token e riserve di BTC.
Come funziona il WBTC?
Un token WBTC corrisponderà sempre al prezzo di un Bitcoin. Gli utenti possono scambiare e comprare WBTC tramite gli exchange Uniswap, Binance, OKEx, Huobi Global, Kyber Network. Per fare ciò, gli utenti devono eseguire il processo KYC dell’exchange scelto, quest’ultimo fornirà il bitcoin a BitGo (unico custode), che forgerà quindi una pari quantità di WBTC che verrà poi data a chi ha fatto la richiesta in origine. Quando i possessori di token WBTC scambiano i loro token con bitcoin, questi vengono bruciati. L’utente è in grado di recuperare il BTC iniziale procedendo in senso inverso.
Trasparenza
Una considerazione importante di questa iniziativa è la trasparenza. La prova della fornitura di WBTC è registrata sulla blockchain, il che consente di controllare il rapporto 1:1 esistente tra token WBTC e bitcoin memorizzati dal custode. La creazione e lo scioglimento dei token sono a loro volta registrati e verificabili sulla blockchain. La cronologia delle transazioni di Bitcoin e i dettagli tecnici sono disponibili su Etherscan.io.
Conclusioni
La creazione di WBTC e WETH ha fatto sì che il mercato DEFI è decollato. Raggiungendo un picco di oltre 124.000 BTC su Ethereum a fine novembre. Adesso poiché il settore della finanza decentralizzata (DeFi) si è raffreddato è un po calato.
Tuttavia il tempo ci dirà se questa soluzione tecnologica può essere d’aiuto per bitcoin ed ether nella loro intrinseca adozione di massa.
Inoltre resta sempre il fatto che c’è bisogno sempre di una terza parte che detiene i nostri bitcoin in questo caso BitGo. Che è trasparente ma è sempre un intermediario, un’azienda pilotata da persone che potrebbe fallire o altro.
Speriamo che al più presto venga fuori una tecnologia che dia veramente all’utente il potere di essere libero. Durante questo stallo dovremmo avere situazioni ibride che dobbiamo sempre valutare caso per caso in quanto potrebbero nascere altri tecnologie simili ma non trasparenti e il saperle riconoscere ci permette di starne alla larga.