Le persone in Cina hanno condotto circa 20.000 transazioni dello yuan digitale. Lo hanno fatto tramite la società di e-commerce JD.com. I numeri arrivano dopo che il governo municipale di Suzhou ha regalato circa 3 milioni di dollari. In una lotteria digitale in yuan per i residenti. Questo è l’evento che potrebbe portare il CBDC della banca centrale cinese nella quotidianità delle persone.
Boom di transazioni dello yuan digitale
JD.com ha riferito che l’80% dei partecipanti nati negli anni ’80 e ’90 ha utilizzato la piattaforma. Per condurre transazioni in valuta digitale. Con almeno una transazione superiore a $ 1.527. Il sito di e-commerce ha riportato i numeri mentre la città di Suzhou ha condotto una prova per lo yuan digitale al festival dello shopping. A cui hanno partecipato 10.000 punti vendita fisici.
JD.com è una società di e-commerce come Alibaba. Entrambe le aziende sono penetrate a fondo nella vita quotidiana delle persone in Cina e si sono espanse dai puri servizi rivolti ai consumatori alla costruzione di tecnologia. JD Digits ha testato la tecnologia crittografica lanciando la propria blockchain open source, JD Chain. Infine anche JD Digits ha scelto il governo come miglior punto di ingresso attraverso una partnership con Xiong An. La futuristica “città intelligente” che sboccia a pochi chilometri da Pechino.
Un prova importante
La prova a Suzhou è stata una prova importante per la Cina e per le transazioni dello yuan digitale. Secondo quanto riferito, il governo municipale della città ha distribuito circa 100.000 “buste rosse”. Contenenti 3 milioni di dollari in yuan digitali in una lotteria per i residenti. A ottobre, la città di Shenzhen ha lanciato un programma pilota simile. Per promuovere la valuta digitale con un omaggio pubblico di 1,5 milioni di dollari ai 50.000 vincitori della lotteria.
Un 2021 fondamentale per lo CBDC cinese
“Nel 2021, la Cina continuerà a cercare altri scenari per testare lo yuan digitale, ma un lancio esteso è ancora improbabile”. Sono queste le parole dell’amministratore delegato della Digital Renaissance Foundation a Shanghai. Ha aggiunto che il governo cinese probabilmente continuerà i processi controllati. Fino a quando i funzionari non saranno certi che la valuta digitale possa essere emessa in sicurezza.
Nessuna fretta per lo Yuan Digitale
Lo stesso CEO dell’azienda, ha rivelato che non c’è alcuna fretta per il lancio dello yuan digitale nel paese. Questo perché la Cina non ha nessun competitor di cui preoccuparsi. Infatti sappiamo bene che gli altri Paesi, anche quelli più avanzati, sono molto lontani dall effettuare dei test CBDC. Mentre la Banca popolare cinese ha lanciato i programmi pilota per il suo yuan digitale ad aprile. Nelle città di Shenzhen, Chengdu, Suzhou e Xiongan.
Yuan Digitale contro il dominio statunitense
Lo scenario in atto è interessante. Questo perché la Cina è una potenza economica quasi se non al pari degli Stati Uniti. Infatti potrebbe con la sua influenza portare altri paesi ed istituzioni finanziarie ad usare lo yuan digitale. Influendo sull’uso del dollaro come arma di pressione politica. Ad esempio le sanzioni americane in alcuni paesi potrebbero rivelarsi inutili.
Uno scenario (ancora) incerto
Nonostante la Cina sia avanti con lo CBDC, il futuro dello yuan digitale non è ancora chiara. Incerto è soprattutto il potere che la valuta digitale porterà al governo di Pechino. Ci dobbiamo sicuramente aspettare la resistenza politica degli Stati Uniti. Che probabilmente risponderanno creando una propria valuta digitale, anche se al momento è molto indietro. È probabile anche l’Unione europea si muova verso un già promesso euro digitale per salvaguardare i propri interessi. Insomma, è ancora tutto da vedere. Continuare a seguirci per sapere dettagli futuri!