Uno dei più grandi broker finanziari del mondo ha deciso di entrare nel mondo delle valute digitali. TP ICAP ha stretto una partnership con Fidelity e StanChart per lanciare servizi di custodia di criptovalute. Questa è una grandissima novità per gli investitori istituzionali di tutto il mondo. Soprattutto per quelli che intendono acquistare bitcoin e altre valute digitali.
Partnership tra TP ICAP con Fidelity e StanChart per le criptovalute
Il più grande broker interdealer del mondo TP ICAP lancerà una piattaforma di trading di criptovalute per gli investitori istituzionali. TP ICAP ha collaborato con Fidelity, Zodia Custody di Standard Chartered e Flow Traders per l’iniziativa.
Fidelity inoltre continua con i suoi sforzi incentrati sulla crittografia. Collaborando questa volta proprio con TP ICAP. Per consentire a quest’ultimo di rilasciare servizi di custodia.
Gli investitori istituzionali potranno utilizzare la piattaforma entro la fine dell’anno. Per scambiare BTC e i piani futuri includono anche l’aggiunta di ETH.
Una piattaforma per gli investitori istituzionali
La partnership tra TP ICAP con Fidelity e StanChart per le criptovalute è una grande novità. L’obiettivo della società TP ICAP è quello di dare una piattaforma agli investitori. Questa è stata sviluppata con i fornitori di custodia di criptovalute Fidelity Digital Assets e Zodia Custody di Standard Chartered. Il tutto insieme al fornitore di liquidità Flow Traders. L’idea è quella di fornire ai clienti un modello separato ma interoperabile per l’esecuzione e il regolamento.
Il co-responsabile delle risorse digitali di TP ICAP, ha parlato dell’attuale infrastruttura del mercato delle criptovalute. Dicendo che questo impedisce a molti clienti istituzionali di fare trading. Perché la maggior parte delle sedi di esecuzione richiedono prefinanziamenti e fungono anche da custodi.
“La nostra partnership, e la nuova piattaforma che ne risulta, è un’evoluzione naturale nella struttura del mercato. Che renderà le risorse digitali, come Bitcoin, più accessibili per il mercato all’ingrosso”.
Una piattaforma legale per scambiare crypto
La piattaforma è inoltre soggetta a registrazione presso la Financial Conduct Authority del Regno Unito. E dovrebbe infatti essere lanciata entro la fine di quest’anno. Consentirà inoltre ai clienti istituzionali di individuare il commercio di bitcoin (BTC) ed ether (ETH). Tutto questo in maniera legale e regolamentata nel Paese britannico. Un elemento importante soprattutto dopo il destino di Binance.