Il mondo delle criptovalute è ancora giovane, poiché le persone continuano a inventare nuovi token, nuove applicazioni e altro ancora. Questo lo ha capito il rapper Lil Yachty che in 21 minuti e 41 secondi ha venduto il suo token $ YACHTY. Il token è stato quotato sulla piattaforma di social money Fyooz. Dove gli acquirenti, molto probabilmente i fan del rapper, hanno acquistato $ YACHTY per $ 15 ciascuno.
Lil Yachty è lo pseudonimo di Miles Parks McCollum ed è un rapper statunitense. Il rapper ha definito il suo stile “Bubblegum Trap”. Le sue canzoni hanno suoni originali e fuori dal comune che vanno da Mario Bros, Charlie Brown, il tema di Rugrats, e il suono di avvio di una console GameCube. Altri temi nei suoi lavori includono nuvole, zucchero filato, il Super Nintendo e scene di film Pixar. Lo stile di Yachty è divertente ed è stato descritto come mumble rap. Nonostante giovanissimo, ha già numerose nomination ai Billboard Music Awards, agli VMAs e ai Grammy Award. Inoltre ha oltre 10 milioni di ascolti su Spotify ogni mese.
Lil Yachty collabora con Fyooz per il token
Il rapper americano ha collaborato con Fyooz per creare la propria criptovaluta. La valuta digitale è possibile usarla in 136 paesi tramite Fyooz App per interagire con il cantante. In un certo senso è molto simile alla piattaforma Socios che permette ai tifosi di calcio di intervenire nelle questioni delle loro squadre del cuore. Il rapper ha dichiarato:
“Sono ancora nuovo e sto imparando a conoscere il mondo delle criptovalute. Ma posso dirti che sto collaborando con alcune persone molto intelligenti per offrire ai miei fan alcune esperienze fantastiche”.
Token esaurito in 20 minuti
Appena è stato messo in vendita, il token di Lil Yachty è andato letteralmente a ruba. Infatti in ventuno minuti i fan si sono tuffati ad investire in $ YACHTY. Secondo l’app Fyooz, la vendita ha portato a $ 276.006. Possedere $ YACHTY offre ai fan l’incontro esclusivo con l’artista nominato ai Grammy. Comprese scatole a sorpresa preparate da sua madre, Venita McCollum, autrice del libro “Raising a Rapper”. I possessori di token possono anche ricevere oggetti personali dalla carriera del rapper e partecipare a feste online con lui.
Token sociali dei VIP
Quello di Lil Yachty è il classico token sociale. Viene considerato come una sorta di pass VIP. Con determinati gettoni può essere utilizzato per una varietà di cose. Dalle interazioni con i VIP ai regali esclusivi. Le monete digitali hanno molto da offrire ai fan di un musicista, attore, artista o praticamente chiunque abbia un’influenza sociale.
Gli altri VIP e i token social
Lil Yachty non è il primo VIP o artista ad avvicinarsi al mondo crittografico e dei token sociali. Prima di lui ci sono Akon che ha creato il token Akoin, con l’obiettivo di aiutare le popolazioni africane. Circa due anni fa è stato il tempo di Perry Farrell, Cary Granat e Ed Jones, che hanno lanciato il progetto Yala Coin. La cantante Rita Ora ha ultimamente promosso Bitcoin sul suo profilo Instagram. Inoltre la band Selah ha anche lanciato un loro token social. Mentre Ja Rule sta lavorando con Roll, un sistema basato su Ethereum per i creatori di contenuti.
Uno strumento per fare soldi
Ovviamente i token sociali sono degli strumenti pensati e usati per fare business. C’è sicuramente una parte in cui il VIP è riconoscente verso i fan, ma il suo obiettivo è quello di guadagnarci. Infatti, la vendita è un modo per monetizzare coinvolgendo i fan. Uno strumento utile per gli artisti soprattutto in un periodo in cui l’industria dello spettacolo vacilla a causa del coronavirus.