Come molti di voi sanno, la Cina è al primo posto come popolazione mondiale con il 18%. Per questo quando ci sono delle novità e nuove tecnologie è come se le utilizzassero un quinto della popolazione mondiale. Ciò influenza, e non poco, il mondo. Non è casuale infatti che WeChat, la super-app cinese all inclusive è una vera potenza con circa un miliardo di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo. Ora il colosso che sta dietro l’app è pronto a rivoluzionare il mercato. Tencent infatti vuole investire in tecnologia Fintech in Cina.
Tutti pazzi per WeChat
Persino il famosissimo marchio di calzature di lusso Malone Souliers lancia ora l’e-Commerce in Cina con WeChat. La società fondata nel 2014 a Londra e guidato da Mary Alice Malone è stata ammaliata dall’app. Lo store dell’azienda, permetterà ai numerosi utenti di acquistare gli articoli in evidenza. Cliccando direttamente sui contenuti del social media. La notizia di oggi è che il colosso di messaggistica WeChat intende investire $ 70 miliardi in Fintech. Tra cui Blockchain e AI
La Tencent Holding vuole espandersi
Tencent Holding è la società che sta dietro a WeChat. La società Tencent stanzierà $70 miliardi circa per lo sviluppo di tecnologie fintech in Cinanei prossimi cinque anni. Vuole investire in: blockchain, cloud computing e Intelligenza artificiale (Ai). Dopo la recente approvazione della Cina alla blockchain. Per la quale il Congresso nazionale del popolo, il Parlamento cinese e la Conferenza consultiva dello stato hanno proposto un fondo di sviluppo. Tencent spera di rafforzare la tecnologia fintech in tutto il paese. Espandendosi in merito:
- ai servizi aziendali,
- alle reti 5G
- nei sistemi operativi Internet of Things (IoT)
- nei grandi data center
Un importante fondo
Per questo ha elargito un così generoso fondo per la tecnologia nel paese. L’azienda ha affermato che la crisi portata dal Covid 19 ha influito sull’implementazione e lo sviluppo di una propria infrastruttura basata sul cloud. Da parte delle aziende. Alcune provincie cinesi come Anhui, che ha lanciato ufficialmente una piattaforma blockchain per i servizi governativi, si stanno interessando alla blockchain e al suo impiego.
Conclusione
L’investimento di Tencent in tecnologia Fintech in Cina non è una novità. Infatti WeChat è il sogno proibito di qualsiasi Big Tech, da Facebook a Google. Un’unica app da cui far transitare non solo l’intera vita digitale. Ma anche la digitalizzazione delle pratiche “analogiche”. Come prenotare un taxi o agli eventi, acquistare un qualsiasi bene e servizio, richiedere certificati al Comune, scommettere sugli eventi sportivi, acquistare musica e film o mantenersi informati. E’ la vera antagonista di app più comuni come Facebook e WhatsApp. Chissà se ben presto non la vedremo anche da noi.
E voi cosa ne pensate?