Il neo presidente Joe Biden e la sua vice Kamala Harris hanno scelto la squadra di collaboratori per governare i prossimi quattro anni. Hanno lanciato un sito web per il loro “transition team”. Il team sta già lavorando, ma non ancora a pieno ritmo in attesa dell’annuncio formale del vincitore delle elezioni presidenziali 2020. Nella squadra di governo di Biden e Harris c’è anche l’esperto di criptovalute Gary Gensler. Che guiderà il team di transizione della politica finanziaria.
L’attesa del risultato definitivo
Il team del presidente eletto Joe Biden sta già lavorando. Ma non ancora liberamente in attesa che la General Services Administration, l’Amministrazione per i servizi generali, identifichi un vincitore. Un annuncio puramente formale ma che garantirà alla squadra di Biden una serie di risorse governative. In particolare l’accesso ai fondi del governo.
Le priorità di Biden e Harris
Come nella presidenza Trump, anche quella di Biden non è rivolta alle criptovalute. O almeno non è una priorità assoluta. Infatti, Biden ed Harris hanno creato il sito web BuildBackBetter.com. Per delineare le quattro priorità immediate. Queste sono: la pandemia da coronavirus, la recessione, il cambiamento climatico e il razzismo sistemico.
Biden potrebbe rendere la vita difficile ai miner di Bitcoin
Proprio l’attenzione al cambiamento climatico potrebbe giocare a sfavore delle aziende che estraggono Bitcoin. Lo sostiene l’amministratore delegato di Ripple, Brad Garlinghouse. Infatti ritiene che le aziende che convertono denaro contante in BTC potrebbero essere danneggiate dall’amministrazione Biden. Che sarà più attenta all’ambiente rispetto ai suoi predecessori.
Esperto di criptovalute nel team Biden-Harris
A gettare acqua sul fuoco dopo le esternazioni del CEO di Ripple è lo stesso Biden. Il neo presidente eletto ha scelto un esperto di criptovalute per guidare il team di transizione della politica finanziaria. In particolare, Gensler è stato scelto per guidare il team di revisione dell’agenzia per la Federal Reserve, le autorità bancarie e le autorità di regolamentazione dei titoli.
Gary Gensler è un veterano di Washington e Wall Street che ha studiato da vicino il campo delle criptovalute. Ha una grandissima esperienza in materia crittografica. In quanto è un ex presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC). Durante questo incarico, è stato un regolatore finanziario chiave per l’ex presidente Barack Obama. Guidando le nuove regole sui derivati dopo la crisi finanziaria del 2008. Ha anche prestato servizio nel dipartimento del tesoro durante l’amministrazione Clinton.
La comunità crittografica felice di accogliere Biden
A differenza di quanto è stato con Trump, la comunità crittografica ha ben accolto la vittoria di Biden. Proprio a seguito delle voci iniziali dell’entrata nel team di Gary Gensler. Infatti, se l’ex presidente ha sempre ostracizzato le criptovalute, Biden non si è mai pronunciato. Lasciando pensare che ci sia margine di lavoro e attività. E che abbia una visione aperta nei confronti delle criptovalute.
Altri membri pro-crypto nella squadra di Biden-Harris
A questi sentimenti positivi partecipa anche il fatto che Gensler non è l’unico del team Biden ad essere esperto in criptovalute. Infatti, nella lista della squadra di revisione di Biden per i regolatori finanziari ci sono anche molti altri esperti di politiche. Che hanno prestato particolare attenzione a criptovaluta, blockchain e questioni correlate. Non ci resta che aspettare e vedere quali saranno le prossime misure che saranno adottate.