La South African Reserve Bank sta lanciando uno studio di fattibilità per una valuta digitale della banca centrale. Infatti il Sudafrica sta considerando un CBDC sia al dettaglio che all’ingrosso. Lo studio è fatto dal Progetto Khokha della SARB. Che si concentra maggiormente sul regolamento di transazioni di alto valore.
Grandi progetti per le regioni del Sudafrica
Il Sudafrica si trova in una posizione unica grazie allo sviluppo di progetti CBDC sia al dettaglio che all’ingrosso. La banca SARB osserva che la CBDC può competere con il contante. Per l’usabilità generale al dettaglio. Oltre alla mera fattibilità . Lo studio esaminerà se un tale CBDC è desiderabile o appropriato nel contesto sudafricano. Ad esempio, valuterà come una CBDC generica si inserirà nella posizione politica. E nel mandato della SARB.
Lo studio di fattibilità includerà anche la sperimentazione pratica. Su diverse piattaforme tecnologiche emergenti. Inoltre terrà conto di una serie di fattori. Come le implicazioni di policy, normative, sicurezza e gestione del rischio. In questa fase la SARB non ha preso alcuna decisione ufficiale. Di emettere un CBDC al dettaglio. Lo studio di fattibilità dovrebbe concludersi nel 2022.
Non è la prima volta per la banca centrale sudafricana
Sebbene la SARB sia una delle tante banche centrali che esaminano la fattibilità dell’emissione di valute digitali. Questo non è il suo primo progetto. La SARB ha anche lavorato al Progetto Khokha. Con la società tecnologica di software blockchain ConsenSys.
Il nuovo studio si concentra sull’uso al dettaglio di un CBDC in Sudafrica. Nel frattempo, il progetto Khokha si concentra sul regolamento di transazioni di alto valore. Tra banche commerciali e altre parti interessate a livello all’ingrosso.
Ciò significa che il Sudafrica è uno dei pochi paesi che sviluppano contemporaneamente progetti per CBDC sia al dettaglio che all’ingrosso. In generale i CBDC rientreranno in gran parte in due categorie. CBDC all’ingrosso e CBDC al dettaglio più generici.
Tutti pazzi per un CBDC di Stato
È raro vedere uno Stato lavorare su un CBDC sia al dettagli che all’ingrosso come il Sudafrica. In genere le banche centrali si concentreranno sullo sviluppo di un tipo di CBDC o dell’altro. A seconda delle sue esigenze. I paesi che emettono CBDC al dettaglio possono non disporre di un solido sistema finanziario e di pagament. Quindi l’inclusione finanziaria è più che altro una priorità . Nel frattempo, si stanno sviluppando CBDC all’ingrosso in paesi con economie più avanzate. Che presentano sistemi interbancari maturi e mercati dei capitali.