Gli studenti delle scuole superiori in Georgia sembrano pronti per essere istruiti sulle criptovalute. Infatti è approvato un nuovo programma di alfabetizzazione finanziaria dalla Camera dei rappresentanti. Un grandissimo passo in avanti e voglia di far crescere e conoscere il mercato. Perché l’istruzione è fondamentale, soprattutto in uno spazio nuovo. Se tutti i governanti adottassero il modello Georgia forse si avrebbe maggiore trasparenza.
In Georgia la crittografia si studia a scuola
La Camera dei rappresentanti della Georgia ha approvato un importante disegno di legge. Il governo chiede ai funzionari dell’istruzione statale di implementare un programma di studio. Basato sull’alfabetizzazione finanziaria per gli studenti delle scuole superiori. E la criptovaluta è nell’elenco dei programmi di studio.
Una legge pensata per l’alfabetizzazione finanziaria
La votazione è passata alla Camera bassa della Georgia nella giornata dell’8 marzo. Il disegno di legge è sponsorizzato da sei candidati repubblicani. Ed è inviato al Senato per ulteriori deliberazioni. Il programma delinea 16 aree di alfabetizzazione finanziaria. Che devono essere studiate dagli studenti del decimo o dell’undicesimo grado. Ovvero come se fossero i nostri liceali. Il testo del disegno di legge afferma:
“Il Consiglio di Stato dell’Istruzione prescrive un programma di studi in alfabetizzazione finanziaria personale. Che dovrà essere completato dagli studenti durante le scuole superiori”.
Un inizio importante
Il fatto che gli studenti in Georgia saranno istruiti sulle criptovalute è un evento importante. Nonostante che le valute digitali si siano trovate nella lista insieme a più temi che riguardano la finanza. Come il bilanciamento di un libretto degli assegni, investimenti, gestione del denaro, richieste di prestito e accertamenti fiscali. Tuttavia è indubbio il fatto che questo crea un certo ottimismo all’interno delle comunità crittografiche. Perché vuol dire che c’è un occhio attento alle nuove generazioni. E su come queste possono comportarsi in un mercato in espansione come quello delle monete virtuali.
Il caso francese
Il disegno di legge della Georgia non è il primo. Infatti la criptovaluta è stata già inclusa in un curriculum scolastico. Uno dei casi più importanti in Europa è quello oltralpe. Infatti nel 2019 la Francia ha implementato un modulo bitcoin e criptovaluta nel suo programma scolastico. Il modulo è progettato per fornire agli studenti una conoscenza di base della criptovaluta. In relazione al mondo finanziario tradizionale. Il modulo ha spinto gli studenti a rispondere a delle domande. Come “Bitcoin è la valuta del futuro?”, “Può Bitcoin sostituire l’euro?” e “Hai fiducia nella tua valuta?”.
Conclusione
L’analfabetismo economico-finanziario può essere un grave problema per i paesi. Un problema non tanto per la politica, perché si può manipolare il popolo a suo piacimento. Ma è un problema per i cittadini che possono farsi manipolare. Sono loro ad essere maggiormente esposti a questi nuovi scenari e all’avanzata delle criptovalute. Per questo motivo è importante un percorso di educazione finanziaria. Magari proprio partendo dalle scuole. Per non vivere più in un paese di creduloni.