Anche Spotify decide di consentire pagamenti con criptovalute. Il gigante dello streaming musicale vuole assumere un direttore associato. Per guidare un team di strategia di pagamento coinvolto negli sforzi di criptovaluta e asset digitali. Tra gli impegni del nuovo assunto ci sarà anche quello di aiutare l’Association Libra. Per lo sviluppo della stablecoin Diem di Facebook.
Spotify è un servizio musicale che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti. E’ stato lanciato nell’ottobre 2008 dalla startup svedese Spotify AB. Il servizio è disponibile in versione gratuita e a pagamento. Nella maggior parte dei paesi dell’Europa, nella quasi totalità delle Americhe, in Australia, in Nuova Zelanda e in alcuni paesi dell’Asia. La musica può essere visualizzata per artista, album, etichetta, genere o playlist così come grazie a ricerche dirette.
Nel marzo 2018 Spotify ha annunciato il suo imminente IPO, ovvero offerta pubblica iniziale. Non rivolgendosi al mercato, ma vendendo le proprie azioni direttamente agli investitori comuni. Il prezzo di partenza sarà basato sulla pura oscillazione tra la domanda e l’offerta presente sul mercato.
Nuovo posto di lavoro per la crittografia
Secondo un nuovo messaggio pubblico sul sito web del servizio di streaming, la società è alla ricerca di un direttore associato straordinario. Il suo obiettivo sarà quello di pensare ad una strategia di pagamento e al dipartimento di innovazione. Il nuovo ruolo avrà sede negli uffici di Spotify a Londra o Stoccolma. Che richiedono frequenti spostamenti tra i due uffici e altre sedi aziendali.
Spotify consente pagamenti con criptovalute
Un nuovo posto di lavoro che fa ben sperare la comunità crittografica che ascolta musica su Spotify. Infatti i possessori di criptovalute probabilmente potranno presto pagare il servizio con valute digitali. In quanto si prevede che la nuova posizione svolga un ruolo chiave nella definizione e nell’attuazione della strategia di pagamento di Spotify.
Una posizione a 360 gradi
La posizione del nuovo direttore associato di Spotify si concentrerà anche su asset digitali più ampi e sul settore delle criptovalute. Comprese le valute digitali della banca centrale o CBDC. Infatti l’annuncio recita:
“Promuoverai un’ulteriore considerazione di nuove opportunità e innovazione nell’ecosistema emergente di tecnologia di registro distribuito, blockchain, criptovalute, stablecoin, CBDC e altre risorse digitali”.
Coinvolgimento nella stablecoin di Facebook
Il direttore associato di Spotify sarà chiamato ad aiutare l’organizzazione dietro la stablecoin di Facebook. Infatti sarà coinvolto per il progetto recentemente rinominato Diem. Ricordiamo che Spotify è uno dei membri iniziali della Libra Foundation. Che è stata formalmente fondata a Ginevra nell’ottobre 2019. A differenza di PayPal e MasterCard, Spotify è tra le aziende che non hanno abbandonato il progetto crittografico di Facebook. Nonostante i contrasti da parte delle autorità di regolamentazione globali.
Cosa aspettarsi?
Il 2021 sarà un anno di cambiamenti significativi per la comunità crittografica. Questo non solo per quanto riguarda i pagamenti con criptovalute su Spotify. Diciamo che questa notizie è una conferma su quanto sta accadendo. Abbiamo già detto che probabilmente vedremo delle regolamentazioni crittografiche. Queste presumibilmente saranno fondamentali per i governi. Perché sempre più persone decideranno di adottare valute virtuali. Per questo motivo i governi devono proteggere e rendere sicuri gli investimenti.