La Securities and Exchange Commission o SEC continua la sua missione di autorità punitiva. Adesso la SEC accusa la startup di criptovalute Loci di vendere risorse digitali non registrate. Sappiamo molto bene lo scontro che sta avvenendo tra il regolatore statunitense e Ripple. Eppure l’autorità sembra avere ancora molte energie per contrastare società crittografiche che non sono in regola. Per ora sono solo accuse, bisogna vedere se davvero la società è manchevole di qualcosa oppure è una precauzione della SEC.
La SEC accusa la startup Loci
Continua la “guerra” tra la SEC e le società crittografiche. La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha accusato John Wise e la sua società Loci Inc. Il motivo è quello di aver venduto un bene digitale non registrato e di aver rilasciato false dichiarazioni relative alla sua vendita. Almeno questo è quello che si legge nel comunicato ufficiale dell’autorità statunitense. La SEC guida altri regolatori statunitensi nel reprimere la cattiva condotta delle criptovalute. Principalmente sotto forma di titoli non registrati.
La tesi della SEC contro Loci
La SEC accusa la startup Loci con delle possibili prove certe. Infatti sostiene che, tra agosto 2017 e gennaio 2018, Loci e Wise hanno raccolto $ 7,6 milioni vendendo il token “LOCIcoin” non registrato. E che Wise ha utilizzato oltre $ 38.000 dei fondi di rischio per uso personale. Attraverso queste presunte azioni, Wise e Loci Inc hanno violato parti del Securities Exchange Act del 1934 e del Securities Act del 1933.
“Loci e il suo CEO hanno ingannato gli investitori sugli aspetti critici dell’attività di Loci”. Questo afferma il capo della Cyber Unit della divisione SEC Enforcement, nella dichiarazione. “Gli investitori in titoli di asset digitali hanno diritto a informazioni veritiere. Einformazioni complete in modo che possano prendere decisioni di investimento informate”.
Silenzio da parte della startup di criptovalute Loci
Loci e Wise hanno distrutto tutti i LOCIcoin in sospeso. E hanno accettato di non partecipare a future offerte di risorse digitali. Inoltre nessuna delle parti in causa ha ancora confermato o smentito le accuse della SEC. Sebbene Loci e la sua leadership debbano pagare una sanzione civile di 7,6 milioni di dollari.
Sicuramente un silenzio che fa pensare e che è un po’ strano per una società accusata così. Staremo a vedere se Loci o il capo della startup risponderanno all’accusa della SEC.