In Giappone accessibilità agli sportelli automatici più semplice grazie a SBI Holdings. Pochi giorni fa c’è stata una nuova partnership globale tra Sumitomo Mitsui Financial Group (SMFG) e la seconda banca più grande del Giappone SBI Holdings. Questo accordo nel settore bancario digitale è volto a combinare la rete di filiali nazionali di SMFG con la presenza dominante di SBI nel trading online. Si prevede che aiuterà i partner a creare prodotti e servizi più efficienti in grado di soddisfare meglio i millennial.
Dopo la notizia di questa collaborazione, SBI Holdings ha affermato che prevede di utilizzare la tecnologia di pagamento di Ripple. Per rendere più facile l’accesso agli sportelli automatici in Giappone. La società di servizi finanziari ha detto che sta lavorando. Per integrare i suoi progetti all’interno di una app MoneyTap. Con degli ATM gestiti da varie banche in tutto il paese.
Queste ulteriore mossa da parte della seconda banca più grande del Paesi potrebbe rendere più semplice agli utenti l’accesso ai propri fondi. Presso qualsiasi bancomat, indipendentemente dall’affiliazione bancaria. SBI afferma che il progetto potrebbe anche migliorare i profitti delle banche stesse riducendo i costi operativi.
“Attualmente, ogni banca ha un bancomat con la propria app bancaria. Ma con un’app web comune è possibile utilizzare lo stesso bancomat del proprio bancomat multibanca gestito congiuntamente”.
L’obiettivo di SBI Holdings in Giappone
SBI ha l’obiettivo di distribuire MoneyTap a un consorzio bancario guidato da SBI Ripple Asia. Il consorzio ha attualmente 61 banche che rappresentano circa l’80% di tutte le attività bancarie in Giappone.
Nel settembre dello scorso anno, il presidente della SBI Holdings, Yoshitaka Kitao, è stato citato dicendo che l’app utilizzerà in futuro la criptovaluta nativa di Ripple: XRP. Questa è completamente autorizzata dai regolatori giapponesi. Tuttavia la società non ha ancora confermato ufficialmente i piani di integrazione dell’asset digitale nell’app.
MoneyTap è stato lanciato nell’ottobre del 2019. E consente alle persone di inviare e ricevere denaro istantaneamente utilizzando numeri di telefono o codici QR. Per chi volesse provare ad utilizzarla, l’app è attualmente disponibile su iOS e Android.
Dunque questi nuovi lavori da parte di SBI Holdings confermano ulteriormente l’interesse per la crittografia nel settore bancario digitale in Giappone. Staremo a vedere quali decisioni prenderanno in futuro.