Sbercoin è pronto e la Sberbank ha presentato domanda di registrazione della piattaforma blockchain che lo produce. Tutto il mondo non vuole perdere il treno dell’innovazione crittografica, soprattutto le banche. Per Sberbank non è il primo progetto e non sarà nemmeno l’ultimo.
Banche e Fintech “La corsa all’oro”
La fintech è la fornitura di prodotti e servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologie. Le vecchie “banche” per non perdere mercato (clienti), creano partnership e nuove aziende per esplorare il mercato e lanciare il proprio servizio. È il caso di Sberbank la più grande banca della Federazione Russa e dell’intera Europa orientale. Il 21 gennaio ha presentato domanda alla Banca centrale per l’approvazione di una piattaforma blockchain per l’emissione del propri token Sbercoin. Il progetto ha avuto inizio con l’introduzione della nuova legge crittografica in Russia.
Siamo pronti
Sergey Popov, il direttore della divisione business, ha dichiarato:
che tecnologicamente, la banca è pronta a lavorare con una tale valuta fiat, l’abbiamo testata all’interno e abbiamo visto che questa soluzione funziona. Ha spiegato che secondo la legge, la procedura di registrazione richiede 45 giorni e durante questo periodo il sito verrà registrato o la banca riceverà eventuali commenti.
In cantieri altri progetti S7 Airlines
La compagnia aerea russa S7 Airlines ha stretto una partnership con Sberbank per automatizzare i pagamenti delle agenzie di viaggio utilizzando la blockchain. Il vantaggio per gli agenti di viaggio con un conto Sberbank, sta nel fatto che il denaro nel conto dell’agente di viaggio può essere tokenizzato e trasferito a S7. Di conseguenza, l’agente di viaggio non ha bisogno di fornire garanzie bancarie o pagare in anticipo. Sia la piattaforma S7 Airline che la soluzione di tokenizzazione Sberbank sono costruite utilizzando Hyperledger Fabric.
Blockchain Komgo
A settembre 2020, la Sberbank annuncia di entrare a far parte della blockchain Komgo. Komgo è specializzato nella finanza commerciale delle materie prime, inizialmente lettere di credito per il petrolio. Dieci banche globali hanno fondato la società. Tra gli azionisti vi è ConsenSys che è anche impegnata nello sviluppatore la blockchain utilizzata in komgo.
Viaggio su più corsie
L’autostrada dell’innovazione viaggia su più corsie nelle varie nazioni e a diverse velocità, c’è anche chi ha le 4 frecce in area di sosta:
- Taiwan è vittima di disordini politici e ha perso per il momento l’opportunità nella finanza digitale;
- L’America forse adesso che sì è liberata di Trump potrà decollare;
- L’Europa fra giorni di lucidità e giorni di poca chiarezza sull’argomento cerca di andare avanti;
- La Cina è inarrestabile sulla Yuan Digitale stando alle loro dichiarazioni.
Conclusione
Spesso sì da la colpa al governo puntandogli il dito contro (inetti, furbi, ecc. potrei continuare ma non è il caso). In sostanza si cerca sempre di dare la colpa a qualcun altro, questo però non risolve il problema. Oggi le opportunità sono tante ci sono tantissimi lavori che devono ancora essere inventati e che entreranno nel nostro quotidiano fra 5/10 anni ed altri di conseguenza scompariranno. Bisogna prendere coscienza che il mondo sta cambiando anche grazie a noi, quindi di conseguenza abbracciamo l’innovazione e andiamo avanti con proattività. Perché fare un braccio di ferro su materie dove non si ha conoscenza e come spegnere il fuoco con la benzina perchè non si conoscono gli effetti.