Grande novità per un piccolo stato ai confini con l’Italia. San Marino approva i certificati Covid grazie alla piattaforma blockchain. Infatti gli NFT su VeChainThor verificheranno i pass per il vaccino contro il virus. Lo stato di vaccinazione può essere aggiunto alle cartelle cliniche personali. Questo è infatti un ulteriore passo avanti per tutto il mondo della crittografia.
San Marino approva i certificati Covid con blockchain
Il Consiglio Generale di San Marino ha approvato un incentivo per un pass di vaccinazione green. Che utilizza infatti la tecnologia blockchain di VeChain e i token non fungibili (NFT). Il San Marino Digital Covid Certificate copre lo stato di vaccinazione. Consentendo a cittadini e residenti di circolare liberamente all’interno del territorio.
Un pass per viaggiare in libertà
L’approvazione dei certificati Covid blockchain di San Marino è stata annunciata ad inizio luglio. In questa circostanza è stato spiegato come funziona il sistema utilizzando codici QR e token non fungibili. I codici QR possono essere scansionati per verificarne l’autenticità. Collegandosi a un NFT sulla blockchain pubblica VeChainThor. La soluzione innovativa consente la verifica dei Green Pass al di fuori dell’Unione Europea. Ha aggiunto il rapporto.
Non serve un’app da scaricare
I certificati digitali Covid con blockchain di San Marino sono una soluzione portatile. Che chiunque può potenzialmente verificare. Senza la necessità di scaricare un’app specifica.
“L’utilizzo della tecnologia blockchain di VeChain e dei token non fungibili, permette di aumentare la fiducia nell’autenticità delle informazioni. Riducendo il rischio di contraffazione”.
Inoltre è stato istituito un sistema informativo nazionale per il rilascio e la convalida dei certificati digitali. Ciò consente di scaricarli direttamente dal proprio fascicolo sanitario elettronico.
VeChain lavora con il governo di San Marino
E’ stato detto che la blockchain di VeChain fornisce un’infrastruttura ben bilanciata per il governo, i settori pubblico e privato. Per lavorare insieme per creare un unico quadro di sistema di verifica standardizzato. Basato sul suo meccanismo di consenso Proof of Authority. La collaborazione con VeChain e San Marino è inoltre iniziata a metà del 2019. Quando la Repubblica ha firmato un Memorandum of Understanding con VeChain. Per sfruttare infatti la sua blockchain per incentivare il comportamento ecologico dei suoi cittadini.