Anche il Paese governato da Putin intende aprire la strada ad una valuta digitale governativa. Proprio sulla scia dell’”amica rossa” Cina. Infatti diverse istituzioni finanziarie in Russia hanno espresso la volontà nel testare la il rublo digitale. Stiamo parlando della valuta digitale della banca centrale del paese, o CBDC. I primi progetti pilota della valuta digitale russa dovrebbero essere lanciati nel primo semestre del 2021.
5 banche in lizza per il Rublo Digitale
Secondo un rapporto del 16 ottobre dell’agenzia di stampa locale, la Russia vuole iniziare il progetto del rublo digitale. Sembra che almeno cinque banche russe sono interessate a prendere parte al progetto pilota. L’elenco delle banche include:
- Promsvyazbank, sostenuta dallo stato;
- La Banca di credito di Mosca;
- Banca commerciale Zenit;
- Banca ipotecaria Dom.RF;
- Banca commerciale nazionale russa della Crimea.
La Crimea in prima linea
Le notizie che arrivano direttamente dalla Russia, ci dicono che la Banca commerciale nazionale russa della Crimea vuole avere un posto speciale per i test sul rublo digitale. Infatti, vuole essere attivamente coinvolto nei primi progetti pilota. Al fine di fornire alla Crimea le “tecnologie bancarie più innovative”.
I benefici del rublo digitale
Sempre secondo il rapporto, la banca centrale sta considerando l’utilizzo del rublo digitale per distribuire stipendi e benefici. Una volta che la valuta sarà stata adottata pubblicamente. Secondo quanto riferito, la Banca di Russia ha affermato che gli utenti saranno in grado di archiviare e trasferire la prossima valuta digitale attraverso un “analogo di una carta bancaria”. Per accettare il rublo digitale, i commercianti dovranno “riconfigurare i terminali di pagamento”.
Russia è pronta al CBDC
Anatoly Aksakov, membro della Duma di Stato russa e rappresentante chiave degli sforzi legislativi russi relativi alle criptovalute, ha affermato che la Russia è pronta ad adottare la valuta digitale in termini di aspetti tecnologici e legali. Secondo quanto riferito, il funzionario ha affermato che i primi progetti pilota del rublo digitale dovrebbero essere lanciati nel 2021. Dopo che la legge russa “sugli asset finanziari digitali” è stata adottata il 1° gennaio.
Rublo Digitale non sostituisce il contante
La banca centrale della Russia ha affermato che la valuta digitale sarà un’ulteriore forma di denaro oltre al contante. Quindi il digitale non prenderà il posto del contante. Questo è un pò quello che vogliono gli altri Paesi. Ovvero supportare la moneta contante con la valuta virtuale.