Home » Criptovaluta » Crypto News » Lo spazio crittografico è un mondo solo maschile o un’opportunità per le donne?

Lo spazio crittografico è un mondo solo maschile o un’opportunità per le donne?

La tecnologia blockchain e le criptovalute non sono cose per le donne. Questo secondo uno studio effettuato da eToro. Piattaforma internazionale di social trading e brokeraggio multiasset. Dove si evidenzia che le donne costituiscono solo il 15% dei broker di Bitcoin. Denunciando una netta disparità di genere nel mondo delle criptovalute. Eppure le donne leader nel settore crittografico affermato che il crypto spazio offre enormi opportunità di carriera per le donne

Il “gender gap” nello studio eToro 

Le donne appaiono lontanissime dal mondo blockchain e criptovalute. Come anticipato lo dice uno studio della piattaforma di social trading eToro. Questo scatta una fotografia poco rassicurante. Facendo emergere il “gender gap” presente nel settore crittografico. Una disparità che nemmeno il boom delle persone che hanno iniziato a fare trading online è riuscito a colmare. Soprattutto dopo l’esplodere della pandemia da covid-19. 

Eppure le donne ci sono

Dunque le donne costituiscono solo il 15% dei broker di Bitcoin. Praticamente è come se non ci fossero. E pensare che la percentuale di donne che compra e vende Bitcoin sia aumentata del 10% in un anno. Ma nonostante questo il gap resta ancora troppo ampio. Quasi irraggiungibile per certi versi. Uno scenario che preoccupa gli addetti ai lavori. In quanto il mercato crittografico emerge come se fosse precluso alle donne. Come se fosse solo una questione per uomini. Ma non è così. 

In Gran Bretagna un trend diverso 

In Gran Bretagna però le cose vanno molto diversamente. Un sondaggio condotto dall’exchange di criptovalute Gemini mostra dati contrari. Ovvero che un numero crescente di donne nel Regno Unito investe in criptovaluta. Dei duemila investitori intervistati, il 41,6% è donna. Mentre del 9% dei potenziali broker il 40% sono donne. Uno scenario che si discosta quasi totalmente dal resto dei paesi. E che dimostra che forse nel Regno Unito c’è una cultura diversa.  

La presenza nelle donne nel mondo crittografico  

Anche il World Economic Forum si è cimentata nel vedere la presenza femminile nello spazio crittografico. Secondo il loro studio nel mondo blockchain e criptovalute le donne sono comprese tra l’1% e il 5% a livello globale. Una percentuale molto bassa. Ma ciò non significa che debba rimanere tale. Infatti WEF sottolinea che la tendenza sta leggermente cambiando. Molte sono le donne che si stanno avvicinando a questo settore. E sempre di più sono le imprenditrici che hanno creato aziende. O hanno investito e sono appassionate sostenitrici di questa tecnologia così “rivoluzionaria”. 

Blockchain Ladies: una realtà al femminile 

Proprio in Italia esiste una comunità crittografica realizzata da donne e pensata per le donne. Blockchain Ladies nasce da un’idea di Caterina Ferrara come “fonte di ispirazione” per le donne. Uno spazio “a non arrendersi, a lottare, a essere leader insieme ad altre leader. E a continuare ad amare sempre questo settore”. “Blockchain Ladies è lo strumento attraverso il quale facciamo sentire forte la nostra presenza sul web. Con i nostri volti e i nostri pensieri”. Dunque è un posto dove le donne fanno squadra per emergere in un settore (quasi) totalmente maschile

Proprio in Italia esiste una comunità crittografica realizzata da donne e pensata per le donne. Blockchain Ladies nasce da un'idea di Caterina Ferrara come “fonte di ispirazione” per le donne.

Il pensiero delle donne leader 

In una tavola rotonda Global Women in Blockchain, le migliori donne in blockchain e criptovalute condividono consigli di leadership. Durante l’incontro sono emersi tanti punti. Su tutti quello che lo spazio crittografico è una vera opportunità per le donne. Questo perché è un campo giovane per tutti e che tutti possono entrare a far parte. “Stiamo tutti imparando sul lavoro e tutto è in fase di definizione ora. Quindi è un ottimo momento per entrare e per porre domande alla comunità”. 

Opportunità di carriera 

Come abbiamo visto, i campi relativi alla tecnologia crittografica e blockchain sono dominati dagli uomini. Ma le donne leader non si danno per vinte. E sottolineano che la sua fase iniziale di sviluppo e la rapida crescita rappresentano un’opportunità unica. Per le donne di entrare nello spazio. “Con perseveranza, dedizione e professionalità possiamo guadagnarci il rispetto. Dobbiamo combattere questi stereotipi”. 

Le qualità delle donne 

Sempre durante la tavola rotonda sono emerse le qualità delle donne nel campo professionale. Le donne leader possiedono qualità importanti. Coltivano il talento e creano un ambiente in cui i team possano crescere. Sia professionalmente che personalmente e sia tecnologicamente. Questo indipendentemente dal sesso. Le competenze trasversali come la comunicazione e la consapevolezza di sé. Svolgono anche un ruolo molto importante nella costruzione di team forti e diversificati. Questo è quello che si è detto durante l’incontro. 

Conclusione 

In un momento storico in cui la tecnologia è parte fondamentale del nostro sviluppo economico e culturale. Quanto possiamo permetterci ancora una visione esclusivamente maschile? E’ importante non parlare di donne e uomini. Ma di persone che portano diversità e competenza all’interno di un settore in crescita. E’ importante assicurare che la blockchain e le criptovalute non manchino di includere, rappresentare e servire tutte le persone. 

Solo attraverso una collaborazione tra donne e uomini si può raggiungere un risultato massimo. Entrambe le visioni sono di grande importanza per la riuscita dei progetti. Così da raggiungere un pubblico sempre più vasto ed articolato. Capace di far fare al settore crittografico quel salto mainstream che in molti si suapicano. Speriamo che il 2021 sia l’anno della svolta! 

Articoli Consigliati

La banca della Thailandia sembra aver capito l'importanza della crittograficha e ha deciso di sperimentare la finanza decentralizzata.

La più grande banca della Thailandia sperimenta la finanza decentralizzata

0
Abbiamo parlato che a seguito dell'ascesa di bitcoin le banche dovranno impegnarsi ad offrire servizi crittografici. La banca della Thailandia sembra averlo capito visto...
Singapore sottolinea che il mercato delle criptovalute è pericoloso e pieno di insidie. L'autorità monetaria del Paese esorta gli investitori a stare alla larga dal mercato delle criptovalute. In quanto eccessivamente pericoloso e volatile.

Singapore spinge gli investitori ad allontanarsi dal mercato delle criptovalute

0
Le truffe online sono aumentate in maniera esponenziale nell'ultimo anno. La pandemia da covid-19 ha ampliato questi illeciti. E con la crescita del mercato...
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. L’agenzia delle entrate ha chiarito la sua posizione.

Tasse Bitcoin 2021: come funziona

0
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. Come ogni anno, bisogna pagare le tasse al nostro, caro fisco italiano. Ecco il motivo dell'articolo. Se hai acquistato...
L'amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale che potrebbe danneggiare il dollaro statunitense

Lo sviluppo dello yuan digitale in Cina è sotto controllo dagli Stati Uniti

0
Fonti che arrivano dagli Stati Uniti dicono che l’amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale. Come sappiamo bene, la Cina è attualmente in testa...
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico.

La banca centrale dello Sri Lanka contro gli investimenti crittografici

0
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico. Sui vari rischi...
Ultimi aggiornamento di oggi 09-04-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 06 al 09 aprile 2021 Tg Coin

0
In arrivo delle leggi crittografiche?  L'impennata dei prezzi dei bitcoin ha visto i prezzi aumentare di oltre otto volte nell'ultimo anno. E quindi ha spinto...
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. Questa danneggerà l’intero mercato crittografico ed il futuro di tutte le criptovalute.

La causa SEC contro LIBRY potrebbe danneggiare il mercato crittografico

0
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. L’autorità americana condanna la società di aver venduto titoli non registrati. Per questo motivo...
in Florida stanno per arrivare 300 bancomat di criptovaluta. Questa operazione è fattibile grazie ad uno scambio di criptovaluta in contanti con sede negli Stati Uniti.

In Florida arrivano 300 sportelli automatici per convertire criptovalute

0
Non è un mistero che Bitcoin sta guadagnando popolarità tra gli investitori al dettaglio. La criptovaluta madre infatti sta trascinando in alto l’intero mercato...
Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di USA e Europa. Questo secondo l'amministratore delegato di PayPal, Peter Thiel.

Per il CEO di PayPal Bitcoin è un’arma finanziaria cinese contro gli Stati Uniti...

0
Il potere del dollaro USA e dell’euro potrebbe essere seriamente messo in discussione. Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di...
Una cerimonia comune non è per tutti. Una coppia per il loro matrimonio ha usato la blockchain per scambiarsi gli anelli NFT.

Matrimonio con la blockchain: una coppia si scambia gli anelli NFT

0
Non solo tavolate piene di cibo, abiti pomposi e scenografia sfarzosa. Le cerimonie nuziali hanno diversi modi per essere ricordate. Pensate che una coppia...
Sacramento Kings hanno deciso di pagare gli stipendi di giocatori e staff con Bitcoin. Ma non è la prima volta che adotta la valuta digitale.

Una squadra di basket dell’NBA paga giocatori e staff con Bitcoin

0
I Bitcoin continuano ad avere un rapporto privilegiato con l’NBA. Adesso la criptovaluta rivoluziona la modalità di pagamento. I protagonisti della notizia di oggi...
Anche in Italia si possono comprare oggetti mobili o immobili con Bitcoin. Dalla pizza agli appartamenti, i casi d’uso sono tantissimi.

Con Bitcoin si può comprare tutto: Tre casi d’uso in Italia

0
In pochi nel lontano 2009 credevano che Bitcoin potesse prendere parte nella nostra quotidianità. All’epoca la moneta virtuale era soltanto un interessante esperimento per...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.