Impossibile non ammettere che l’interesse per il mondo crittografico continua a crescere mese dopo mese. L’interesse per il bitcoin è aumentato per tutto il 2020, anche grazie al lockdown e alla sfiducia per la moneta fiat. Infatti le ricerche su Google per sapere il Prezzo del Bitcoin hanno avuto un’impennata negli ultimi 18 mesi. Accompagnando la criptovaluta principale verso un nuovo prezzo massimo.
Bitcoin cercato su Google
A partire dalla scorsa settimana, Google Trends ha restituito un valore di 21 per la query di ricerca mondiale prezzo bitcoin. Questo vuol dire che il termine “prezzo bitcoin” è stato segnalato più volte. Dal barometro per misurare l’interesse generale o al dettaglio per argomenti di tendenza. È più del doppio del valore di 10 osservato circa un mese fa e il livello più alto da giugno 2019.
Siamo ancora lontani dai risultati del 2017
Nonostante il valore 21 registrato su Google Trends, siamo ben lontani dai risultati ottenuti nel 2017. Infatti all’epoca il mercato era in stato di frenesia entusiasmante. Tanto che all’epoca le ricerche Google sul prezzo bitcoin hanno registrato un valore massimo di 100. Tuttavia i dati del rally di quest’anno è principalmente guidato da una maggiore partecipazione istituzionale. Gli esperti hanno detto:
“La differenza tra la corsa del 2020 verso i $ 20.000 e quella del 2017 è che questa attuale è sullo sfondo di un maggiore caos geopolitico. Maggiore adozione ma meno interesse del pubblico generale e meno nuova offerta di monete”.
L’attuale prezzo di Bitcoin
Nella giornata di ieri Bitcoin ha stabilito un nuovo massimo record di $ 19.850. Dopo aver mancato di poco il precedente massimo di $ 19.783 la scorsa settimana. La criptovaluta è aumentata di oltre il 40% a novembre per registrare il suo più grande guadagno mensile da maggio 2019.
Al momento della stampa, la criptovaluta ha un valore di $ 19.000.
Coronavirus ha aiutato Bitcoin
Questa situazione precaria ha sicuramente accresciuto l’interesse per il settore crittografico. La moneta fiat non gode più della stessa fiducia di prima. Infatti diverse società quotate in borsa come MicroStrategy, Square e Cypherpunk Holdings hanno acquistato bitcoin. E lo hanno fatto proprio sulla scia della crisi del coronavirus nell’economia globale.
Rafforzando l’appeal di bitcoin come risorsa di riserva. Come abbiamo detto anche PayPal ha aiutato il settore. Dopo l’annuncio dei servizi di criptovaluta. Pure Guggenheim Partners nei giorni scorsi ha detto che potrebbe investire 530 milioni legato a Bitcoin.
La rivincita delle criptovalute
L’interesse per le criptovalute potrebbe essere ora più solido che in passato. La stessa Bitcoin è trattata come un bene rifugio secondo gli analisti anziché come asset speculativo. Altri indicano che a sospingere le quotazioni è la maggior propensione al rischio.
Questo davanti ai massicci aiuti delle banche centrali sulle piazze finanziarie. Ma anche a rendimenti ai minimi di altri asset e all’arrivo sul mercato di nuovi investitori. Con lo spettro in agguato quindi di sempre elevata volatilità.
Bitcoin verso un’adozione mainstream?
Molti osservatori si aspettano che le istituzioni garantiscano guadagni più sostanziali nel lungo periodo. E’ stato detto: “crediamo di aver appena scalfito la superficie. Avremo la madre di tutte le corse al rialzo nel 2021. Quando la criptovaluta verrà adottata dalle masse e le criptovalute diventeranno mainstream“. Inoltre ci si aspetta che bitcoin supererà i $ 20.000.